Salomon XR Mission

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gaggio
Maratoneta

Re: Salomon XR Mission

Messaggio da Gaggio »

Il comparto suola/intersuola della Mission è più flessibile, lo spessore è di 25mm al tallone e 15 all'avampiede; la Crossmax risulta più protettiva avendo 29mm al tallone e 19mm all'avampiede.
La suola della Crossmax ha più grip nel fuoristrada, grazie ad una dispoziione più distanziata dei tasselli, che sono anche più ampi e più alti .
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

ah!

quindi meglio che cambi rotta verso la crossmax.

provo a misurare le altezze della cascadia... ci sono delle specifiche?
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

probilmente.... Heel Height: 28.0 mm. Forefoot Height: 18.0 mm

fonte: http://geologist-runner-musicfan.blogsp ... eview.html

quindi, non posso affidarmi alla Salomon Mission.

Già la cascadia per me è scarsetta... vado a peggiorare la situazione.
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

La Crossmax è sicuramente più protettiva della Mission.

Diciamo che la linea di successione è la seguente:

Scarpa da strada
Mission (+strada-trail)
Crossmax (-strada+trail)
Scarpa da trail

Crossmax e Mission sono parte del progetto Door to trail.
L'intersuola della Mission è monodensità, mentre la Crossmax è doppia densità (in più esiste anche la versione con supporto antipronazione).

Immagine

Immagine
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Gaggio
Maratoneta

Messaggio da Gaggio »

cagnaluia ha scritto:probilmente.... Heel Height: 28.0 mm. Forefoot Height: 18.0 mm

fonte: http://geologist-runner-musicfan.blogsp ... eview.html

quindi, non posso affidarmi alla Salomon Mission.

Già la cascadia per me è scarsetta... vado a peggiorare la situazione.

Comunque non è il millimetro che fa la differenza, ma i materiali di cui è composta che ne determinano il comportamento. La Mission mi sembra assorbire meglio le asperità, mentre la Crossmax mi sembra avere un maggior "rebound". Questo comporta un diverso feeling durante il passo. La scelta non è una questione di misura, ma di esperienza personale: non ti resta che provarle.
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

@Gaggio, certo!
Ultima modifica di maumau1 il 27 ago 2013, 15:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!!
murdydog
Novellino

Messaggio da murdydog »

Ho comprato le XR mission circa un mese fa, al primo utilizzo ho riportato le vesciche all'arco plantare di entrambi i piedi, leggendo in internet ho riscontrato che questo è stato un problema capitato anche ad altri con queste scarpe!
Ho pensato che tale problema fosse dovuto ai calzini, non adatti per il trail running, allora ho comprato i calzini specifici per il trail e dopo una settimana sono tornato a correre, anche questa volta vesciche ad entrambi i piedi all'arco plantare e dopo solo 5 km di corsa, allora mi sono deciso a guardare bene la soletta interna e ho notato che nella progettazione della scarpa hanno scelto di usare due materiali differenti per la soletta e nella congiunzione dei due materiali c'è un solco che li separa, questo solco coincide con la zona in cui mi si formano le vesciche!
Ho quindi deciso di cambiare solette e mettere un paio di solette gel di ottima qualità, esco a correre e non ho problemi all'arco plantare, ma le nuove solette sono qualche millimetro più alte al tallone e questa volta dopo 8km ecco le vesciche sul lato esterno di entrambi i talloni!
Devo dire che per quanto mi riguarda sono state un pessimo acquisto! Mai più Salomon!
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, ho avuto XA 3D PRO ULTRA e XR Crossmax. Giudico negative le Salomon per altri motivi (durata in primis), ma non ho mai fatto una vescica. Probabilmente la conformazione del tuo piede richiede altre marche!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Podistica San Damaso

Re: R: Salomon XR Mission

Messaggio da Podistica San Damaso »

mah, giudicare negativa una marca di scarpe dopo aver provato solo un modello della gamma mi sembra esagerato...
forse x la conformità dei tuoi piedi sono meglio altri modelli, poi dipende da dove ci corri, dal tipo di terreno e moltissimi altri fattori, prova a sentire in un negozio specializzato

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

Ho avuto le Crossmax 1 e le ho rivendute perchè non andavano bene per il mio piede... le XR Mission le ho provate ma le ho trovate troppo rigide e ciabattose... in compenso le Speedcross le trovo eccellenti, così come ho trovato eccellenti le Sense Mantra.

Torna a “Scarpe da Trail”