scarpe per chi e' sovrappeso

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mikka
Novellino

Re: scarpe per chi e' sovrappeso

Messaggio da mikka »

Forrest75 ha scritto:se intendi correre con regolarità ed aumentare molto gradualmente le distanze l'ideale sarebbe fare un test dinamico dell'appoggio presso un negozio specializzato
nel caso non ti fosse possibile ti consiglio di andare su una A3 molto strutturata e protettiva
purtroppo per il tuo peso tali scarpe sono poche e molto molto costose
la prima che mi sento di consigliarti è la asics kinsei 4 (va bene anche se riesci a trovare la 3 così risparmi :wink: )
come alternativa ci sarebbero in mizuno le creation e le prophecy, le brooks dyad 6-7, le adidas ride 4

...
Buonasera,
sono nuovo del forum e mi trovo più o meno (kg e cm poco meno dell'autore del thread... :-" ) nella situazione in argomento. Ho iniziato a corricchiare (correre mi sembra una parola esagerata per me :mrgreen: ) e sto valutando l'acquisto di un paio di scarpe nuove. Leggendo questo interessantissimo forum, ho focalizzato l'attenzione sulle mizuno wave creation 13 ("consigliate" anche dal mizuno precision fit on line) e che ho avuto modo di provare in negozio, percependo un ottimo feeling con la scarpa.

Però mi è sorto un dubbio leggendo il topic sulle scarpe A3 dove per le stesse scarpe recita: «Wave Creation 13 - M 360gr/ W 310gr 190€ - Tomaia in Air Mesh con un tessuto che si adatta al piede come una calza, suola provvista di sistema Intercool e una serie di prese d’aria per ridurre il calore. Nell’intersuola c’è l’Infinity Wave, una piastra ammortizzante composta da due parallel wave sovrapposte e unite tra loro. Molto ammortizzata,per runners veloci, neutri e supinatori».

Ecco, come detto, sono tutto tranne che veloce, pertanto, vi chiedo cortesemente di dissipare il mio dubbio sulla scelta della scarpa per un runner lento e pesante.

Grazie.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

le creation non sono affatto per podisti veloci
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mikka
Novellino

Messaggio da mikka »

Forrest75 ha scritto:le creation non sono affatto per podisti veloci
e tanto mi basta :D

grazie per la risposta e la celerità! :hail:
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tulliodg »

Rieccomi dopo 20 giorni .....
ora peso 93 kg faccio 3 km in 18:30 e sono contento di tutto questo .
Ma la stramaledetta tallonite mi perseguita , il Voltaren gel non fa altro che intensificare il fastidio
, avrei dovuto dare ascolto a chi mi consigliava le Vomero ...

Comunque mi conviene stare a riposo ? e quando tempo ? c'e' qualche altra cura ?

premetto che ho fastidio spesso anche quando cammino
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

tulliodg ha scritto:Rieccomi dopo 20 giorni .....
Ma la stramaledetta tallonite mi perseguita , il Voltaren gel non fa altro che intensificare il fastidio

Comunque mi conviene stare a riposo ? e quando tempo ? c'e' qualche altra cura ?

e chi te le ha consigliate...??!
perdona la mia sincerità ma con le rider 15 il problema si può acuire considerando peso e passo...

le pomate in quei punti non servono a nulla; riposo dalla corsa e ghiaccio 10 minuti ogni 3-4 ore per un paio di giorni poi riduci ad un paio di applicazioni al giorno fino a miglioramento dei sintomi
in sanitaria si vendono delle ottime talloniere in silicone chiamate tuli's: prendi quelle per pesi alti (è indicato sulla confezione), danno molto sollievo in caso di tallonite :wink:
per qualche tempo mettile anche nelle scarpe da running
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

tulliodg ha scritto:Rieccomi dopo 20 giorni .....

perdonami se sono schietto, ma a scegliere le scarpe sulla base del colore va a finire così: ti sei infortunato dopo 20 giorni..
e mi dispiace molto, perchè alla fine fermarsi per degli infortuni dà sempre fastidio....e se si può evitare...

lascia perdere le Vomero, che non sono sufficientemente protettive per il tuo peso.

ti auguro di rimetterti al più presto.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Mirchino
Novellino

Messaggio da Mirchino »

Buongiorno a tutti,
sono un omone da 190 cm per 105 Kg... Mi piace correre, ritmi blandi (5'45"/Km) con due/tre uscite alla settimana da 6/8 Km.
Ginocchia leggermente valghe e piedi supinatori.
Ho corso nel 2012 qualche 10 km e un paio di 15 km (1h30').
Le scarpe che ho usato nel 2012 sono delle Brooks Glicerine 9 e mi sono trovato abbastanza bene.
Negli ultimi mesi del 2012 ho riscontrato però un dolore (leggero, ma costante) all'esterno del piede, area "sotto-malleolo", che ha condizionato i miei allenamenti.
Causa? Non saprei... Forse il peso elevato, forse lo stress della caviglia, forse altro?
Volendo togliermi dalle scatole il problema ho deciso di approfondire le questioni e dopo parecchi esami (raggi x, ecografia e risonanza) e consulti di ortopedici, non è emerso alcun problema clinicamente riscontrabile!!! Tutti parlano di riposo e ghiaccio :shock:
Da bravo paziente, ascoltando i consigli medici (considerato anche il freddo del periodo) ho optato per quasi due mesi di inattività da corridore (sotituita da piscina).
Domenica però, preso dalla voglia di scaricare a terra lo stop forzato, sono uscito per 8 km di corsetta, ma molto blanda e.... ecco ricomparire il fastidio... :twisted:
Ora mi chiedo: potrebbero essere le scarpe? Se si, ho bisogno di aiuto poichè nei negozi dove sono andato mi hanno dato consigli discordanti sulla tipologia di calzatura adatta al mio peso ed al mio ritmo.
Quali potrebbero essere le scarpe che fanno al mio caso?
Avete anche qualche dritta in relazione ad ipotesi sul dolore che mi attanaglia?
Grato fin d'ora per il supporto che potrete darmi vi saluto cordialmente :salut:
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Ciao,
vuoi sapere la verità?
Sei troppo pesante.

Te lo dice uno che pesa come te, è alto poco più di te e corre sui tuoi stessi ritmi :-D
Che soffre di piccoli e grandi infortuni continui e che come te non riesce a smettere di correre.

La mia ricetta: scarpe Brooks Dyad 7 (sono specifiche per over 90Kg) e non fermarmi mai per lunghi periodi, pena il re-ingrasso e problemi anche peggiori alla ripartenza. Piuttosto allegerisco il carico se il problema tende al serio, in un continuo equilibrio tra dolore e forma da non perdere. Last but not least: stretching.
Finora ha funzionato.

Ciao e buone corse. :thumleft:
Mirchino
Novellino

Messaggio da Mirchino »

Si... Credo che il problema possa in parte essere il peso, ma credo anche che il malessere che mi perseguita dipenda da altro... Sono stato stasera da un osteopata e sembra che con con qualche "contorsione ossea" le cose possano migliorare: speriamo!
Grazie per la dritta delle scarpe... valuterò le Brooks Dyad 7 per il prossimo acquisto... Cosa ne pensate delle Asics Kinsei 4?
Sapete su che sito/rivenditore trovare il Garmin forerunner 610 al miglior prezzo?
A presto e buona serata a tutti :D
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tulliodg »

Ricollegandomi a questo vecchio post ....

ora peso 74 kg (partito da 105 )finalmente ho fatto 10 km in 49 minuti

e ormai le mie allora inadatte mizuno sono arrivate....

si accettano consigli e stavolta cerchero di seguirli...
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00

Torna a “Scarpe”