Preparazione per maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Preparazione per maratona
Salve sono nuova nel forum e corro continuamente già da un mese (in precedenza ho sempre corso ma saltuariamente). Vorrei sapere se quello che faccio è giusto: corro 5 km in 30', faccio una corsa continua alla frequenza cardiaca di 140/150 bpm. Questa settimana vorrei aumentare la corsa di 5 minuti. Consigli per migliorare l'allenamento?
-
- Top Runner
Re: Preparazione per maratona
Maurizio
-
- Maratoneta
E' buona norma allenarsi per una maratona dopo aver già provato qualche gara da 10km e qualche mezza maratona. Poi si può pensare alla maratona, che prevede un allenamento più lungo e un po' di esperienza...
ciao. Dario
ciao. Dario
-
- Aspirante Ultramaratoneta
anche a me sembra un po' troppo presto per pensare ad una maratona... anche io ti consiglio di iniziare con gare da 10 km, poi passa alle "mezze" ed infine alla maratona.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
-
- Novellino
Ho letto ma non capisco come si fanno i lunghissimi...Si scusate era solo un titolo..prima di riuscire a fare una maratona credo che ci voglia molto tempo...ma vorrei allenarmi per bene...per vedere fin dove arrivo... 

il mio consiglio (intanto benvenuta) è di aumentare gradualmente la distanza, magari ad ogni uscita aumenta 500mt o 5 minuti di corsa fino ad arrivare ad 1h o 1h15', poi pian piano potrai migliorare la velocità

-
- Novellino
Ah ecco grazie mille...ieri ho aumentato e ce l'ho fatta...domani aumento di nuovo...poi quando arrivero a fare un ora e 15 richiederò nuovi consigli...bello questo forum..
))grazie

-
- Mezzofondista
Ciao. Ti consiglio di non aumentare ad ogni uscita e troppo in fretta, ma di aumentare graduatamente per fare abituare il fisico (articolazioni, muscoli e tendini).Missywu ha scritto:Ah ecco grazie mille...ieri ho aumentato e ce l'ho fatta...domani aumento di nuovo...poi quando arrivero a fare un ora e 15 richiederò nuovi consigli...bello questo forum..))grazie
E inoltre ogni 2-3 settimane fai una settimana di "scarico", in cui fai qualche minuto in meno della precedente, per far digerire i carichi di lavoro delle settimane precedenti!
PB 5 km: 19' 33" (Race for the cure - Roma '12)
PB 10 km: 39' 44" (Correndo nei giardini - Ladispoli '12)
PB 21,097 km: 1h 27' 12" (Half Fiumicino '11)
PB 10 km: 39' 44" (Correndo nei giardini - Ladispoli '12)
PB 21,097 km: 1h 27' 12" (Half Fiumicino '11)
-
- Maratoneta
Giustissimo.waiting ha scritto:Ciao. Ti consiglio di non aumentare ad ogni uscita e troppo in fretta, ma di aumentare graduatamente per fare abituare il fisico (articolazioni, muscoli e tendini).Missywu ha scritto:Ah ecco grazie mille...ieri ho aumentato e ce l'ho fatta...domani aumento di nuovo...poi quando arrivero a fare un ora e 15 richiederò nuovi consigli...bello questo forum..))grazie
E inoltre ogni 2-3 settimane fai una settimana di "scarico", in cui fai qualche minuto in meno della precedente, per far digerire i carichi di lavoro delle settimane precedenti!
Non incrementare ad ogni uscita, fallo con gradualità, eviterai probabili infortuni che, oltre al fastidio fisico, ti farebbero perdere tempo prezioso per la tua preparazione.
Saluti, Enzo
...e corro anche per Dedè.
Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
-
- Novellino
Quindi un aumento di 5/10 min alla settimana va bene?