Dubbio su Asics GT2170

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

immax
Maratoneta

Re: Dubbio su Asics GT2170

Messaggio da immax »

Giustissimo però secondo me una grossa mano a capire bene la tipologia (o gravità) dell'eventuale difetto la danno anche le vecchie scarpe.

Nel mio caso, ad esempio, le scarpe dopo qualche centinaio di km avevano preso "una brutta piega": erano delle A3 molto consumate nella parte interna del tallone e con tutta la scarpetta (quando vista da dietro) visibilmente inclinata all'interno.
Probabilmente il consumo evidente era dovuto anche al fatto che le ho utilizzate anche quando oramai erano scariche e così facendo ne ho accentuato il collasso però evidentemente un pò di supporto per la mia corsa si è reso necessario

Ciao !
lele 71
Maratoneta

Re: Dubbio su Asics GT2170

Messaggio da lele 71 »

immax ha scritto:Giustissimo però secondo me una grossa mano a capire bene la tipologia (o gravità) dell'eventuale difetto la danno anche le vecchie scarpe.

Nel mio caso, ad esempio, le scarpe dopo qualche centinaio di km avevano preso "una brutta piega": erano delle A3 molto consumate nella parte interna del tallone e con tutta la scarpetta (quando vista da dietro) visibilmente inclinata all'interno.
Probabilmente il consumo evidente era dovuto anche al fatto che le ho utilizzate anche quando oramai erano scariche e così facendo ne ho accentuato il collasso però evidentemente un pò di supporto per la mia corsa si è reso necessario

Ciao !
Vero, soprattutto per i pronatori che usando scarpe neutre tendono a piegarle verso l'interno.
Il consumo della suola sull'interno del tallone (verso il mesopiede generalmente) e' un segno di iperpronazione abbastanza forte che richiede sicuramente un bun supporto su tutto il retropiede, mentre per le iperpronazioni meno marcate di solito presentano un consumo anomalo nella zona interna sotto il metatarso, perche' il pronatore solitamente tende ad andare in spinta in quella zona e ad utilizzare scarsamente gli alluci, in questo caso il supporto mediale non troppo esteso al retropiede dovrebbe essere gia' sufficiente.

Non sono un esperto di scarpe o biomeccanica, intendiamoci, queste cose me le ha dette il medico sportivo proprio perche' sono un pronatore, le condivido qui con voi cosi' come me le ha dette perche' mi sembrano informazioni attendibili.
immax
Maratoneta

R: Dubbio su Asics GT2170

Messaggio da immax »

Grazie per il chiarimento!
:grin:

Torna a “Scarpe”