problema posturaleeeeeeee

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Bodyc
Novellino

Re: problema posturaleeeeeeee

Messaggio da Bodyc »

fisioandrea ha scritto: Quellosu cui vorrei farvi riflette in merito alla postura però è:
-se facciamo un esame posturale al 100% della popolazione troveremo il 100% di anomalie, perchè alcuni sviluppano sintomatologia ed altri no? può essere la postura la causa? ma soprattutto quale è la postura giusta su cui fare la valutazione?
- un'analisi della postura (statica) può essere utile nello studio di patologie che scaturiscono in conseguenza di un'attività fisica e quindi dinamica?

Ciao, sono riflessioni corrette ... sperare di avere (e mantenere) un bilanciamento del corpo al 100% è più una utopia che altro.

Ci hanno educati a "curare" un sintomo, dolore o patologia solo una volta che ci si presenta. In pochi tengono a mentre che il corpo umano è estremamente adattabile e la sua "forma" segue la funzione e/o uso che ne facciamo (sotto la gravità).

Sperare, quindi, che un qualsiasi operatore ci "metta a posto" è appunto più un sogno....
uragano gargano
Novellino

Messaggio da uragano gargano »

Ciao a tutti.Son 2 mesi che porto i plantari e sinceramente la situazione è migliorata sopratutto a livello dorsale e lombare nel gesto della corsa la schiena non è piu contratta come prima,sono meno soggetto ad elongazioni e contratture sulla gamba che caricava di piu,ecc.ecc.................xo la questione BACINO non mi convince ancora..puo darsi sia troppo presto pretendere che il bacino si riposizioni dopo soli 2mesi di plantari.Quando faccio lo SKip a ginocchia alte sento che il movimento delle gambe non è simmetrico,cioè,la gamba destra la sento fare una rotazione strana verso l'esterno...Qualcuno di voi corre col bacino ruotato?....Sapete come potrei riposizionare il mio bacino definitivamente?(continuando a portare i plantari)rispondete
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Io con i plantari non ho avuto un buon rapporto. E' vero che il tendine d'achille destro, quello più malato, si infiammava più difficilmente mettendo i plantari (tra le altre cose ho la gamba destra più lunga di mezzo centimetro), ma in compenso sono riuscito ad infiammare di brutto il tendine d'achille sinistro, quello quasi sano che non si infiammava quasi per niente, e ad avere la periostite in quanto i plantari erano poco ammortizzanti. Come se non bastasse, una volta che iniziavo le passeggiate in spiaggia scalzo, i tendini d'achille si infiammavano di brutto.
Alla luce di queste esperienze decisi di fare a meno dei plantari e mi sembra che la situazione sia migliorata. In ogni caso se venissi a conoscenza di un ottimo podologo, ripeterei l'esperienza coi plantari, infatti, non escludo, di essere andato da podologi incompetenti

Torna a “Biomeccanica”