cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Danielaruns
Mezzofondista

cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Messaggio da Danielaruns »

In latitanza dal forum, ma ho continuato a correre anche grazie alla motivazione rubata dalle vostre pagine, anche nel freddo e nelle incertezze inglesi e malgrado trasferimenti e incertezze! :) ok, al punto!

Corro da un anno continuativamente ormai. Mediamente 40 k a settimana, 4-5 volte a settimana. Tengo bene in resistenza (9 kmh più o meno), faccio "un po'" :emb: schifo in intensità. Tutte considerazioni casuali, poco tecniche e personali.

Ho mai corso una 5k? no, pur potendo cominciare adesso da una 10 k. Non ho mai gareggiato perchè in realtà non ho la più pallida idea del punto da cui cominciare, come cominciare ad allenarmi. Core training? MAI FATTO ...mi annoia...e poi ècosì importante? :nonzo: e cmq ...cominciare tutto "da sola"? ok, da dove dovrei cominciare?

DOMANDA PER VOI CHE GAREGGIATE! SONO CURIOSA DELL'ASPETTO PSICOLOGICO.
1- che priorità ha nella vs quotidianità l'allenamento? tale al punto da "competere" con quella del lavoro e della vita sociale? direste che l'allenamento porta via spazio e tempo ad altro?

2- E LA PIU IMPORTANTE: cosa è cambiato (in generale) da QUANDO avete fatto il salto da correre per dimagrire/distrarvi/tenervi in forma...a correre CON UN OBIETTIVO e una DATA ...una gara?

Aspetto impaziente le vostre risposte
spartan
Top Runner

Re: cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Messaggio da spartan »

Bentornata Daniela :beer:

Domanda 1: Corro da ormai quasi 12 anni,faccio solo 2-3 gare l'anno e sicuramente a 2 mesi prima della gara quando inizio a prepararla mi impegno un pò di più con l'allenamento ma alla fine cerco(con successo) di non far mai mancare tempo alla mia famiglia altrimenti significherebbe che la corsa è più importante di loro e non è così.

Domanda 2: per me non cambia nulla,gareggio solo per il gusto di farlo e per dare un pò di brio agli allenamenti che ogni tanto tendono ad appiattirsi.

A mio avviso potresti tranquillamente gareggiare senza l'ausilio di chissà che esperto,basta seguire qualche piccola indicazione qui sul forum e se hai dubbi chiedi pure,per il resto sia per gli allenamenti specifici che per altro basta avere un pò di buon senso e andare a sensazione(il corpo ci da segnali migliori di un semplice crono) :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

premessa: sono persona molto poco competitiva, e ho dei tempi che non sono certo da podio.
Eppure, mi piace gareggiare. O meglio, Partecipare alle gare. Mi piace l'aria che si respira, l'atmosfera che si crea, guardarmi in giro per cercare di indovinare dalla faccia dei partecipanti che cosa si aspettano da quella gara...

Quanto alle tue domande:
1- l'allenamento (io sono mamma full time di 2 bimbi piccoli ) e'per me la mia "ora d'aria e di silenzio" :wink: Ci sono mamme che vanno dal parrucchiere o dall'estetista, altre che si riposano, io corro (ma dal parrucchiere vado lo stesso ogni tanto 8) Diciamo che io mio (poco) tempo libero cerco d passarlo correndo

2- avere un obiettivo mi aiuta con la motivazione, e il fatto ad esempio di avere una tabella (anche se piuttosto standard, non elaborata da un allenatore per me) mi da la sensazione di poter strutturare i miei allenamenti in modo da avere dei miglioramenti :asd2:
cesarecolasanti
Top Runner

R: cominciando a gareggiare... COSA è cambiato per voi?

Messaggio da cesarecolasanti »

1. Piacevole passatempo che solo in determinate condizioni sacrifica il tempo alla famiglia/lavoro (2 o 3 volte l'anno in prossimità di gare importanti )
2. Maggiore impegno negli allenamenti (che cmq rimangono un piacevole passatempo)

inviato dal mio telefonino "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

1) Ho fatto tanti sport ,ma solo la corsa mi da quelle sensazioni di liberta' da tutto e tutti e mi scarica dalle molteplici incazzature del quotidiano ,e poi se uno vuole il tempo lo trova per correre .

2 ) La gara serve a misurarsi con noi stessi ,in un contesto di piu' persone ,ogni tanto qualche garetta va' fatta ,perche ' almeno a me da piu' stimoli ! Si conoscono molte persone sia positive che negative ( Vedi Il caro Sola ehehheh ) a parte gli scherzi , avere un obbiettivo ( Gara ) ti sprona per dare sempre il meglio di Te !!!

Detto cio' Buone Corse e garette se le farai

P.S. Prima devi fare un certificato medico Agonistico Remember !!!!

Ciao
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Davide Donà
Mezzofondista

Messaggio da Davide Donà »

Ciao,
Pratico il podismo da circa 6-7 mesi e ho fatto una (1) gara per avere una gratificazione al mio impegno.
L'ho fatta senza pretese, mi sono preparato senza tabelle, ma come me la sentivo.
Mi sono divertito un sacco, è stata una fatica bella e appagante, ne è valsa la pena.
Secondo me 3-4 gare ogni anno vanno fatte, è un premio che dai a te stesso.
Ma senza stare troppo a guardare la prestazione, l'importante è esserci e arrivare in fondo divertendosi senza ammazzarsi di fatica per fare qualche minuto in meno sul cronometro.
Chi non può comandare a se stesso deve obbedire.
E taluni sanno comandarsi, ma ci vuol ancor molto perché sappiano obbedirsi!
Davide, a Bottom Runner

http://ddonagrignasco.blogspot.com/
andrea's
Aspirante Maratoneta

Messaggio da andrea's »

ciao....vengo dalle gare in auto, ragion per cui ho iniziato a praticare il podismo per dimagrire 12kg, per portare la vettura a peso.
mi sono appassionato e ho voluto provare a gareggiare anche qui.
Ho corso la mia prima 10k e la sensazione è la stessa di correre in auto, l'adreanalina che corre, l'aspettativa di far bene e la sensazione di benessere è fantastica.....per me la competizione e un obiettivo che mi fà andare avanti giorno per giorno e mi fà stare meglio in famiglia e in mezzo alla gente.
La competizione mi mantiene vivo, ma quello che mi interessa veramente è arrivare, per me finire una gara equivale ad una vittoria!!!
Alla mia prima ed unica 10k sono arrivato terzo nella mia categoria, ma me ne sono accorto solo quando hanno pubblicato le classifiche online, io dopo il traguardo ho preso la famiglia e sono andato via, felice più che mai, di aver fatto bene "i compiti a casa" :wink:

ps. per far bene consiglio di farsi seguire da un coach :-"
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Io di tempo libero ne ho abbastanza, sono single, abito da sola, nessuno mi aspetta a casa e quindi posso rientrare anche alle 20 dagli allenamenti e cenare quando voglio....
Come ha scritto Claudio qualche garetta và fatta perchè nello sport, come nella vita in genere, porsi degli obiettivi ti stimola a migliorare, a dare il meglio di te e poi non credevo fossero così divertenti!
Non avrei mai immaginato ad esempio, che dassero il pacco gara a tutti i partecipanti, credevo che premiassero solo i primi tre arrivati: ad oggi questa mi sembra una cosa scontata ma ricordo benissimo che rimasi stupita quando la seppi, piacevolmente stupita, tanto che alla mia prima gara (una 10 km che non conclusi), non lo ritirai nemmeno perchè non lo sapevo che c'era il pacco gara anche per chi si ritirava!! :mrgreen:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

lilligas ha scritto:Io di tempo libero ne ho abbastanza, sono single, abito da sola, nessuno mi aspetta a casa e quindi posso rientrare anche alle 20 dagli allenamenti e cenare quando voglio....
Come ha scritto Claudio qualche garetta và fatta perchè nello sport, come nella vita in genere, porsi degli obiettivi ti stimola a migliorare, a dare il meglio di te e poi non credevo fossero così divertenti!
Non avrei mai immaginato ad esempio, che dassero il pacco gara a tutti i partecipanti, credevo che premiassero solo i primi tre arrivati: ad oggi questa mi sembra una cosa scontata ma ricordo benissimo che rimasi stupita quando la seppi, piacevolmente stupita, tanto che alla mia prima gara (una 10 km che non conclusi), non lo ritirai nemmeno perchè non lo sapevo che c'era il pacco gara anche per chi si ritirava!! :mrgreen:
Io la prima cosa che guardo è il contenuto del pacco gara, poi, se mi ricordo, controllo il tracciato :smoked:
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Secondo me l'agonismo un po' lo devi avere dentro :wink: io corro seriamente da un paio di anni o poco più ma ho fatto sport a livello agonistico per anni ed è un po' una cosa inconscia. A volte mi capita di mettermi in competizione anche con i miei amici mentre ci alleniamo, anche senza dire niente però si inizia ad aumentare leggermente l'andatura per stare davanti :wink: ed è una cosa positiva perchè ti stimola sempre a dare il massimo :rambo:

Comunque si può fare benissimo una gara senza avere una briciola di competitività ma semplicemente prendendola come l'occasione per mettere alla prova i tuoi allenamenti o per vivere l'atmosfera che si vive a correre con centinaia/migliaia di podisti.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”