cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Barbara
Top Runner

Re: cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Messaggio da Barbara »

1- mi alleno 3 volte alla settimana, non di più, quasi mai di meno. Adesso che sto preparando la mia prima maratona, faccio anche due sedute di cross training e devo dire che ogni tanto faccio fatica a conciliare la corsa+cross training con il resto... abito da sola quindi non ho impegni quando torno a casa, però la spesa, la cucina e le pulizie ancora non si fanno da sole :mrgreen: Il mio compagno è 100% refrattario allo sport e quindi cerco di non invadere troppo la sua vita con le mie corse. Per fortuna siamo due orsi solitari :mrgreen:
La corsa porta via tutto il tempo che prima dedicavo al dolce farniente :asd2: :cry: :mrgreen:

2- ho iniziato a correre perché un'amico mi aveva lanciato come sfida di partecipare a una gara nella mia città natia, quindi da subito ho avuto una gara come obiettivo. Però durante il primo anno correvo solo 1 volta/sett., gli altri giorni nuotavo. Poi mi sono trasferita dove vivo adesso e nuotare è diventato scomodo... mi sono messa a correre 2 volte/sett. ... poi il terzo anno di corsa ho cominciato a gareggiare durante il finesettimana, uno sì e l'altro no. O l'altro pure :rambo: . Non tanto per i risultati (d'estate per esempio faccio quasi solo gare di montagna e sono una schiappa) quanto per l'atmosfera, lo stare con gli amici, il fare una "gita veloce" in posti meravigliosi dove altrimenti non andrei.
Dopo uno stop forzato l'anno scorso, quest'anno mi prendo il lusso di scegliere esattamente le gare che voglio fare, perché adesso ho capito cosa mi piace, come e perché :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

Danielaruns ha scritto:In latitanza dal forum, ma ho continuato a correre anche grazie alla motivazione rubata dalle vostre pagine, anche nel freddo e nelle incertezze inglesi e malgrado trasferimenti e incertezze! :) ok, al punto!

Corro da un anno continuativamente ormai. Mediamente 40 k a settimana, 4-5 volte a settimana. Tengo bene in resistenza (9 kmh più o meno), faccio "un po'" :emb: schifo in intensità. Tutte considerazioni casuali, poco tecniche e personali.

Ho mai corso una 5k? no, pur potendo cominciare adesso da una 10 k. Non ho mai gareggiato perchè in realtà non ho la più pallida idea del punto da cui cominciare, come cominciare ad allenarmi. Core training? MAI FATTO ...mi annoia...e poi ècosì importante? :nonzo: e cmq ...cominciare tutto "da sola"? ok, da dove dovrei cominciare?

DOMANDA PER VOI CHE GAREGGIATE! SONO CURIOSA DELL'ASPETTO PSICOLOGICO.
1- che priorità ha nella vs quotidianità l'allenamento? tale al punto da "competere" con quella del lavoro e della vita sociale? direste che l'allenamento porta via spazio e tempo ad altro?

2- E LA PIU IMPORTANTE: cosa è cambiato (in generale) da QUANDO avete fatto il salto da correre per dimagrire/distrarvi/tenervi in forma...a correre CON UN OBIETTIVO e una DATA ...una gara?

Aspetto impaziente le vostre risposte
prima ho risposto di botto con una battuta, ora risponderò completamente.

L'allenamento, a quasi un anno dalla prima uscita, è diventato parte della mia settimana, ma non ne sono vittima. Capiamoci: se corro zero volte in una settimana mi incazzo come una biscia, d'altro canto a volte è anche bello staccare, saltare una seduta perchè si preferisce fare altro.

Mi piace faticare, mi piace allenarmi duramente, ma non vedo l'ora del lungo del sabato, dove la fatica arriva dopo un bel po', dove puoi correre di giorno e dove puoi guardarti attorno.

Cosa è cambiato per me? Contando che peso 65kg e sono 1,83 non corro certo per dimagrire, quindi l'unica cosa che mi porta avanti è cercare una prestazione. Mi diverte sfidarmi, mi diverte provarci. Ma una cosa è cambiata più di tutto: da un anno non do un colpo di tosse, io che vivevo di circa due influenze l'anno, da quando corro (al freddo, al caldo, di notte, di giorno) ho fatto ZERO giorni di malattia
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

ciao anch'io, come altri non ho molto tempo libero: sono mamma, lavoro abbastanza lontano da casa, ho una casa da mandare avanti e, non ultimo, un marito che corre per cui quando siamo liberi entrambi ci dobbiamo comunque alternare per gli allenamenti. detto questo:
1- mi piace allenarmi, faccio i salti mortali per trovare 3-4 volte a settimana un'oretta al giorno tutta per me da dedicare alla corsa: in quei momenti mi sento libera, mi scarico, mi diverto, mi sento leggera. Torno a casa felice ed appagata. Mi alleno sempre da sola (anche perchè non so quasi mai quando andrò a correre per via degli incastri temporali che ogni volta mi tocca fare :mrgreen: ) e se questo all'inizio mi pesava, ora invece mi piace proprio...sto sempre in mezzo alle persone, al traffico, al caos, alle voci, ai rumori...quando corro...no!! :thumleft: Ma non credo (o almeno spero) di aver sacrificato mai gli affetti agli allenamenti, cerco di farli quando mio marito e tommy non ci sono o sono impegnati. se poi, come domenica scorsa, succede che io devo correre l'ultimo lungo premaratona ed il tempo è bello, si va tutti insieme: pic nic a villa borghese, marito e figlio in bici, io di corsa....poi io ho allungato e alla fine ci siamo ritrovati per pranzare:thumleft:

2- le gare: ma sì certo, spesso. a roma si potrebbe gareggiare tutte le domeniche volendo. A me piace quel clima e quell'aria che c'è alle gare...è bellissimo il popolo dei runners che anche la domenica mattina si sveglia all'alba per inseguire una passione...poi noi di running forum siamo un bel gruppetto e ogni gara è motivo per vedersi e salutarsi. La gara è anche un modo per correre CON gli altri, soprattutto per chi come me corre sempre sola. Ho conosciuto un sacco di gente durante le gare e poi, da buona tapasciona, corro nelle retrovie dove il clima è sicuramente poco agonistico e molto più goliardico e ci si diverte parecchio.
Cosa è cambiato da quando gareggio? non saprei, corro sempre con la stessa motivazione perchè mi piace, perchè mi fa stare bene...certo non nego che ora sono più attenta ai risultati, pretendo di più da me, e che migliorarmi mi dà soddisfazione. Ma il tempo x me è e sempre sarà l'ultima cosa che guardo sia quando gareggio sia quando mi alleno! se non finisco col sorriso per me è andata male...anche se avessi battuto il record del mondo!! Sai dove ho fatto il mio pb in maratona? a firenze. Sai qual'è la maratona che ricordo con meno entusiasmo: firenze!!
:mrgreen:

e tu?
vitocrt
Guru

Messaggio da vitocrt »

per me iniziare a gareggiare è uno stimolo in più a non mollare questo sport!!
sono molto pigro e salto parecchi allenamenti, però se ho un target allora mi impegno e riesco ha motivarmi,
io credo che alla fine si gareggia per un pizzico di sana invidia che si ha nei confronti di quelli che vanno più forte di te e passo dopo passo vuoi sempre spingere sull'acceleratore e spostare sempre più in là il tuo limite!!
correre una gara tanto per finirla è faticoso ma anche divertente, invece correre per far il tempo ti fa vedere le cose con un'altra prospettiva, gli allenamenti sono molto più impegnativi, fai più attenzione a ciò che mangi e bevi durante la corsa e sopratutto stai sempre a guardare il tuo garmin!!
finchè tutto questo non mi stancherà io continuerò a gareggiare e ad essere invidioso!! :mrgreen:
n.3 maratone :sbav2:
n.4 mezze maratone
n.1 Elbaman trovato cancello chiuso al 120km di bici :spec:
n.1 Ironman Barcellona ritirato al 12km di run :bleargh:
n.1 Mezzo Ironman Rimini 2015 in 7h 12'
Ironman Venezia 2016 finisher 13h36'
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

tolly ha scritto:2- le gare: ma sì certo, spesso. a roma si potrebbe gareggiare tutte le domeniche volendo. A me piace quel clima e quell'aria che c'è alle gare...è bellissimo il popolo dei runners che anche la domenica mattina si sveglia all'alba per inseguire una passione...

Brava Tolly hai centrato in pieno il motivo per cui mi alleno durante la settimana la domenica alle tapasciate...che spettacolo!!!!

Poi logicamente ci sono anche le gare serie,mezze e maratone dove ti impegni di piu', segui una tabella pescata un po' qua e un po' la', ovviamente numero di allenamenti tali da non prendere tempo a famiglia amici e vizi :smoked:
xo' io che ho la fortuna di avere un padre che ha un gruppo podistico a Modena vivo le tapasciate domenicali da protagonista e ti posso dire che ne vale la pena e sei ricambiato da amicizia e affetto da quei 2mila scatenati che la domenica o il sabato pomeriggio vengono a correre :thumleft:
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

[quote="Barbara"]abito da sola quindi non ho impegni quando torno a casa, però la spesa, la cucina e le pulizie ancora non si fanno da sole :mrgreen: [/quote]
Barbara ti consiglio la spesa online! Anche io vivo sola, ed e' una comodita' pazzasca.
Il 17-6 faro' la mia prima gara! 10 km! In realta' ho gia' l'ansia... :pale: nonostante non abbia mire particolari... ufff!!!! Non so se e' un cambiamento in positivo :( Comunque sono speranzosa, magari una volta' li' l'atmosfera sara' allegra e questa sensazione sgradevole sparira' :D
ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Lella ha scritto: Il 17-6 faro' la mia prima gara! 10 km! In realta' ho gia' l'ansia... :pale: nonostante non abbia mire particolari... ufff!!!! Non so se e' un cambiamento in positivo :( Comunque sono speranzosa, magari una volta' li' l'atmosfera sara' allegra e questa sensazione sgradevole sparira' :D

Vai Lella, la prima gara non si scorda mai!!!! Che gara correrai?
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

lilligas ha scritto:
Grazie dell'incoraggiento lilligas!!!
E' una 10 km che si chiama Cursa dels Templers, cioe' corsa dei templari in catalano. Si svolge nella cittadina dove mi trovo per lavoro, a Lérida, in catalogna (spagna)!
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Lella ha scritto:
lilligas ha scritto:
Grazie dell'incoraggiento lilligas!!!
E' una 10 km che si chiama Cursa dels Templers, cioe' corsa dei templari in catalano. Si svolge nella cittadina dove mi trovo per lavoro, a Lérida, in catalogna (spagna)!

Pensa a me mentre correrai tra gli spagnoli!!!! Sarà un gran bel vedere!!! Aggiornaci, mi raccomando!!!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

lilligas ha scritto:

Pensa a me mentre correrai tra gli spagnoli!!!! Sarà un gran bel vedere!!! Aggiornaci, mi raccomando!!!!
:D siiiii!!!!! :) ti pensero'!!!! Anzi cerchero' di fare del mio meglio cosi teniamo alta la reputazione delle donnine del forum :)
Benissimo, dopo la corsa mandero' un aggiornamento su entrambi gli aspetti :D :D :D ahahaha!!!!! :D :D
Ciao!!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”