[Diario] Le avventure di ChippZ

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Lella
Guru

[Diario] Le avventure di ChippZ

Messaggio da Lella »

Bravo!!!!!!!!! Conplimenti! La gara di 1 km in pista?
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
ChippZ
Top Runner

Re: [Diario] Le avventure di ChippZ

Messaggio da ChippZ »

Avventura 4 - La biciclettata .. sotto le mie aspettative.

Eccomi di nuovo qui . Questa mattina , ore 10.00 , partenza per la "biciclettata" .
A parte il mio solito abbigliamento , prendo solo il Garmin senza la fascia-cardio pensando che non mi potesse servire e infatti avevo ragione a dubitarne .
Dopo una decina di minuti fermi , al ritrovo , siamo partiti seguendo le ciclabili del paese .
Le persone erano tante , dai bambini agli adulti e -come sempre- nessuno della mia età . I ciclisti (quelli veri) facevano da strada anche se non si erano preparati al meglio sull'esatto tragitto da seguire , infatti siamo finiti su una collinetta di un parco in cui siamo dovuti tornare indietro perchè dall'altra parte c'era solo una ripida discesa , troppo rischiosa per l'enorme numero di persone presenti ; nel tornare indietro mi sono trovato primo e , pensando di essere rimasto indietro , ho accelerato ancora di più finché non trovai alcuni ciclisti fermi che facevano da "indicatori stradali" . In quel momento realizzai di essere primo , quindi aspettai il primo gruppone , il quale a sua volta si fermò per aspettare gli altri .
La velocità media tenuta (contanto anche tutti gli stop) è veramente ma veramente BASSA , nonostante vi erano persone di ogni tipo e di ogni età , non pensavo che era possibile andare a ritmi così ridotti . Ok che non era una gara ...

Finimmo con 7.56km in 49'28" :afraid: con un passo medio di 6':32"/km (circa 9,2km/h) !!!!! Togliendo però tutte le fermate , la velocità media risulterebbe di 5':10"/km (circa 11.6km/h) . ](*,) .
In questa "uscita" (da 1 a 10) : Allenamento = 2 / Divertimento = 5 / Fatica = 1 .

E ora si confida nella garetta di oggi pomeriggio !

Lella ha scritto:Bravo!!!!!!!!! Conplimenti! La gara di 1 km in pista?
Grazie ! :) , si oggi ho la gara in pista . Dovrebbe essere di 1km , ma è possibile scegliere la distanza .
Non si partirà tutti assieme , è qualcosa che è iniziata stamattina e finirà stasera . Ognuno può decidere quanti giri fare e in che orario farli .
Come partenza ho detto 1km , ma in base alla voglia e , soprattutto , a chi troverò , potrei decidere di farne altri :D
Ciao !
Ultima modifica di ChippZ il 1 set 2012, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Avventura 5 - Gara di 1km

Un'altra "avventura" per me .
Oggi , ore 14.50 circa , sono uscito di casa per dirigermi al campo per la gara . Per strada realizzai che era veramente un'orario da matti con temperature di 30-31°C , ma ormai non potevo tirarmi indietro . Arrivato al campo , però , ho dovuto aspettare i 6 atleti prima di me (ero il numero 85 , ogni atleta faceva 1km , anche se qualcuno ne aveva fatti di più , fino ad un totale di tutti di 100km). Ero abbastanza agitato , un po per il caldo , un po perchè era da tanto che non correvo solo un km , un po perchè non avevo fatto niente di stretching e riscaldamento . Ma riuscii a correre senza problemi . Passarono i 6 atleti e mi preparai per ricevere il mio testimone . Partii .

Come al solito , partenza veramente troppo forte , ho fatto quasi il PB sui 400m (1':13") , ma poi non ce la facevo più . Intanto pensai a quando correvo con tutti i dolori senza fermarmi , oppure anche a ieri che mi ero fatto 5km tutti con un gran fiatone , quindi riuscii a resistere fino alla fine .
Il cronista di turno disse che avevo fatto 3':41" (ma si trovava alla postazione sui 200m e non alla partenza , quindi non so che tempo ha preso) , il mio garmin invece disse 3':30" . Mi fido del Garmin . In ogni modo è stato un nuovo PB :D .

Poco prima di tornare a casa , le persone li presenti dell'atletica mi spiegarono che , volendo , potevo iscrivermi alla società FIDAL con loro . Senza cambiare società di atletica (quella attuale non è iscritta a FIDAL) . Era la cosa più bella che potessero dirmi :D .

E così mi sono aperto un altro varco per le future gare .. Ottimo ! :thumleft:

In questa uscita (da 1 a 10): Allenamento : 3 / Divertimento : 6.5 / Fatica : 6.5

Ora mi aspettano 8 ore al giorno per 5 giorni di "distruzione" delle gambe , seduto davanti ad una scrivania . Se mi va bene , farò qualche uscita alla sera .

A presto ! Ciao ! :D
Ultima modifica di ChippZ il 1 set 2012, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Avventura 6 - Gambe ! Scegliete la strada !

Buona sera !
Come al solito , dopo lo stress lavorativo , alla sera le mie gambe erano troppo stanche per correre . Mi hanno gentilmente chiesto di fare un giretto in bici . Io le accontentai e feci persino scegliere loro la strada da pedalare .
Partii , presi una sola strada del mio paese per attraversare e finire nel paese vicino . Da li seguii la ciclabile e andai a finire per l'ennesima volta nella famosa "Naviglio-Martesana" (ormai è diventata una routine anche di sera) . Sempre in direzione verso Milano .
Ritmi nella media , senza nessuna "volatona" , pedalavo per il gusto di farlo anche se ero ignaro di dove stessi andando . Durante il tragitto incrociai una decina di rollers , scambiandoli da lontano per un gruppone di ciclisti (:D) . Al primo semaforo , però , al posto di continuare ad andare in direzione di Milano girai prima a sinistra e feci qualche giretto di "perlustrazione" , poi tornai indietro e andai a destra e feci qualche altro giretto in cui mi prese voglia di tornare a casa seguendo la strada extraurbana . Dopo essermi dato del pazzo diverse volte , prima per l'inutilità dei giretti in quel paese che non conoscevo del tutto , poi per l'inutilità della mia idea , decisi di tornare a casa lungo la ciclabile di prima .
Al ritorno tutto normale , una bella tranquillità della zona stroncata dalla frenetica musica nelle mie orecchie . Il tutto era molto rilassante , le gambe ora si sono riprese . Peccato che non è ancora sabato o domenica , quindi domani spetterà loro un'altra intensa giornata ..
Totale = 17.84 km in 56':09"

In questa uscita (da 1 a 10): Allenamento : 5.5 / Divertimento : 7.5 / Fatica : 6

Questo lo considero come una seduta di "scarico" e/o come riposo . Gambe permettendo , domani si correrà :D

Ciao e a presto ! :)
Ultima modifica di ChippZ il 1 set 2012, 22:26, modificato 1 volta in totale.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Avventura 7 - Corsa lenta e giusta

Salve gente ! Ieri sera verso le 20.30 un bel lento per me .
Finalmente sono partito piano , cioè al ritmo "giusto" da tenere , e ho tenuto una certa costanza per tutti i 10km percorsi .
Il problema era il fatto di avere le gambe veramente distrutte . Mentre correvo , sentivo di non essere in forma , mi sembrava di forzare tutto il corpo per avere una postura di corsa "decente".
Infatti la prestazione ne ha risentito .. Teoricamente il mio ritmo di Corsa Lenta è circa 5':40" - 5':50"/km , mentre ieri (magari anche per il gran caldo , oltre che per le gambe) ho tenuto una media di 5':56"/km .. Impiegando ben 59':21" per fare quei 10km ...
Vabbè , non potevo aspettarmi di meglio dai ! .
In questa uscita (da 1 a 10): Allenamento : 7 / Divertimento : 6 / Fatica : 6.5

Inoltre mi sono "inventato" una specie di tabella , senza un tempo determinato e impostata con 7 uscite a settimana (ovviamente non da seguire tutte :D) . Siccome ho sempre fatto uscite in cui fino a che non iniziavo a correre non sapevo che allenamento fare , avere quella tabella-promemoria può aiutarmi a fare meglio i miei allenamenti ! :)

Per ora è tutto ! A presto !
Ultima modifica di ChippZ il 1 set 2012, 22:28, modificato 2 volte in totale.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Avventura 8 - Delle difficili Ripetute

Buon giorno ! Ieri , ore 20.30 circa , ripetute !
Dopo essermi preparato e scendere per strada , ho iniziato il riscaldamento ; ieri ero molto di buon umore così come le gambe , infatti corsi il riscaldamento ad una media di 5':25"/km . Ad un certo punto mentre stavo correndo , sono stato sorpassato da un tizio che evidentemente stava facendo delle ripetute data la velocità , oppure era solo "pazzo" :D . Qualche metro più avanti , però , c'erano dei signori con i loro cani i quali , alla vista del tizio , si sono messi ad inseguirlo però i proprietari sono riusciti a richiamarli subito . Il tizio , con ancora i cani che lo inseguivano , ad un certo punto alzò entrambe le braccia in segno di vittoria e si fermò restando a fare gesti da "vincitore delle olimpiadi" .. magari aveva fatto un nuovo PB , fatto stà che lo superai e lui rimase lo stesso li fermo ad esultare .. bah .

Dopo 3km di riscaldamento e stretching , iniziai le ripetute . Ne avevo in programma "solo" 3x1000 fatti a 4':00"/km , con 5' di rec . Una richiesta un po eccessiva per le mie capacità . I miei tempi che ho fatto sono i seguenti : 4':04" / 4':14" / 4':12" , per niente male ! :D
Terminai quindi con altri 3km circa di defaticamento .
Totale percorsi : 9.57km .

In questa uscita(da 1 a 10): Allenamento : 7 / Divertimento : 7 / Fatica : 7

Considerando che l'ultimo giorno di riposo è stato mercoledì scorso , penso che oggi mi prendo un break ! :D
CIAO !
Ultima modifica di ChippZ il 1 set 2012, 22:29, modificato 1 volta in totale.
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da microcontrasto »

Ottimo, mi permetto di farti due calcoli :D

Per il tuo PB sui 10k le ripetute sui 1000 le dovresti fare a 4'57"/km (tratti dal foglio di calcolo presente sul forum) anche se penso che in una gara abbasseresti il tuo PB e forse il riscaldamento dovreebbe essere più lento considerando che sempre dalla stessa fonte risulta che il tuo ritmo per il fondo lento dovrebbe essere sui 6'/km.

:thumleft:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

microcontrasto ha scritto:Ottimo, mi permetto di farti due calcoli :D

Per il tuo PB sui 10k le ripetute sui 1000 le dovresti fare a 4'57"/km (tratti dal foglio di calcolo presente sul forum) anche se penso che in una gara abbasseresti il tuo PB e forse il riscaldamento dovreebbe essere più lento considerando che sempre dalla stessa fonte risulta che il tuo ritmo per il fondo lento dovrebbe essere sui 6'/km.
:thumleft:
Ciao e grazie :D . Il riscaldamento so che teoricamente dovrebbe essere più lento , ma ero in gran forma ieri ! A dire il vero dovrei imparare a farlo LENTO :D , ma spesso mi risulta difficile :P.
Il mio ritmo per il fondo lento di 6'/km mi pare troppo lento . Anche se l'uscita di corsa lenta di due sere fa la feci a 5':56" , ma per il fatto che avevo le gambe stanche . A mio parere potrei tenere facilmente un ritmo di 5':40" circa , se sono in forma .
Per le ripetute , non sto seguendo il foglio di calcolo , ma sto seguendo i consigli di un amico con qualche anno di esperienza in più di me e mi aveva detto di farle in 4':00 , anche se non ce l'ho fatta a tenere quel tempo , le ho fatte molto veloci senza arrivare morto . Quindi se metti caso la prossima volta ne dovrò fare 5-6x1000 , potrò tenere addirittura i 4':20" (magari anche di meno) e non i 4':57" del foglio ! Su chi ha ragione adesso non te lo so dire , ma se posso dare un massimo , perchè non sfruttarlo tutto ? :D
Ciao ! PS:grazie che hai letto questo mio "diario" :)
microcontrasto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da microcontrasto »

Premetto che quello che scrivo è strettamente legato al piacere di fare due chiacchiere :beer: perchè non ho nessuna esperienza in merito, ma solo assidue letture sul web.

Dall'idea che mi sono fatto e dal quello che è capitato a me, il riuscire a finire un allenamento non è indice che l'allenamento è giusto poichè prendi come caso estremo che fai un allenamento al ritmo di una gara, dando il massimo, non è plausibile fare questa cosa 3-4 volte a settimana. Il fatto che hai tenuto un tempo più alto sulle ripetute rispetto ai 4' che ti eri prefissato evidenziano che il ritmo giusto forse è un po' troppo, come dicevi tu 4:20, il foglio che ho usato si basa sui 50:30 sui 10k che probabilmente non è il tuo PB potenziale e fornisce quindi ritmi più lenti. Secondo "il foglio" le ripetute da 1000 a 4' sarebbero giuste per chi fa i 10km in 41 minuti o per farla breve il ritmo delle ripetute sui 1000 dovrebbe essere circa 5" più veloce del ritmo gara. Magari prova una via di mezzo...

Ma stai preparando una distanza in particolare?
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

microcontrasto ha scritto:Ma stai preparando una distanza in particolare?
Sinceramente non saprei se quello che sto facendo è finalizzato ad una distanza in particolare , però direi di si .
La distanza che voglio migliorare prima di tutto è il 10km ! Però quello che non mi sono imposto , è il tempo . Non mi importa se ci metto 1 mese o 1 anno . Però devo raggiungere i miei obiettivi ! Cioè quello di diminuire sempre di più il tempo , passando con gradi prima sotto i 45' , poi sotto i 40' ecc ecc .
Anche se devo dire che , a parte le ripetute di ieri , tutti gli altri miei allenamenti erano "random".. cioè me li ero imposti io in base alla voglia . Però sono riuscito ad arrivare bene a quel 50':30" come PB (che tra l'altro in una gara di 8,8km fatta 2 settimane prima avevo tenuto una media più bassa , cioè se la gara consisteva in 10km , io avrei fatto circa 48-49' . Però non lo considero come PB , peccato :D) . Certo che , come hai detto tu , a riuscire a continuare ad allenarsi con allenamenti "seri" e non "a caso" , allora il mio PB potrebbe/dovrebbe scendere di molto .

Ma fin ora io seguo quanto mi ha detto , ancora non ho ben capito la differenza di (per esempio) correre un lento di 10km a 5':30" piuttosto che a 5':56" . Ho capito che in base a quello che vuoi prepararti devi tenere certi ritmi .. Vabbè ora non mi preoccupo più di tanto , prima o poi capirò gli allenamenti giusti per me , e poi non avrò limiti ! :D

Comunque , oggi giornata di riposo . Anche se avrei una forte voglia di farmi un giretto in bici :D , vincerà il cervello a dire NO o le gambe a dire SI ? :D Vi farò sapere !
Ciao !

Torna a “Storie di Corsa”