davide1977 ha scritto:
- Mia opinione e sicuramente non da scienziato

Nella camminata dell infante entrano in gioco alcuni fattori che nell'adulto non ci sono.
La struttura fisica è diversa,
la testa piu grossa sposta il baricentro e Il fatto di non avere una coordinazione efficente e un apparato locomotore non ancora sviluppato lo porta ad avere una camminata imperfetta e di conseguenza un appoggio "avanzato" per evitare di cadere.Piu cresce piu acquista coordinazione e piu tenderà ad un appoggio di tallone.
- Non lo dico io,lo dicono gli studi e le osservazioni scientifiche fin qui fatte.La rullata è il modo naturale di camminare.L'appoggio di avanpiede è il modo naturale di correre

.
- la scienza in alcuni casi è meglio non prenderla tropo sul serio (una volta era "scientificamente provato" che la terra fosse piatta :P). Il fattore principale che differenzia l'adulto dall'infante è principalmente che il secondo NON dispone di un apparato muscolare che gli permette (e qui ci sarebbe da riflettere) di lavorare a "sfavore della gravità" e di muoversi "come vuole". Deve per forza trovare una soluzione, altrimenti non sarà mai in grado di camminare (e poi correre). La soluzione che adottano è
strutturale, sa provassero a camminare nella manierà "giusta" (spalle contratte, testa in avanti, bacino "bloccato" etc...) semplicemente prenderebero una bella "musata" al suolo. Invece la loro testa è come se "galleggiasse" (l'utilizzo della "testa" è fondamentale tanto quanto quello dei piedi) nel vuoto: questo perchè "le fondamenta" sono in equilibrio tra loro. Col passare del tempo il corpo si "forma" e possiamo permetterci (anche "grazie" al nostro apprendimento visivo) di riprodurre movimenti non per forza efficienti...
- ripeto id studi ce ne sono molti e di opinioni pure... io mi baso su il mio lavoro e la mia esperienza e sono convinto che attulmente l'utilizzo che viene fatto del corpo non è per forza ottimale in termini di puro movimento ... qui forse troverai qualche spunto in più
http://www.youtube.com/watch?v=DFCMHsM-jFE