HO FALLITO IL LUNGHISSIMO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Pablo74
Guru

Re: HO FALLITO IL LUNGHISSIMO

Messaggio da Pablo74 »

pipettorun ha scritto:Ciao, il lungo di 30km l'ho fatto domenica 25/03 ed effettivamente avrei dovuto farlo in 2:38 invece che 2:31...forse ho peccato in entusiasmo e l'ho pagato ieri. I lunghi li sto facendo ad una velocità maggiore del mio tempo maratona previsto (seguo programma myasics...). Conclusione: secondo me ho pagato la stanchezza, però ora mi restano due dubbi....ce la farò a finire la maratona? ce la farò a farla in 3:45? Sono ancora in tempo....per non iscrivermi. grazie

una volta ho preparato anch'io una maratona seguendo quel tipo di programma... :afraid:
dico subito che è stata una brutta esperienza.
non lo rifarei, non mi ha convinto il numero esiguo di km che prevede (su 3 sedute a settimana, una era sempre di 5km a ritmo "poco più di una passeggiata"), unito al ritmo troppo elevato sui lunghissimi (il LL di 36km a RM -10" mi sembrava una pazzia).
detto questo, sono convinto che se hai lavorato, anche se non hai rispettato alla lettera i chilometraggi e i ritmi imposti da un programma non personalizzato, non è affatto detto che tu non riesca ad arrivare alla fine.
unico consiglio che mi sento di darti: se è la prima (come mi pare di aver capito), non stare a stressarti troppo con l'assillo del tempo, è molto più importante arrivare in fondo e arrivarci bene, con la voglia di correre al più presto la successiva per quanto in questa ti sei divertito! :beer:
pipettorun
Mezzofondista

Messaggio da pipettorun »

Ciao Pablo74, non è l aprima maratona è la terza, ma questa volevo provarla con un programma diverso. Hai ragione, durante la settimana fa correre a 5km con velocità passeggiata e poi ti distrugge soprattutto nel fine settimana e tutti i fine settimana di seguito. Ma chi cavolo li fa 'sti programmi? certo che non si fanno una bella pubblicità, anche se non è proprio il loro mestiere. Ma è come vendere scarpe da corsa e non averne mai fatta una... Vabé l'importante è che le gambe reggano e la testa pure. Grazie.
anche se corro da sola...non mi sento mai sola...
Elisabetta
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

pipettorun ha scritto:Ciao Pablo74, non è l aprima maratona è la terza, ma questa volevo provarla con un programma diverso. Hai ragione, durante la settimana fa correre a 5km con velocità passeggiata e poi ti distrugge soprattutto nel fine settimana e tutti i fine settimana di seguito. Ma chi cavolo li fa 'sti programmi? certo che non si fanno una bella pubblicità, anche se non è proprio il loro mestiere. Ma è come vendere scarpe da corsa e non averne mai fatta una... Vabé l'importante è che le gambe reggano e la testa pure. Grazie.
Io col programma My Asics ci ho fatto 3:28 a Firenze, alla mia prima maratona...anche a me quella sessione da 5 km jogging sembrava inutile, infatti la facevo sempre almeno al ritmo della corsa lenta!! E i lunghissimi li ho corsi tutti più rapidi di quanto mi dava lui, stando molto più vicino al Ritmo Maratona previsto che era di 4'59'' min/km, mentre secondo il programma avrei dovuto correrli a 5'21'' min/km...come pensava che avrei potuto finire una maratona andando 20 secondi più veloce lo sa il cielo. Insomma, la tipologia di allenamento non mi ha dato noie, ma i tempi da seguire sì...e mai una ripetuta in 4 mesi!!!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
fabio1982
Novellino

Messaggio da fabio1982 »

pipettorun ha scritto:Buongiorno a tutti. Oggi sono tristissima. Sto preparando la mia terza maratona: 42 anni - 45kg -tempi scorsi 3:58. Sto preparando per tentare i 3:45. Ieri dovevo fare i 35km, la settimana scorsa ho corso i 30km in 2:31. Ieri non è stata giornata e l'ho sentito da subito: la pancia non andava, le gambe due tronchi, la testa non c'era...insomma grosse difficoltà. Al 28 ho ceduto! Mancano 3 settimane alla maratona di Padova e dopo aver comunque corso due lunghi vicini non credo sia bene tentare di recuperare. Ora però il morale tocca terra perché temo di non farcela neanche a finire la maratona. L'ultima l'avevo corsa a firenze a novembre. Metto perfino in dubbio di iscrivermi. Qualcuno ha consigli o suggerimenti? :(
Ciao cara, tutto parte dalla testa se ci autoconvinciamo di non riuscire a fare qualcosa non riusciremo mai a farla [-X [-X [-X a mio parere i lunghi vanno messi ogni 2 settimane e vanno corsi al massimo al ritmo maratona ma sarebbe meglio 5-10sec. a km piu' lenti. Se hai lavorato bene non devi assolutamente mollare devi andare a Padova convinta mentalmente che puoi far bene e lo farai. A me e' capitato di gareggiare non sentendomi bene fisicamente (influenza, stop da infortuni), ma alla partenza mi autoconvincendo di potercela fare ed alla fine se pur non facendo gare pazzesche arrivano bene al traguardo. Cio' che e' stato fatto e' stato fatto ora stai serena metti 2 sedute a ritmo maratona 15-20km massimo e vedrai che andrai come un treno 3h 45' secondo me e' alla tua portata c'e' una bella differenza nel correre 20''piu' veloce al km, nel tuo caso 5'20'' ritmo maratona e 5' nei lunghi, l'importante sara' partire a 5'20'' e non a 5' altrimenti rischierai di saltare, ciao ed in bocca al lupo :D :D :D
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Anche io mi sento di dirti di partire motivata e poi vedi come stai, però non avere mai troppa paura e non fare troppi calcoli! Cerca di goderti la corsa. Quest'inverno mi ero preparato bene, ho dovuto accorciare un lunghissimo di qualche Km causa gelo alle mani per poi pensare ma chissà se basterà... :afraid: due giorni prima della maratona febbre alta e quindi ho rinunciato. Certo che ero dispiaciuto! Ma a un certo punto mi sono scrollato di dosso tutto, sicuro che anche questo allena moltissimo la testa e che sarei stato più forte di prima!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
pipettorun
Mezzofondista

Ragazzi avete tutti ragione, anche io direi le stesse parole a chi mi raccontasse la stessa cosa. solo che finora non avevo mai "mancato" un allenamento e quindi adesso penso che proprio quello mi farà fallire anche la maratona. Tuttti sappiamo quanto ci prepariamo per una maratona ognuno secondo le proprie andature, il tempo che ci dedichiamo e che togliamo ad altre cose o persone e non centrare un obiettivo è deprimente (pur sapendo che parliamo di corsa non di cose fondamentali nella vita).
E' bello leggere i vostri pareri, perché altri punti di vista aiutano a vedere le cose in prospettiva diversa e a farsi di nuovo coraggio pensando che l'esperienza degli altri sia utilissima.
Ho imparato sulla mia pelle che non tutti i giorni sono uguali agli altri, che ti puoi sentire bene prima di partire e invece mentre corri capisci che non funziona tutto bene, che bisogna avere il coraggio di non fare gli eroi e finire a tutti i costi una corsa magari facendosi male davvero, che bisogna ascoltarsi benissimo.
Noi "runner fai da te" non siamo seguiti come i professionisti o come nei gruppi podistici e quindi spesso andiamo a tentoni: è per questo che l'esperienza altrui è utilissima.
L'anno scorso mi sono fatta seguire da un personal per la mia prima maratona (con lo stesso programma ho fatto anche la seconda) e devo dire che è tutta un'altra cosa: programma personalizzato modificabile in base ai risultati, consigli nutrizionali, motivazioni in più....ma ragazzi ......COSTA!!! magari averlo sempre!!! perciò alla fine si fa da sé.
Grazie a tutti!!!!
Elisabetta
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

pipettorun ha scritto:L'anno scorso mi sono fatta seguire da un personal per la mia prima maratona (con lo stesso programma ho fatto anche la seconda) e devo dire che è tutta un'altra cosa: programma personalizzato modificabile in base ai risultati, consigli nutrizionali, motivazioni in più....ma ragazzi ......COSTA!!! magari averlo sempre!!! perciò alla fine si fa da sé.
Grazie a tutti!!!!
cito quest'ultima parte e ne uso solo due parole: motivazioni e costa
per le motivazioni, il podista ne deve trovare decine e decine da ogni singolo momento della vita: gioia e rabbia, tensioni e desideri, visioni e ricordi; tutto serve per spingere al massimo la cattiveria "buona" fino a farci tagliare il traguardo. Non c'è bisogno di una persona esterna, non sempre c'è bisogno di chi ci ricorda quanto valiamo. Noi siamo la nostra forza, noi siamo la prospettiva e l'inganno. A noi il delicato compito di dosare la motivazione, appunto. Siamo grandi abbastanza per scegliere, o no?
E non spendiamo un euro in alchemiche pungolate. E con questo ho espresso il mio parere sulla questione "costa".
:beer:
pipettorun
Mezzofondista

Oggi ti dico giusto, ma un anno fa alla preparazione della prima maratona (quando ne avevo fatte fino a quel momento solo di mezze), non sapevo proprio valutare da sola se sarei stata in grado di farla. Mi sembrava una cosa impossibile per me, piccolina, magrina e invece c'era il cuore!!!! Oggi so che posso farla e, ora, cambia farla intempi più bassi. Ma se volessi provare il triathlon....mi farei ri-allenare, non è la mia materia, non posso valutarmi completamente da sola o sopravalutarmi magari. C'è chi può obiettivamente correggermi e migliorarmi.
Elisabetta
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

pipettorun ha scritto: ..... piccolina, magrina....
Ma allora ci sei nata per correre :mrgreen:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

pipettorun ha scritto:...42 anni - 45kg....
:( Cifre a me lontane.:cry:

Torna a “Maratona - Allenamento”