Asics gel nimbus 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cesco10
Novellino

Re: Asics gel nimbus 14

Messaggio da cesco10 »

Appena preso le Nimbus 14. Rispetto alle 13 sembrano essere un filo più morbide e avvolgenti. Comodità eccellente.
Tra una settimana, dopo le prime prove su strada, vi dirò di più.

Immagine
Dik75
Novellino

Messaggio da Dik75 »

Da oggi, anch'io sono un felice (spero) possessore delle nimbus 14 olympic.
Visto il grosso errore fatto nell'acquisto delle precedenti scarpe, questa volta ho voluto provare a fare le cose sul serio.
Considerando che sono basso 1,70cm e peso 75kg (quando ho iniziato a correre tre mesi fa pesavo 83Kg), mi sono rovinato i piedi facendo 600km con le ds trainer 16.
Nell'ultimo mese, infatti, con cinque allenamenti la settimana da 10k (passo sui 5'30''/km) più un allenamento a settimana con otto ripetute da 1000m a 4'50''/km... Mi sono procurato un forte dolore nella zona plantare anteriore, tale da impedirmi di camminare normalmente.
Avendo imputato il problema alle scarpe troppo "leggere" ma soprattutto finite dopo i molti chilometri percorsi (80% su asfalto) ho deciso di fare il cambio confermando la fiducia ad asics. Anche perchè oggi in negozio ho provato anche mizuno e adidas ma mi hanno dato la forte sensazione di mancanza dell'ammortizzamento nella zona anteriore.
Domani comincio l'apprendistato con le nimbus, vi aggiornerò...
La prima sorpresa l'ho già avuta pesando le nuove scarpe: 310g rispetto ai 340g delle mie vecchie DS trainer 16, mica male!!
Lucio_74 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lucio_74 »

cesco10 ha scritto:Appena preso le Nimbus 14. Rispetto alle 13 sembrano essere un filo più morbide e avvolgenti. Comodità eccellente.
Tra una settimana, dopo le prime prove su strada, vi dirò di più.
Visto che avevi anche le 13, mi potresti cortesemente dire se delle 14 hai preso lo stesso numero ? Calzano uguale ?

grazie mille !
Half Marathon: 1h32'02'' (Roma by Night Run 07-09-2018)
Marathon: 3h29'24'' (Berlin Marathon 29-09-2019)
Six Stars Finisher !!!
cesco10
Novellino

Messaggio da cesco10 »

Si stesso numero!
Dik75
Novellino

Messaggio da Dik75 »

Primi 10k con le "14": sensazione strana, sarà forse l'entusiasmo della nuova scarpa, ma ho fatto i primi sei km in meno di 31 minuti con le pulsazioni sotto i 170 battiti (per farvi capire il confronto, solo 15 gg fa, con le vecchie scarpe facevo le ripetute sui 1000m a 4'50''/km con il cuore oltre i 185 battiti e visioni celestiali sul finire di ogni chilometro).
A questo punto arriva il classico problema della scarpa nuova, mai usata; tutti dicono: camminaci un po', fai qualche riscaldamento, e poi comincia gradualmente ad usarle sempre più spesso...
Avendo letteralmente sfondato le vecchie ds trainer, ho dovuto cominciare l'allenamento con le scarpe appena uscite dalla scatola; risultato: ho fatto 4km come se fossi un supinatore folle a causa di due vesciche sotto l'arco plantare grandi come monete da un euro. L'ultimo k l'ho praticamente fatto camminando per il fastidio.
La prima impressione rimane buona, il giudizio lo rimando a domani, sperando che siano passate le vesciche.
cesco10
Novellino

Messaggio da cesco10 »

Io le sto un po' calzando camminandoci e basta...domani la prima corsetta
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Le mie personalissime sensazioni sono state di un ibrido di scarpa. Cerco di spiegarmi: molto simili alle 13 per ammortizzazione e sensazioni al piede, ma più secche rispetto al precedente modello, come se fossero scariche. Hanno voluto alleggerirle un po' per renderle più briose ma secondo me non ci sono riusciti. Chi pesa oltre i 75 kg (le Nimbus sono state costruite per questa tipologia di runners) forse non le apprezzerà nel lungo periodo a causa di questa sensazione di durezza, tanto da far percepire le asperità dell'asfalto, mentre chi cerca una scarpa veloce ed è un peso mediamente leggero le avvertirà scomode e macchinose, data la loro naturale propensione a lavorare a regimi che appartengono ad altre missioni.
Per concludere, si è voluta assemblare una scarpa eccentrica, una scarpa florkloristica e di immagine come copertina per i giochi olimpici, scarpa che ha fatto dei compromessi con le proprie splendide caratteristiche. Ok, i polimeri sono evoluti e la tecnologia del sistema ammortizzante è all'avanguardia, ma la struttura della scarpa rimane un passo indietro alla nuova immagine di scarpa reattiva che hanno voluto proporre.
Questo è quanto mi è sembrato, in attesa di leggere altre valutazioni. :beer:
roberto73
Aspirante Maratoneta

Messaggio da roberto73 »

Potrebbe essere necessario un periodo di rodaggio x le nuove Nimbus...
Bisogna anche considerare che un po' tutte le scarpe da "lavoro" (Triumph, 1080, , Vomero, Glycerin, Glide etc) sono state alleggerite anche in considerazione del nuovo ribassato drop tallone avampiede che a quanto affermano i tecnici dovrebbe cambiare il punto d'impatto con il suolo (qualche dubbio lo conservo a vedere come si è usurata la precedente Triumph9..) preservando di più il tallone.
A chi le ha comprate chiedo di fare un check fra 150/200km.
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

roberto73 ha scritto:Potrebbe essere necessario un periodo di rodaggio x le nuove Nimbus...
Bisogna anche considerare che un po' tutte le scarpe da "lavoro" (Triumph, 1080, , Vomero, Glycerin, Glide etc) sono state alleggerite anche in considerazione del nuovo ribassato drop tallone avampiede che a quanto affermano i tecnici dovrebbe cambiare il punto d'impatto con il suolo (qualche dubbio lo conservo a vedere come si è usurata la precedente Triumph9..) preservando di più il tallone.
A chi le ha comprate chiedo di fare un check fra 150/200km.
Mi sembra correttissimo aspettare almeno 100 km per un giudizio compiuto :)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Appuntalapis ha scritto:Le mie personalissime sensazioni sono state di un ibrido di scarpa. Cerco di spiegarmi: molto simili alle 13 per ammortizzazione e sensazioni al piede, ma più secche rispetto al precedente modello, come se fossero scariche. Hanno voluto alleggerirle un po' per renderle più briose ma secondo me non ci sono riusciti. Chi pesa oltre i 75 kg (le Nimbus sono state costruite per questa tipologia di runners) forse non le apprezzerà nel lungo periodo a causa di questa sensazione di durezza, tanto da far percepire le asperità dell'asfalto, mentre chi cerca una scarpa veloce ed è un peso mediamente leggero le avvertirà scomode e macchinose, data la loro naturale propensione a lavorare a regimi che appartengono ad altre missioni.
Per concludere, si è voluta assemblare una scarpa eccentrica, una scarpa florkloristica e di immagine come copertina per i giochi olimpici, scarpa che ha fatto dei compromessi con le proprie splendide caratteristiche. Ok, i polimeri sono evoluti e la tecnologia del sistema ammortizzante è all'avanguardia, ma la struttura della scarpa rimane un passo indietro alla nuova immagine di scarpa reattiva che hanno voluto proporre.
Questo è quanto mi è sembrato, in attesa di leggere altre valutazioni. :beer:
Accidenti, Appuntalapis.
Brutta notizia per un pesante come me...mi sa che andrò ancora di N13!
A presto.
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Asics”