Consiglio scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreaaltieri
Novellino

Consiglio scarpa

Messaggio da andreaaltieri »

Ciao a tutti,
corro da poco, circa 3 mesi, ma con frequenza (4-5 volte a settimana), sono alto 178 e peso circa 70-71 kg. Sto seguendo un piano di allenamento e corro dai 40/45 minuti all'ora e mezza ad ogni uscita. Il ritmo attuale è intorno ai 5 min/km di media, ma riesco a stare anche sui 4:30 min/km per la lunghezza di una 10K.
La mia prima scarpa è una Nike LunarGlide 2+, comprata l'estate scorsa prima di iniziare a correre. Ci ho corso circa 300 Km, ma soprattutto all'inizio, al termine di ogni allenamento sentivo dolori soprattutto al ginocchio dx, poi è capitato anche al ginocchio sx, oppure al polpaccio, ecc... Il dolore durava anche sino a 2-3 giorni successivi, e lo avevo scambiato per la sindrome della bandelletta tibiale. Ora diciamo che questi dolori sono spariti, o comunque si presentano con un frequenza molto più bassa. Da pochissimo ho fatto un test in uno stand mizuno, sia dinamico che statico. Il risultato di entrambi i test è stato che sono leggermente pronatore, ma non tanto da giustificare l'utilizzo di una scarpa specifica. Mi hanno consigliato di usare delle neutre, magari ben ammortizzate. In base al mio ritmo mi hanno consigliato le Mizuno Wave Rider 15, dicendo che se dovessi scendere costantemente sotto i 4:30 potrei puntare alle Mizuno Ultima 3.
Mi hanno detto che i doloretti che sento potrebbero dipendere dalla scarpe che uso ora non propriamente adatte. Hanno detto che andrebbero bene per il mio fisico ma con ritmi leggermente più veloci. Hanno inoltre detto che quelle Nike in generale sono un po' più rigide e meno ammortizzanti delle Mizuno indicate.
Voi cosa pensate? Hanno ragione? Sono stati onesti? Le Nike che ho potrebbero essere la causa dei vari dolori? Mi converrebbe cambiare scarpe?
In questo caso cosa mi consigliereste? Vorrei una scarpa per tutto, allenamenti lenti, ripetute, lunghe distanze, ecc... Un buon compromesso insomma, non sono certo un professionista...
Ultima info: le Adidas Supernova Glide 4 possono essere paragonate alle Mizuno Wave Rider 15? Potrebbero andare bene per le mie caratteristiche? Esteticamente mi piacciono molto, e potrei inserirci il sensore Speed_Cell...
Grazie!!!
Forrest75
Top Runner

Re: Consiglio scarpa

Messaggio da Forrest75 »

in effetti le lunarglide sono poco protettive, diversi utenti lamentano dolori alle ginocchia, specie a ritmi non sostenuti.

non mi trovo d'accordo con il confronto tra rider e ultima: per me è l'esatto contrario, la rider è più indicata per ritmi veloci rispetto alle ultima.
in casa mizuno vedrei bene proprio le ultima 3 per te: è un scarpa con cui puoi fare tutto, inoltre è ben ammortizzata e protettiva, stabile quanto basta per la leggera iperpronazione.

per le glide di adidas, a mio avviso farebbero più al caso tuo le 3 (le 4 le hanno molto alleggerite e sono scarpe "da prestazione")
se però riesci a stare sui 4'30" potrebbero andar bene anche le 4
non so quanto potrebbero andar bene per il lunghi però...

sulla fascia delle rider ti consiglio di provare le landreth 7 di asics (vanno bene anche le 6 se risparmi un bel po'... :wink: ): sono un buon compromesso tra ammortizzazione, reattività e stabilità (adatte quindi anche da un leggero iperpronatore)

cmq tieni presente che più corri lunghe distanze e più la tendenza ad iperpronare può accentuarsi: non escluderei una A4 con leggero supporto tipo la serie 11** di asics o una saucony guide 5
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
andreaaltieri
Novellino

Grazie per i consigli. Ho riletto quello che ho scritto ed in effetti ho invertito le scarpe Mizuno!!! E' come dici tu, mi hanno consigliato le Ultima 3 per il ritmo attuale, mentre se dovessi correre più velocemente e scendere sotto i 4:30 potrei puntare alle Rider 15. Ho sbagliato io a scrivere.
Quindi anche secondo te le Ultima 3 potrebbero andare bene per le mie esigenze.
Le Lunarglide che come dici anche tu sono poco protettive, per quale ritmo andrebbero bene? A questo punto le accantonerei per magari riutilizzarle quando le prestazioni aumentano...
Sul discorso Adidas, avevo letto anche io che le Glide 4 sono state abbastanza alleggerite rispetto alle Glide 3, credo 310 g circa contro 350 g. Ma leggendo anche su questo forum ci sono pareri discordanti sull'ammortizzamento. Alcuni dicono che non hanno perso rispetto alle 3 e che la riduzione di peso è dovuta a materiali diversi, polimeri più leggeri, ecc ecc, altri invece dicono che comunque sono meno protettive rispetto alla versione vecchia. Tu sei di questo parere? Potrei cercare qualche rimanenza delle Glide 3, ma ci sono ottime offerte anche sulle Glide 4, la differenza di prezzo è minima... per questo avrei puntato direttamente sul modello nuovo... tu lo sconsigli?
Per il discorso A4 credo siano troppo, alla fine peso 70 kg e non ho un ritmo troppo lento, spero che con una A3 magari più protettiva rispetto alle Lunarglide che ho ora riesco già a risolvere i problemi...
Ho notato che nelle uscite fino ai 40-45 minuti non sento alcun dolore, se l'uscita è più lunga, ed inizio a raggiungere o superare l'ora, inizio a sentire fastidio. E' il discorso che dicevi tu, più corro lunghe distanze e più la tendenza ad iperpronare può accentuarsi. Ma visto che nei miei piani non faccio uscite più lunghe di un'ora e mezza spero che una buona scarpa A3 più stabile mi basti...
Sbaglio? Grazie!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

in ambito A3 le mizuno ultima 3 al momento fanno al caso tuo.

le lunarglide per quel che so vanno bene per ritmi al di sotto dei 5' al km., penso sui 4'30"
magari puoi tenerle per uscite brevi e veloci ma affiancargli delle scarpe più protettive per uscite oltre l'ora :wink:

per le glide di adidas non so dirti di più, però penso che per uscite fino ai 15-18 km. non dovresti avere problemi
mi hanno detto che la versione 3 è più protettiva
a quanto pare il sistema Torsion di adidas supporta anche leggere iperpronazioni

la scelta tra A3 e A4 prescinde dal peso e dal passo (quindi non ha senso dire "le A4 penso siano troppo" :wink: ) ma va fatta solo in base all'appoggio.
avendo tu un appoggio in leggera iperpronazione puoi calzare tranquillamente A4 con leggero supporto
la tendenza all'iperpronazione si accentua con la stanchezza, quindi è soggettiva in base alle condizioni fisiche del singolo podista
può subentrare anche dopo un'ora... :wink:

io una asics 1170 la proverei, anche solo per vedere che sensazione ti dà
è una scarpa leggera e reattiva, calzata anche da neutri

p.s.: dalla tue parti non hai un negozio specializzato ?
Corri Forrest, corri !!!

andreaaltieri
Novellino

Si, vivo a Roma e ce ne sono diversi, infatti ho intenzione di andare in uno di questi e chiedere consigli e/o provare vari modelli di scarpe.
Inizio a pensare anche io che le Ultima 3 siano le più adatte per me. Vorrei solo poter provare le Adidas, mi incuriosiscono parecchio.
Grazie dei consigli, ciao!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

andreaaltieri ha scritto:Si, vivo a Roma e ce ne sono diversi, infatti ho intenzione di andare in uno di questi e chiedere consigli e/o provare vari modelli di scarpe.
Inizio a pensare anche io che le Ultima 3 siano le più adatte per me. Vorrei solo poter provare le Adidas, mi incuriosiscono parecchio.
ti consiglio a questo punto di andare in un negozio che fa anche il test dell'appoggio e verificare se trovi riscontro rispetto a quanto ti hanno detto allo stand Mizuno :wink:

tieni presente che la calzata mizuno e adidas è molto diversa: la prima è più ampia, la seconda molto più fasciante.
valuta in base alla pianta del tuo piede :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Andre87
Novellino

Messaggio da Andre87 »

Ciao!!

volevo inserirmi nella conversazione visto che anche io ho il bisogno di cambiare scarpa..
vengo da un paio di saucony jazz 13 con cui mi sn trovato veramente bene, adesso xò dopo 600 km sento che stanno cedendo e ho deciso di cambiare e guardando in internet avevo adocchiato alcune paia di scarpe:
-brooks glycerine 9
-brooks ghost 4
-saucony triumph 8
-saucony jazz 14
-saucony ride 3
- asics cumulus o nimbus
- adidas response cushion 20
dalle recensioni sembrano tutte veramente buone ma volevo un vostro parere su quali fossero + adatte a me!!

peso 70 kg (ma penso di arrivare a 65) sn alto 1,78 m e faccio uscite di 10-15 km 2/3 volte a settimana con un ritmo di 4'50"-5'00" (ma dovrei arrivare anche a 4'30") km su strada.

Aspetto i vostri consigli!!
Grazie!!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Andre87 ha scritto:Ciao!!

volevo inserirmi nella conversazione visto che anche io ho il bisogno di cambiare scarpa..
vengo da un paio di saucony jazz 13 con cui mi sn trovato veramente bene, adesso xò dopo 600 km sento che stanno cedendo e ho deciso di cambiare e guardando in internet avevo adocchiato alcune paia di scarpe:
-brooks glycerine 9
-brooks ghost 4
-saucony triumph 8
-saucony jazz 14
-saucony ride 3
- asics cumulus o nimbus
- adidas response cushion 20
dalle recensioni sembrano tutte veramente buone ma volevo un vostro parere su quali fossero + adatte a me!!

peso 70 kg (ma penso di arrivare a 65) sn alto 1,78 m e faccio uscite di 10-15 km 2/3 volte a settimana con un ritmo di 4'50"-5'00" (ma dovrei arrivare anche a 4'30") km su strada.

Aspetto i vostri consigli!!
Grazie!!
Tra quelle che indichi, direi di rimanere in Saucony:
Ride 3 in primis; se non le trovi, vanno bene anche le 4;
come seconda scelta, Jazz 14.
dnl
Mezzofondista

Messaggio da dnl »

Forrest75 ha scritto:
andreaaltieri ha scritto:Si, vivo a Roma e ce ne sono diversi, infatti ho intenzione di andare in uno di questi e chiedere consigli e/o provare vari modelli di scarpe.
ti consiglio a questo punto di andare in un negozio che fa anche il test dell'appoggio e verificare se trovi riscontro rispetto a quanto ti hanno detto allo stand Mizuno :wink:

tieni presente che la calzata mizuno e adidas è molto diversa: la prima è più ampia, la seconda molto più fasciante.
valuta in base alla pianta del tuo piede :wink:
un saluto a tutti visto che e' il mio primo messaggio... :wink:

utilizzo delle Mizuno Wave Fortis 4 che sono ormai in procinto di cambiare per "usura" e che sono state le mie prime scarpe. nel topic a loro dedicato avevo gia' letto che le Mizuno sono caratterizzate da una calzata piu' ampia laddove io dovrei avere una pianta tendenzialmente stretta: mi converrebbe quindi provare altre marche tipo, come da testo evidenziato, le adidas? il vantaggio e' semplicemente quello che posso immaginare, cioe' che ballo meno all'interno, o altro?

per la cronaca sono alto 1.75, peso meno di 60 e vado sui 5'/km per, al momento, 3 sessioni da 10 km a settimana. al top sono arrivato a farne 3 da 12 e spero di tornarci quanto prima (ma mi sa che, appunto, prima dovro' cambiare le scarpe sperando siano loro a procurarmi qualche dolore al piede destro...)

grazie.
Andre87
Novellino

Messaggio da Andre87 »

Nello specifico che ne pensate delle saucony triumph 8 o 7??
le avrei trovate ad un prezzo molto interessante in un negozio nelle mie vicinanze..
Grazie!!

Torna a “Scarpe”