Entrate per piacere - 3 anni impossibilitato a correre

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Entrate per piacere - 3 anni impossibilitato a correre

Messaggio da Doriano »

Clodexoriae17 ha scritto:Ciao a tutti,
benché la questione è complessa e quindi sarà difficile ricevere risposte, voglio comunque aggiornarvi:

secondo un pt in palestra il problema non è da sotto a sopra ovvero appoggio errato piede => infiammazioni muscolari & problemi posturali;
è esattamente l'opposto (cioè non è il piede la causa ma un effetto).

Stando a quanto detto dal pt, il problema partirebbe dall'alto, probabilmente dalla mandibola (che guarda caso mi dà spesso problemi in quanto capita che scricchiola, la stessa cosa succede a mia madre).

Spero che qualcuno mi possa illuminare.
Le problematiche posturali possono senz'altro portare a problemi a cascata.
La mandibola poi innesca tutta la nervatura delle spalle e da lì di tutto il corpo (anch'io ebbi problemi in tal senso causa una malocclusione dentale).
Credo che possa essere utile lavorare anche su quello, sempre sotto controllo medico ovviamente.

Buona fortuna.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Clodexoriae17
Novellino

Messaggio da Clodexoriae17 »

StefanoG ha scritto:Hai provato con l'agopuntura?!
secondo me puo' aiutare la tua situazione generale
mentre per quanto riguarda plantari e quant'altro ogni medico che visiti ha la sua visione...
Ti ringrazio per la risposta; :D
tieni presente però che ogni visione ha un prezzo (anche se breve 100/200 euro) e una visione errata può avere non poche conseguenze negative.
Clodexoriae17
Novellino

Doriano ha scritto:
Clodexoriae17 ha scritto:Ciao a tutti,
benché la questione è complessa e quindi sarà difficile ricevere risposte, voglio comunque aggiornarvi:

secondo un pt in palestra il problema non è da sotto a sopra ovvero appoggio errato piede => infiammazioni muscolari & problemi posturali;
è esattamente l'opposto (cioè non è il piede la causa ma un effetto).

Stando a quanto detto dal pt, il problema partirebbe dall'alto, probabilmente dalla mandibola (che guarda caso mi dà spesso problemi in quanto capita che scricchiola, la stessa cosa succede a mia madre).

Spero che qualcuno mi possa illuminare.
Le problematiche posturali possono senz'altro portare a problemi a cascata.
La mandibola poi innesca tutta la nervatura delle spalle e da lì di tutto il corpo (anch'io ebbi problemi in tal senso causa una malocclusione dentale).
Credo che possa essere utile lavorare anche su quello, sempre sotto controllo medico ovviamente.

Buona fortuna.

Grazie Doriano :)
vedrò di considerarlo tramite medici.
Laziale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Laziale »

mamma mia.che ti dico...stai messo veramente male.
non corre... lascia perde.
Quando non sai cosa fare...tu corri!!!!!
castoro

Messaggio da castoro »

come ti hanno già risposto gli altri, non essendo medici è difficile che possiamo darti un consiglio/risposta, anche perchè come ti è stato detto magari il problema parte dall'alto.
Solo 2 curiosità: in piscina in genere non si hanno questi tipi di problema proprio perchè non c'è l'appoggio del piede quindi si "lavora" in "sospensione", per accusare i dolori che hai scritto hai nuotato battendo fortissimo le gambe ?
Altra cosa, quando hai fatto l'esame baropodometrico non ti hanno consigliato i plantari ?
Clodexoriae17
Novellino

castoro ha scritto:come ti hanno già risposto gli altri, non essendo medici è difficile che possiamo darti un consiglio/risposta, anche perchè come ti è stato detto magari il problema parte dall'alto.
Solo 2 curiosità: in piscina in genere non si hanno questi tipi di problema proprio perchè non c'è l'appoggio del piede quindi si "lavora" in "sospensione", per accusare i dolori che hai scritto hai nuotato battendo fortissimo le gambe ?
Altra cosa, quando hai fatto l'esame baropodometrico non ti hanno consigliato i plantari ?
1A - in piscina, come in bici, si lavora diversamente e come dici tu non dovrei accusare dolori. Il fatto è che avendo questo problema da 3/4 anni - sebbene io faccia stretching coprendo tutti i gruppi muscolari - stanno diventando sempre più rigidi, contratti. Si tratta oramai di qualcosa all'interno, in profondità; in altri termini non è la classica infiammazione più superficiale;

2A - l'esito del baropodometrico l'ho riportato sopra. Quando ho chiesto loro in sostanza che si doveva fare mi hanno detto che sarei dovuto ritornare con i miei ex plantari (fatti di merd* in uno statale di milano pvc) che ho portato per più di un anno (senza avere nemmeno lo 0,1 di mille di beneficio ritornando ca. dopo ogni modifica per una successiva modifica per poi ritornare a modificarli in maniera tale che il giorno dopo potessi tornare a modificarli). Hanno accennato che ne avrei dovuti fare degli altri, ma sinceramente di plantari non ne voglio più sapere.

Aggiungo, non per essere presentuoso ma per esprimere quanto visto in questi anni, che in ogni dove tu vada vedi sempre che qualcuno manca di qualcosa. Ad esempio, mi hanno parlato qui (dove ho fatto il baropodometrico) di portare nella vita civile delle scarpe con retropiede alto e avampiede basso (tipo quelle con il tacco per intenderci perché dicono ed è visibile che è completamente piatto); poi ho chiesto loro per correre cosa dovessi utilizzare e non li ho visti ferrati per un ca***.

AGGIUNGO:
- comincio a credere che sia davvero dall'alto verso il basso. Ho cominciato a sentire questi dolori verso l'età di 14/15 anni (ora ne ho 17y + 6m), momento in cui ho iniziare a metter su massa muscolare.
Con il personal trainer/istruttore ho allora fatto una considerazione (su sua affermazione): se è un problema causato da una malocclusione o che altro che parte da sopra, portandomi ad essere piegato verso destra, allora più massa muscolare (più peso più genericamente) ho e più andrò ad accusare dolori. A 14 anni/15 infatti pesavo sui 40/50 kg. Ora ne peso 64/65 kg.

Grazie per le curiosità, consigli e qualsiasi risposta mi diate. Spero che la discussione duri per molto e finalmente io riesca a risolvere il problema.
Tra l'altro sta diventando una sorta di dispensa online (ammesso che non siano tutte cazz*** su cazz***).
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Entrate per piacere - 3 anni impossibilitato a correre

Messaggio da ronie »

Ma hai provato ad andare "semplicemente" da un bravo Osteopata?
Clodexoriae17
Novellino

ronie ha scritto:Ma hai provato ad andare "semplicemente" da un bravo Osteopata?
Ciao ronie,
no non sono mai stato da un Osteopata.

AGGIUNTO.
Andando da un ennesimo rivenditore in pvc di Milano specializzato nel running mi è stato detto che con il
piede sx appoggio in supinazione (non eccessiva)
piede dx appoggio in iperpronazione

l'esame baropodometrico dice che la posizione del mio baricentro è spostata a sinistra e retroposta.

Se così realmente fosse, sarebbe tutto ok; nel senso che perlomeno si capisce parte della situazione.

Baricentro spostato a sinistra quindi piede sx supinazione piede dx iperpronazione.

Il fatto è che io ho noto in continuazione il contrario: ai miei occhi risulta un'elevata supinazione al piede dx. Ciò che mi impedisce di continuare a correre dopo pochi passi è proprio tutto quello che riguarda la parte destra del mio corpo: peroneo dx infiammato, parte del tibiale anteriore infiammato, tricipite surale anche, così come il retro coscia (bicipite femorale), quindi la schiena.
aspide77
Mezzofondista

Messaggio da aspide77 »

Devi andare da un dottore! Un fisiatra farebbe al caso tuo. Potresti avere un disallineamento posturale che non risolvi certo facendo continui esami baropodometrici. Fatti accompagnare da tuo padre da un fisiatra e vedrai che ti indicherà la strada da percorrere per risolvere il problema.
Cooper 2,9 km
Un' ora 12,32 km
5 km 21m:40s (race for the cure 2012)
10 km 45m:36s (corsa di miguel 2012)
Mezza maratona 1h:46m:46s (Roma-Ostia 2012)
Clodexoriae17
Novellino

aspide77 ha scritto:Devi andare da un dottore! Un fisiatra farebbe al caso tuo. Potresti avere un disallineamento posturale che non risolvi certo facendo continui esami baropodometrici. Fatti accompagnare da tuo padre da un fisiatra e vedrai che ti indicherà la strada da percorrere per risolvere il problema.

Se leggi il topic:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... ti#p557453

(inserito anche in questo messaggio come riferimento)

puoi capire che di dottori ne ho visti e non pochi,
sono passato da un ortopedico, a podologi, al medico dello sport e infine ho fatto il baropodometrico (uno, niente di più).

cmq grazie.

Torna a “Scarpe”