Preparazione per maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: Preparazione per maratona

Messaggio da castoro »

ma cosa state dicendo ?
lui già corre i 5km ad un passo di 6'/km, quindi non sta partendo da zero, quindi un aumento di 5' ad ogni uscita è perfettamente in linea, oltretutto come ho già scritto, l'aumento è per aumentare i minuti e la distanza non per migliorare la velocità (per il momento). Altra cosa che non ha nè capo nè coda è quella di consigliare una settimana di scarico, ma perchè sta facendo il carico ?
bah ...
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

castoro ha scritto:ma cosa state dicendo ?
lui già corre i 5km ad un passo di 6'/km, quindi non sta partendo da zero, quindi un aumento di 5' ad ogni uscita è perfettamente in linea, oltretutto come ho già scritto, l'aumento è per aumentare i minuti e la distanza non per migliorare la velocità (per il momento). Altra cosa che non ha nè capo nè coda è quella di consigliare una settimana di scarico, ma perchè sta facendo il carico ?
bah ...
si ma nemmeno aumentare ad ogni uscita.
esempio: se passa da 30'-30'-30' a 35'-35'-35' in una settimana ha aumentato di 15' è va bene, mentre se aumenta ad ogni uscita diventa 35'-40'-45', forse un po troppo. Concordo per lo scarico meglio inserirlo quando la corsa supera 1:30'
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Un consiglio che posso dirti e' che un aumento ad ogni uscita di soli 5 minuti sicuramente non ti faranno male . E poi se ce la fai io al tuo posto aumenterei ancor di piu !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
ronie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ronie »

Scusate, ma secondo me state tappando alla grande visto che ha ripreso da neanche un mese. Dipende tutto da quante volte corre a settimana. Se corre una sola volta a settimana, aumentare di 5' ogni seduta può andare bene. Se corre 3-4 volte a settimana, significa aumentare nell'arco di un mese di quasi un'ora. Secondo me tra un mese bene che vada avrà almeno qualche infiammazione, se non peggio.
Per carità, è tutto soggettivo (e se uno corre da anni il ragionamento ovviamente è diverso), però io andrei un attimino più cauto. Proverei piuttosto ad aumentare ad uscite intervallate. esempio: 30'- 35'- 35'- 40'-40'-45' ecc...
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

bah ...
e' una lei o è un lui? :nonzo: mumble...bisognerebbe vederLA in costume, magari mentre si spoglia per indossarlo per svelare l'arcano mistero! :mrgreen: :smoked: (dai che scherzo su!...comunque penso sia una LEI)!

poi...insomma, voglio dire, corre si già al ritmo di 6'00" al km....però per soli 5 kilometrini! ehhh! voglio dire.... 8)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Io voglio dire che se prima aveva confusione in testa , ora avrà una grande confusione ! (non è una critica) :D

Quel che ti dico io è solo una cosa : Buone Corse ! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Equinox
Maratoneta

Messaggio da Equinox »

bah ...

...d'altronde se il suo obbiettivo è la maratona può anche aumentare 15/20 min ad uscita, così ci arriva prima...
...e corro anche per Dedè.

Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!

Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Missywu
Novellino

Messaggio da Missywu »

Ahahahaha grazie a tutti per l'interesse...:)sono una lei...sono rimasta ferma a 30 min la settimana scorsa e questa settimana alla prima uscita ho fatto 40 minuti..corro minimo 4 volte a settimana....ma mi sono resa conto che piu aumento tempo e distanza piu ho bisogno di recuperare...quindi sto optando x un giorno si e uno no. Questa settimana credo mi terrò ferma sui 40'...voi cosa ne pensate??
castoro

Messaggio da castoro »

chiedo venia per la questione lui/lei :hail:

quello che posso dirti in base alla mia esperienza è questo:

- nel 2005 ho ripreso a correre dopo 10 anni di inattività, ho iniziato con 12' e ogni uscita (un giorno si ed uno no) aumentavo di 5', quando poi ho raggiunto 1h15' di corsa ho iniziato a pensare di velocizzare il passo. Chiaramente si tratta di tempi teorici, alcune volte l'incremento era di 3', altre volte anche di 7', diciamo che andavo molto a sensazione;

- ogni volta che ho ripreso dopo un infortunio ho sempre seguito queste fasi e non ho mai avuto problemi. Non ultimo questa volta, il 1° luglio ho corso 2,49km alla media di 10'00", stamattina 14,28km alla media di 5'52" (certo stavolta il fermo è stato di soli 40 giorni e cmq in alternativa ho nuotato quindi non ho avuto problemi di fiato, bensì ho dovuto far riabituare alla corsa il ginocchio destro infortunato oltretutto infortunato non per la corsa)

- gli unici 2 grandi infortuni che ho avuto dal 2005 ad oggi, sono sempre stati quando ho cercato di velocizzare il mio passo cercando di scendere costantemente sotto i 4'30" sui 10km, al contrario, ogni volta che ho preparato gare lunghe (21/30/42km) o che cmq ho aumentato tempo/distanza di corsa, non mi sono mai fatto male.

Questa chiaramente è la mia esperienza e qui ognuno potrò raccontarti (giustamente) la propria, ma alla fine della fiera le sensazioni che provi correndo sono solo le tue, quindi sei tu che saprai giudicare cosa sia meglio per te o meno.
:wink:
Missywu
Novellino

Messaggio da Missywu »

Infatti credo che andrò a sensazione ...alla fine bisogna ascoltare il proprio corpo...per questa settimana mi tengo sui 40'...settimana prossima aumento ancora un po'...tanto non ho fretta...non voglio farmi male assolutamente!!!

Torna a “Maratona - Allenamento”