CROCS: eccezionali "scarpe" da running minimalista?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dovedavide
Guru

Re: CROCS: eccezionali "scarpe" da running minimalista?

Messaggio da dovedavide »

Forrest75 ha scritto:
dovedavide ha scritto: sono curioso di avere piu argomenti a riguardo.

Etabeta vuole correre minimalista per questo fai commenti minimalisti ?
non vado dietro le mode del momento
eppoi un conto è una scarpa minimalista concepita per la corsa un'altra è correre con ciabatte da infermiere !!
cmq le articolazioni sono le sue...
vorrei vederlo a correrci 20 km. al giorno...
bella questa, mi hai fatto fare un bella risata :beer: :beer:
etabeta123
Mezzofondista

Messaggio da etabeta123 »

Forrest75 ha scritto:
etabeta123 ha scritto: ahahaha
scommetto che non hai mai provato? :salut:

(ripeto, sono sensazioni soggettive)
no e neanche proverò !

non capisco perchè andarsi ad inventare soluzioni senza logica...

fai come credi :beer:
non è senza logica... deriva da una lunga serie di sperimentazioni dovute a problemi articolari alla caviglia e tendine d'achille
( ultime scarpe comprate: Adistar Cushion, , Brooks Glycerin 8,Asics gel Nimbus 13,Nike Fre run3.0v3, Brooks Launch, Puma Faas 300 ... solo con gli ultimi 2 modelli mi sono trovato abbastanza bene
Nike Fre run3.0v3 ho sbagliato numero ed aspetto che mi arrivi il nuovo paio... ancora non posso esprimermi)

se uno si trova bene con le A3 ovviamente perchè dovrebbe cambiare? Però può dirsi di trovarsi veramente bene, solo se ci corre almeno 4/6 volte la settimana. Solo dopo un uso intensivo, senza infortuni ,si può dire di trovarsi bene con certe scarpe

comunque, per carità non voglio convincere nessuno e non sono nemmeno sicuro che sia una soluzione valida anche per me :beer:
si tratta solo di un'intuizione, che ho avuto per caso: mi sembra di avere i vantaggi della corsa a piedi nudi con i vantaggi delle scarpe
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

etabeta123 ha scritto:[non è senza logica... deriva da una lunga serie di sperimentazioni dovute a problemi articolari alla caviglia e tendine d'achille
( ultime scarpe comprate: Adistar Cushion, , Brooks Glycerin 8,Asics gel Nimbus 13,Nike Fre run3.0v3, Brooks Launch, Puma Faas 300 ... solo con gli ultimi 2 modelli mi sono trovato abbastanza bene
Nike Fre run3.0v3 ho sbagliato numero ed aspetto che mi arrivi il nuovo paio... ancora non posso esprimermi)

se uno si trova bene con le A3 ovviamente perchè dovrebbe cambiare? Però può dirsi di trovarsi veramente bene, solo se ci corre almeno 4/6 volte la settimana. Solo dopo un uso intensivo, senza infortuni ,si può dire di trovarsi bene con certe scarpe

comunque, per carità non voglio convincere nessuno e non sono nemmeno sicuro che sia una soluzione valida anche per me :beer:
si tratta solo di un'intuizione, che ho avuto per caso: mi sembra di avere i vantaggi della corsa a piedi nudi con i vantaggi delle scarpe
non volevo essere scortese :beer:

a maggior ragione se hai problemi al tendine d'achille dovresti andare su scarpe con alto differenziale tacco-punta, altro che minimaliste !
te lo dice uno che soffre al tendine da quasi 18 anni !

sei poi certo di avere un appoggio così neutro e perfetto da poter fare a meno della protezione e dell'ammortizzazione di una scarpa da running ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
etabeta123
Mezzofondista

Forrest75 ha scritto:
dovedavide ha scritto: sono curioso di avere piu argomenti a riguardo.

Etabeta vuole correre minimalista per questo fai commenti minimalisti ?
non vado dietro le mode del momento
eppoi un conto è una scarpa minimalista concepita per la corsa un'altra è correre con ciabatte da infermiere !!
cmq le articolazioni sono le sue...
vorrei vederlo a correrci 20 km. al giorno...
fino a poco tempo fa la pensavo esattamente come te...

a volte però pensare in modo anticonvenzionale può fare trovare una soluzione a determinati problemi

Io mi sto convincendo sempre di più che le A3 sono dannose per le articolazioni
per me le scarpe minimaliste non sono una moda, ma un modo di ripensare alla corsa...

le scarpe "protettive" , per me, fanno tutto il contario di quello che promettono

se poi ad uno piace correre con i tacchi... [-(
Ultima modifica di etabeta123 il 11 feb 2012, 15:53, modificato 1 volta in totale.
etabeta123
Mezzofondista

Forrest75 ha scritto:
etabeta123 ha scritto:[non è senza logica... deriva da una lunga serie di sperimentazioni dovute a problemi articolari alla caviglia e tendine d'achille

non volevo essere scortese :beer:

a maggior ragione se hai problemi al tendine d'achille dovresti andare su scarpe con alto differenziale tacco-punta, altro che minimaliste !
te lo dice uno che soffre al tendine da quasi 18 anni !

sei poi certo di avere un appoggio così neutro e perfetto da poter fare a meno della protezione e dell'ammortizzazione di una scarpa da running ?
si, anche i medici mi hanno detto la stessa cosa. Addirittura uno mi ha consigliato di mettere uno spessore nel tacco ](*,)
però mi sembra che per me non vada bene questa teoria, anzi...

ripeto, con scarpe più minimaliste ( con minore differenziale tacco-punta) mi sono trovato decisamente meglio :asd2:

credo che dipenda dal fatto che si migliora il gesto tecnico...
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Filosofia minimal:
- la scarpa deve avere una suola che avvicini il piu' possibile il piede al suolo (suola crocks: circa 15mm)
- la scarpa deve essere un tutt'uno col piede per non interferire col suo naturale movimento (crocks: nessun laccio o forma di ritenzione che si possa chiamar tale, il piede si muove, la ciabatta "balla" per i fatti propri)
- la scarpa non deve essere ammortizzata per trasmettere correttamente gli stimoli al runner (crocks: le vomero a confronto sembrano delle A1)
- la scarpa non deve essere ammortizzata per non costringere il corpo a cercare stabilita' contrastando il "floating" (crocks: la ciabatta e' stata concepita esatamente per l'opposto, creare una piattaforma instabile per costringere inconsapevolmente l'utilizzatore a "cercare costantemente l'equilibrio", dando sollievo alle gambe anche rimanendo in piedi per molto tempo - infermieri, commessi ecc.)

Insomma... a mio modestissimo parere di "minimal" le crocks non hanno nulla se non il dislivello nullo (introdotto sempre per l'ultimo motivo sopra elencato), detto questo sei liberissimo anche di correrci una maratona o le ripetute in pista. :beer:
etabeta123
Mezzofondista

il paio che ho io mi calza alla perfezione ed il piede non si muove all'interno pur essendo comodo

... in teoria potrebbe essere come dici ( non credo proprio che siano 1.5 cm dal suolo, a me sembra meno ed il dislivello tacco-punta forse 0.5 cm), però io ho provato e posso dire che si corre bene, almeno sullo sterrato e erba

io non ho niente contro l'ammortizzazione, anzi... non mi piacciono solo le scarpe che sono ammortizzate nel tacco
ed in cui c'è un dislivello tacco-punta superiore a 7/8 mm

più che ammortizzate, le Crocs nella parte anteriore mi sembrano elastiche
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

etabeta123 ha scritto:il paio che ho io mi calza alla perfezione ed il piede non si muove all'interno pur essendo comodo
Correndo? Non ci credo, neppure se lo scrivi con la bibbia sotto la tastiera.
etabeta123 ha scritto:... in teoria potrebbe essere come dici ( non credo proprio che siano 1.5 cm dal suolo, a me sembra meno ed il dislivello tacco-punta forse 0.5 cm), però io ho provato e posso dire che si corre bene, almeno sullo sterrato e erba
Cosa vuol dire "ho corso"? Un runner non "corre", un runner fa un lungo, un fartlek, un progressivo, delle ripetute, tu cosa hai fatto? Quanto volte hai provato a correrci? Per quanto tempo? Con quali ritmi?
etabeta123 ha scritto:io non ho niente contro l'ammortizzazione, anzi... non mi piacciono solo le scarpe che sono ammortizzate nel tacco
ed in cui c'è un dislivello tacco-punta superiore a 7/8 mm
ok, non ti piacciono le scarpe ammortizzate nel tacco, mentre gli zoccoli in schiuma EVA ammortizzati anche nel tacco si?
etabeta123 ha scritto:più che ammortizzate, le Crocs nella parte anteriore mi sembrano elastiche
Guarda, personalmente le crocs non le apprezzo neppure come zoccolo, pero' capisco che possa avere i suoi estimatori, del resto anche mia moglie le usa da qualche anno e si trova talmente bene che ne ha prese 3 paia per i bimbi ma ti ripeto: o non hai idea di cosa sia il minimal running o stai cercando di fare a tutti un pesce d'aprile anticipato.
Nulla di personale intendiamoci, pero' non perdere tempo a rispondermi perche' io non ne perdero' altro a leggere questo topic

ciao
etabeta123
Mezzofondista

e che è un interrogatorio?

ho già detto troppo su questo argomento...
etabeta123
Mezzofondista

EDIT: Il post viola in più punti l'art. 1 del regolamento: Siate civili nei confronti degli altri utenti e dei membri dello staff, non insultate, non siate inutilmente provocatori né maleducati...
Ultima modifica di madeinjapan il 14 feb 2012, 9:36, modificato 14 volte in totale.
Motivazione: Il post viola l'art. 1 del regolamento: Siate civili nei confronti degli altri utenti e dei membri dello staff, non insultate, non siate inutilmente provocatori né maleducati...

Torna a “Scarpe”