Ma mi pare che almeno nel tuo caso,tu non li possa contestare perchè ho letto sicuramente da qualche parte che il pettorale va messo bene in evidenza(e non piegato) sulla maglietta della società.Che sia poi addome o petto poco cambia...Ovviamente c'è chi lo mette con la fascia e nessuno ci fa caso,ma se lo metti sulla gamba e trovi il pignolo di turno.....Lightwolf ha scritto: in modo da poter contestare questo tipo di personaggi direttamente sul campo di gara.
Info Regolamento Fidal
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
Re: Info Regolamento Fidal

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Ultramaratoneta
Ciò che dici è giusto, esiste un regolamento e và rispettato per questo motivo ho aperto questo 3d, per trovarne una copia. Non posso rispettare regole che non conosco, e quindi mi voglio informare, ma a quanto pare è piuttosto difficile trovare una copia ufficialedel regolamento emessa dalla federazione, oppure qualcuno che lo abbia letto e mi sappia citare perlomeno gli articoli fondamentali.
Comunque è un problema comune a vari enti sportivi la mancanza di normative chiare e facilmente reperibili, lo stesso problema lo ebbi con la Csai, prima squalifiche e un mondo di problemi in sede di verifiche tecniche, poi con in mano e in mente il regolamento (trovato dopo oltre un anno di richieste), ribattevo ad ogni obiezione sollevata a suon di articoli e ho scoperto che metà dei giudici delle corse che facevo, erano confusi e ignoranti del regolamento, ma squalificava e contestava a memoria oppure peggio per simpatie.
In ogni caso anche le maglie delle varie società e molti pettorali non erano visibili in quanto coperti da antivento giacche e quant'altro mentre il mio pettorale era ben visibile almeno, ma non mi risulta alcuna squalifica, nonostante ci siano molte foto che testimoniano queste violazioni. Quindi, se io non avessi spostato il pettorale probabilmente sarei stato squalificato (in quanto ero osservato dal giudice), mentre chi partiva con il K-way a coprire maglia e pettorale no, non mi pare che questo sia un buon esempio di applicazione del regolamento.
Se non avessi avuto qualcosa da fare e viste le condizioni meteo (nevicava), avrei combattuto e avrei obbligato il giudice a squalificare mè è chiunque non avesse rispettato il regolamento esponendo pettorale e maglia sociale, evitando di partire e piazzandomi accanto al giudice a controllare gli arrivi, e credimi, sono capacissimo di farlo.
Comunque vista la mia ignoranza del regolamento, aspetto di leggerlo e poi possiamo discutere delle varie norme.
Comunque è un problema comune a vari enti sportivi la mancanza di normative chiare e facilmente reperibili, lo stesso problema lo ebbi con la Csai, prima squalifiche e un mondo di problemi in sede di verifiche tecniche, poi con in mano e in mente il regolamento (trovato dopo oltre un anno di richieste), ribattevo ad ogni obiezione sollevata a suon di articoli e ho scoperto che metà dei giudici delle corse che facevo, erano confusi e ignoranti del regolamento, ma squalificava e contestava a memoria oppure peggio per simpatie.
In ogni caso anche le maglie delle varie società e molti pettorali non erano visibili in quanto coperti da antivento giacche e quant'altro mentre il mio pettorale era ben visibile almeno, ma non mi risulta alcuna squalifica, nonostante ci siano molte foto che testimoniano queste violazioni. Quindi, se io non avessi spostato il pettorale probabilmente sarei stato squalificato (in quanto ero osservato dal giudice), mentre chi partiva con il K-way a coprire maglia e pettorale no, non mi pare che questo sia un buon esempio di applicazione del regolamento.
Se non avessi avuto qualcosa da fare e viste le condizioni meteo (nevicava), avrei combattuto e avrei obbligato il giudice a squalificare mè è chiunque non avesse rispettato il regolamento esponendo pettorale e maglia sociale, evitando di partire e piazzandomi accanto al giudice a controllare gli arrivi, e credimi, sono capacissimo di farlo.
Comunque vista la mia ignoranza del regolamento, aspetto di leggerlo e poi possiamo discutere delle varie norme.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Interessato alla questione. Anch'io ho il "vizio" di agganciare il pettorale alla gamba.
Non può piovere per sempre
-
Donatore
- Top Runner
ogni tanto è meglio conoscere o ripassare il regolamento FIDAL.
Sabato mio figlio, 7 anni, ha partecipato alla corsa campestre di 300m. era un percorso ad U. l'ho visto partire e poi sono andato in prossimità dell'ultimo tratto, sempre al di fuori del percorso di gara. lo vedo arrivare in testa e per incoraggiarlo corro 20m anch'io (sempre al di fuori del percorso delimitato dal nastro). Il giudice fidal (o simile) fischia, io non capisco per cosa ma mi fermo, anche mio figlio si ferma e poi riparte
Filippo vince con parecchio distacco 8" su 300m, e pertanto non ha certo giovato del mio incitamento.
Dopo la corsa ce ne andiamo in quanto i bambini esordienti C non vengono premiati trattandosi di attività promozionale
A casa guardo la classifica e lui risulta squalificato
non ne conosco il motivo, ma provo a pensare che sia stato il mio comportamento
cercando qualche normativa FIDAL in merito leggo che
"E' proibito farsi accompagnare sul percorso da un'altra persona che non sia regolarmente iscritta"
questa norma la conoscevo, ma io ho percorso 20m al di fuori del percorso
Ci sarà sicuramente qualche regolamento che più si avvicini a quanto accaduto
Sabato mio figlio, 7 anni, ha partecipato alla corsa campestre di 300m. era un percorso ad U. l'ho visto partire e poi sono andato in prossimità dell'ultimo tratto, sempre al di fuori del percorso di gara. lo vedo arrivare in testa e per incoraggiarlo corro 20m anch'io (sempre al di fuori del percorso delimitato dal nastro). Il giudice fidal (o simile) fischia, io non capisco per cosa ma mi fermo, anche mio figlio si ferma e poi riparte
Filippo vince con parecchio distacco 8" su 300m, e pertanto non ha certo giovato del mio incitamento.
Dopo la corsa ce ne andiamo in quanto i bambini esordienti C non vengono premiati trattandosi di attività promozionale
A casa guardo la classifica e lui risulta squalificato

non ne conosco il motivo, ma provo a pensare che sia stato il mio comportamento
cercando qualche normativa FIDAL in merito leggo che
"E' proibito farsi accompagnare sul percorso da un'altra persona che non sia regolarmente iscritta"
questa norma la conoscevo, ma io ho percorso 20m al di fuori del percorso
Ci sarà sicuramente qualche regolamento che più si avvicini a quanto accaduto

... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
- Guru
Rimuovo il mio commento, vista la successiva rettifica...
Ultima modifica di ReMo il 19 gen 2016, 16:13, modificato 1 volta in totale.
-
Donatore
- Top Runner
devo rettificare quanto scritto:
"è stato messo fuori classifica perché essendo esordiente e tesserato per una società di Como non avrebbe (per regolamento ) potuto partecipare alla gara fuori provincia"
"è stato messo fuori classifica perché essendo esordiente e tesserato per una società di Como non avrebbe (per regolamento ) potuto partecipare alla gara fuori provincia"
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...

-
- Guru
Già meglio...
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
-
- Moderatore
più che squalificato, che detta così è una brutta parola, avrei scritto FG, fuori gara. Perchè allora non mi dovevi neanche far partire. Poi trattondosi di un evento promozionale coi ragazzini e senza premi,... bah! Lasciali correre tutti in santa pace.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Donatore
- Moderatore
Riapro questa discussione...
Ho visto che il punto 1.3 del Regolamento Fidal 2016 afferma che "Non è consentita la partecipazione di atleti “fuori regione” ai Campionati Regionali Individuali su pista e di cross, ad eccezione degli atleti del Team Olimpico, Potenziale Olimpico, Progetti Speciali ed Elite, a cui può essere concessa l’autorizzazione dalla Segreteria Federale – Area Organizzazione solo su richiesta della Direzione Tecnica Federale. In questo caso l’atleta partecipa “fuori classifica” e la sua prestazione non è valida ai fini di eventuali C.d.S. E’ consentita, anche senza specifica autorizzazione, la partecipazione di atleti “fuori regione” ai Campionati Regionali di Prove Multiple, ai m. 10.000 su pista ed alle prove regionali dei Campionati Invernali di Lanci."
Qualcuno mi sa spiegare il perchè? Fino all'anno scorso si poteva partecipare pagando una differenza economica, invece da quest'anno ciò non è più possibile e vorrei capire le motivazioni che spingono la Fidal a diminuire i partecipanti alle gare più che ad incentivarne la partecipazione. Credo che anche se "fuori classifica" la partecipazione dovrebbe essere aperta a tutti...
Ho visto che il punto 1.3 del Regolamento Fidal 2016 afferma che "Non è consentita la partecipazione di atleti “fuori regione” ai Campionati Regionali Individuali su pista e di cross, ad eccezione degli atleti del Team Olimpico, Potenziale Olimpico, Progetti Speciali ed Elite, a cui può essere concessa l’autorizzazione dalla Segreteria Federale – Area Organizzazione solo su richiesta della Direzione Tecnica Federale. In questo caso l’atleta partecipa “fuori classifica” e la sua prestazione non è valida ai fini di eventuali C.d.S. E’ consentita, anche senza specifica autorizzazione, la partecipazione di atleti “fuori regione” ai Campionati Regionali di Prove Multiple, ai m. 10.000 su pista ed alle prove regionali dei Campionati Invernali di Lanci."
Qualcuno mi sa spiegare il perchè? Fino all'anno scorso si poteva partecipare pagando una differenza economica, invece da quest'anno ciò non è più possibile e vorrei capire le motivazioni che spingono la Fidal a diminuire i partecipanti alle gare più che ad incentivarne la partecipazione. Credo che anche se "fuori classifica" la partecipazione dovrebbe essere aperta a tutti...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
confermo la 'norma' del pettroale. Ho sentito pure io, diverse volte, i giudici riprendere atleti che correvano con il pettorale nei posti più 'strani'. in particolare uno che correva col pettorale legato ad una sorta di cintola che probabilmente in corsa si era 'girata' e quindi posizionata su un fianco, il giudice con lo stesso cipiglio che mi pare di leggere più sopra ha esclamato ' si chiama pettorale percè deve stare sul petto, sennò si sarbbe chiamato fiancale'
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)
Il mio diario: viewtopic.php?t=41962