Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Messaggio da spartan »

Deam quante volte a settimana corri?
E per quanti km?
Come dici di fare 50 km tra bici e corsa sono abbastanza pochi.
Soprattutto da quando corri?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

spartan ha scritto:Deam quante volte a settimana corri?
E per quanti km?
Come dici di fare 50 km tra bici e corsa sono abbastanza pochi.
Soprattutto da quando corri?
Da agosto dello scorso anno fino a dicembre ho fatto 10 km di corsa a settimana. Poi tra gelo e infortunio mi son dovuto fermare un po' e ho ripreso ad aprile, sempre con una decina di Km a settimana. Da maggio ho preso la mtb nuova e ho iniziato a fare almeno 40 km a settimana di mtb + 10 di corsa e solo nelle ultime due settimane ho aumentato il ritmo della corsa a 20 Km/settimana minimo. Capisco che non siano molti, però considerando che da quando ho iniziato lo scorso anno ho perso 12 kg sono rimasto un po' deluso dei non-risultati ottenuti fin ad ora...
PB:
1K - 05:07 -> 05:01
5K - 27:29 -> 27:23
7K - 41:05 -> 40:02
10K - 1:07:27 -> 58:29
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Dream ha scritto:
Da agosto dello scorso anno fino a dicembre ho fatto 10 km di corsa a settimana. Poi tra gelo e infortunio mi son dovuto fermare un po' e ho ripreso ad aprile, sempre con una decina di Km a settimana. Da maggio ho preso la mtb nuova e ho iniziato a fare almeno 40 km a settimana di mtb + 10 di corsa e solo nelle ultime due settimane ho aumentato il ritmo della corsa a 20 Km/settimana minimo. Capisco che non siano molti, però considerando che da quando ho iniziato lo scorso anno ho perso 12 kg sono rimasto un po' deluso dei non-risultati ottenuti fin ad ora...
Sei stato fortunato a perdere i tuoi 12 kg,si vede che eri in forte sovrappeso.
I km sono davvero pochi per avere dei risultati concreti,porta il chilometraggio settimanale di corsa ad almeno 40-45km o al massimo 30km di corsa e 100k di bici.Degli amici ciclisti amatori percorrono circa 180-200km ad uscita :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Porfuera79
Mezzofondista

Messaggio da Porfuera79 »

Dream ha scritto:
Porfuera79 ha scritto:Ok, caro Dream, io e te siamo uguali...dalla prossima uscita mi sparo pure io la tabella, e vederemo chi sarà più bravo :)
E che dio ce la mandi buona :)
:)

Oggi mi sentivo abbastanza carico e ho deciso di rimandare l'inizio delle 14 ore.

Ho fatto 12 km, con i primi 10K in 1 ora e 8 minuti, con molte fermate per camminare e riprendere fiato, qualche scatto (alla folle velocità di 23 kmh :P) e i battiti purtroppo sempre alle stelle (175-180 di media) ma penso sia abbastanza normale visto che per 40 secondi non ho battuto il mio PB sui 10, fatto lo scorso anno.

Ho finito la corsa completamente spompato, con una sete incredibile (pur fermandomi ad ogni fontana) e abbastanza deluso...

Mi chiedo come mai non riesco a farmi fiato e gambe con almeno 50 km alla settimana tra bici e corsa... :(
io domattina inizio la tabella, stampata ed appesa sopra al letto.
Anche io come te alterno bici alla corsa...circa 15/20 km di corsa e 30 di bici a settimana.Mi sa che hanno ragione quando ci dicono di aumentare il chilometraggio..il problema è il tempo!!!per correre prima di lavoro mi devo svegliare alle 5, la bici per usarla, devo aspettare il sabato...
Vabbè oh...volere è potere no!? ...in bocca al lupo Dream, teniamoci aggiornati! :)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Quoto naturalmente Spartan, che ha perfettamente ragione (come sempre..)
Dream ha scritto:Oggi mi sentivo abbastanza carico e ho deciso di rimandare l'inizio delle 14 ore.
Non è certo obbligatorio fare la tabella delle 14 ore, ma non ti consiglio di fare "una sparata" di 12 km a tutta birra, magari nella tua unica uscita settimanale, concludendo sfinito; a mio parere dovresti cercare di dare regolarità e costanza al tuo allenamento, con le 14 ore o con altri sistemi; il che non ti impedisce di programmare il superamento dei tuoi PB, sui 10k o su altro; anzi, li supererai con più naturalezza, ma ad esito di un allenamento ragionato.

Porfuera79 ha scritto:..quando ci dicono di aumentare il chilometraggio
eh sì.. i risultati poi arrivano, bisogna avere pazienza e costanza

buone corse ad entrambi, fateci sapere i vostri progressi!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

spartan ha scritto:
Dream ha scritto:
Sei stato fortunato a perdere i tuoi 12 kg,si vede che eri in forte sovrappeso.
I km sono davvero pochi per avere dei risultati concreti,porta il chilometraggio settimanale di corsa ad almeno 40-45km o al massimo 30km di corsa e 100k di bici.Degli amici ciclisti amatori percorrono circa 180-200km ad uscita :wink:
Ero 95-96 kg per 180 cm, con buona muscolatura. Ora sono 83-84 kg :)
Proverò ad aumentare i Km il più possibile, magari facendo almeno 30 km di corsa (3 uscite da 10) e 40 in bici (1 uscita) (180-200 in mountain bike penso sia da suicidio, considerando anche i dislivelli che ti obbligano a velocità medie di 15-20 kmh :) )

Grazie per i consigli :)
PB:
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

Porfuera79 ha scritto: io domattina inizio la tabella, stampata ed appesa sopra al letto.
Anche io come te alterno bici alla corsa...circa 15/20 km di corsa e 30 di bici a settimana.Mi sa che hanno ragione quando ci dicono di aumentare il chilometraggio..il problema è il tempo!!!per correre prima di lavoro mi devo svegliare alle 5, la bici per usarla, devo aspettare il sabato...
Vabbè oh...volere è potere no!? ...in bocca al lupo Dream, teniamoci aggiornati! :)
Che tabella inizi tu? 14 ore o un'altra? :)

Ascolto voi esperti del forum e inizio ad evitare tirate al limite, che hanno la sola funzione di farmi ritrovare delle gambe indolenzite il giorno dopo (come oggi purtroppo).
PB:
Dream
Novellino

Messaggio da Dream »

Doriano ha scritto: Non è certo obbligatorio fare la tabella delle 14 ore, ma non ti consiglio di fare "una sparata" di 12 km a tutta birra, magari nella tua unica uscita settimanale, concludendo sfinito; a mio parere dovresti cercare di dare regolarità e costanza al tuo allenamento, con le 14 ore o con altri sistemi; il che non ti impedisce di programmare il superamento dei tuoi PB, sui 10k o su altro; anzi, li supererai con più naturalezza, ma ad esito di un allenamento ragionato.[\quote]

Ho il brutto vizio di voler vedere subito i risultati quando magari la gente li ha ottenuti in mesi o anni di allenamenti costanti.

buone corse ad entrambi, fateci sapere i vostri progressi!
Grazie :)
L'obiettivo primario ora è riuscire a fare 10 Km in scioltezza...poi penserò ai tempi...
PB:
Lella
Guru

Consigli per diminuire frequenza cardiaca

Messaggio da Lella »

Dream ha scritto: Oggi mi sentivo abbastanza carico e ho deciso di rimandare l'inizio delle 14 ore.
Ciao! Domani finiro' la suddetta tabella, e il mio personale parere e' che non è per niente una passeggiata (infatti è una corsa ahahahah :) ). Davvero l'ho trovata abbastanza impegnativa cosi' l'ho spalmata su 4 setimane e mezzo. Delle 4 settimane in questione, in 2 si fanno 3 ore e nelle altre 2 se ne fanno 4 (e ogni uscita sono circa un numero di km compreso tra 8 e 10 a spanne...i calcoli sul kilometraggio settimanale sono presto fatti), che per una niubba come me o per qualcuno che ne fa abitualmente una quindicina, e' un bel carico in piu'. E poco importa se la maggior parte dei minuti sono a crf, tanto il giorno dopo le gambe mi sono di legno lo stesso. Solo nell'ultima settimana ho avuto meno stanchezza (ieri proprio zero stanchezza)... Spero siano gli effetti benefici delle precedenti 3 settimane. Un abbraccio e buona tabella:)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Lella ha scritto:
Dream ha scritto: Oggi mi sentivo abbastanza carico e ho deciso di rimandare l'inizio delle 14 ore.
Ciao! Domani finiro' la suddetta tabella, e il mio personale parere e' che non è per niente una passeggiata (infatti è una corsa ahahahah :) ). Davvero l'ho trovata abbastanza impegnativa cosi' l'ho spalmata su 4 setimane e mezzo. Delle 4 settimane in questione, in 2 si fanno 3 ore e nelle altre 2 se ne fanno 4 (e ogni uscita sono circa un numero di km compreso tra 8 e 10 a spanne...i calcoli sul kilometraggio settimanale sono presto fatti), che per una niubba come me o per qualcuno che ne fa abitualmente una quindicina, e' un bel carico in piu'. E poco importa se la maggior parte dei minuti sono a crf, tanto il giorno dopo le gambe mi sono di legno lo stesso. Solo nell'ultima settimana ho avuto meno stanchezza (ieri proprio zero stanchezza)... Spero siano gli effetti benefici delle precedenti 3 settimane. Un abbraccio e buona tabella:)
brava Lella, vedrai che il bello inizia adesso! :thumleft:

per Dream: già che ci sono, un consiglio: più che correre "10k in scioltezza", per ora, cerca di correre un'ora in scioltezza, più volte, con cambi di ritmo, proprio come nel programma delle 14 ore commentato da Lella (o altro programma simile); poi, ti porrai gli obiettivi di correre i 10k sotto l'ora e, infine, potrai dire di correrli "in scioltezza"! :mrgreen:

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”