Consiglio scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpa

Messaggio da giodo »

Andre87 ha scritto:Nello specifico che ne pensate delle saucony triumph 8 o 7??
le avrei trovate ad un prezzo molto interessante in un negozio nelle mie vicinanze..
Grazie!!
Ok per le 8 (lascia perdere le 7, ormai troppo "vecchie" di produzione..e anche troppo pesanti per te);
tieni presente che si tratta di una scarpa più strutturata e protettiva di Ride (e a maggior ragione delle tue Jazz 13..), ma è ottima per pesi medio-alti (70-75) e passo intorno a 5';
Andre87
Novellino

Messaggio da Andre87 »

Grazie mille giodo!!
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi precisamente x scarpa + strutturata e protettiva??
quali sn le differenze salienti tra le triumph 8 e le mie jazz 13?? e quale dovrebbe essere il loro utilizzo ideale??
Grazie ancora mi siete veramente di aiuto!!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Andre87 ha scritto:Grazie mille giodo!!
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi precisamente x scarpa + strutturata e protettiva??
quali sn le differenze salienti tra le triumph 8 e le mie jazz 13?? e quale dovrebbe essere il loro utilizzo ideale??
Grazie ancora mi siete veramente di aiuto!!
Scarpa costruita in modo da essere più stabile, sostenere carichi maggiori, più resistente...quindi più protettiva (entro certi limiti) per articolazioni, muscoli e tendini; ovviamente più adatta a runners più pesantini e lenti, come pure adatta per allenamenti lunghi di runners efficienti ecc ecc...;
la T8 è, quindi, più strutturata, più pesante, più ammortizzata..più "lenta" di J13 che, invece, è scarpa leggera, reattiva e veloce, pur mantenendo una discreta ammortizzazione di base (stiamo parlando sempre di cat A3); come assetto, invece, sono molto simili...
la Ride 3-4 è, invece, un "giusto mezzo" tra le due...
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

Mi inserisco anche io nella discussione per evitare di aprire un nuovo topic ed anche perché si parla di scarpe che potrebbero fare al mio caso.
Peso 85 kg (a dieta!) per 1.87
Passo sulla distanza dei 10 km leggermente sotto i 5'/km
Mi sto preparando per tentare la mezza a 1h40
Dopo tanti pareri controversi di più o meno esperti ho fatto dei test adeguati che hanno detto che sono neutro.

Nelle precedenti esperienze di scarpa NON mi sono trovato bene con Brooks (ho provato Ravenna e Adrenaline).
Ho usato con soddisfazione Vomero5, Nimbus, Cumulus e Saucony Jazz.
Non sono un kenyota ma preferisco la scarpa leggera
Chi corre con me ed è un buon corridore dice che corro abbastanza leggero
Adesso sto usando, forse impropriamente, ma mi trovo molto bene, delle Lunarglide 3.
Per divertimento estetica e prezzo ho preso delle NB 890 BAddeley che ho usato con soddisfazione ma solo per ripetute e lavori veloci (credo per me non siano adatte sulle distanze più lunghe)
Come vedete ho fatto un bel mescolone di tipi di scarpe.
Ora vorrei "fermarmi" su una scarpa che sia la mia.
Che mi consigliate?
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Tenendo in considerazione tutto ciò che dici, in special modo le tue sensazioni (parametro molto importante e da tenere sempre in considerazione, unitamente ai dati oggettivi) e le tue preferenze, sceglierei una scarpa leggera, ammortizzante e reattiva tra:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Se cerchi maggior ammortizzazione, continuando a parlare di scarpe leggere, considera anche le nike Vomero :salut:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:Tenendo in considerazione tutto ciò che dici, in special modo le tue sensazioni (parametro molto importante e da tenere sempre in considerazione, unitamente ai dati oggettivi) e le tue preferenze, sceglierei una scarpa leggera, ammortizzante e reattiva tra:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Se cerchi maggior ammortizzazione, continuando a parlare di scarpe leggere, considera anche le nike Vomero :salut:
giodo ( 8) ) ma tu le hai mai provate le karhu ?
qui nel forum ne parlano benissimo, pare siano un ottimo compromesso tra leggerezza e ammortizzazione
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Purtroppo no Forrest :wink: ; vedo che se ne parla bene, ma non mi permetto di intervenire perchè non le ho mai neanche calzate :(
uol
Aspirante Maratoneta

Messaggio da uol »

giodo ha scritto:Tenendo in considerazione tutto ciò che dici, in special modo le tue sensazioni (parametro molto importante e da tenere sempre in considerazione, unitamente ai dati oggettivi) e le tue preferenze, sceglierei una scarpa leggera, ammortizzante e reattiva tra:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Ti ringrazio della prontissima risposta
Le vomero sono state le mie primissime scarpe (non ricordo quale serie fosse qualche anno fa)
Ho fatto un lungo giro e poi torno alle origini?
Comunque mi tenta anche l'esperienza Mizuno che non ho mai provato
21km: 1h27'50"
42km: 3h10'50"
50km terredisiena: 4h22'
100km passatore: 10h58'
LUT: 20h34'40"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

giodo ha scritto:Purtroppo no Forrest :wink: ; vedo che se ne parla bene, ma non mi permetto di intervenire perchè non le ho mai neanche calzate :(
ma non sei curioso ?
da te non ci sono negozi che le vendono ?
qui da me non sanno neanche che esistono... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

uol ha scritto:
Saucony Ride 4
Mizuno Rider 15
Asics Landreth 7;
Ti ringrazio della prontissima risposta
Le vomero sono state le mie primissime scarpe (non ricordo quale serie fosse qualche anno fa)
Ho fatto un lungo giro e poi torno alle origini?
Comunque mi tenta anche l'esperienza Mizuno che non ho mai provato
Le Rider 15 mi sono piaciute molto; considera che Mizuno è, geneticamente, una scarpa ben reattiva e con un pelo meno di ammortizzazione rispetto alla concorrenza;

Torna a “Scarpe”