Cuore su di giri

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

POD4PASSION
Guru

Re: Cuore su di giri

Messaggio da POD4PASSION »

Ciao,penso che tu debba selezionare i tuoi allenamenti altrimenti rischi di consumarti invece di progredire nella forma.
Gli allenamenti devono essere equilibrati,siccome sono "allenamenti"
non c'è a necessità di "gareggiare" con i risultati ottenuti su ogni seduta.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

in salita con pendenze del 20% probabilmente il cuore ti arriva a quei valori anche solo camminando... :D
Il cuore ha dei meccanismi suoi interni di auto protezione grazie ai quali è in grado di autolimitare lo sforzo per evitare ogni rischio di danneggiamento.
Ovvio che uno sforzo di tale tipo non conviene protrarlo per tempi infiniti, ma credo che all'interno di una seduta di allenamento (magari non da fare tutti i giorni) non sia un comportamento a rischio.
Ma aspettiamo gente più competente!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Roald
Novellino

Messaggio da Roald »

POD4PASSION ha scritto:Ciao,penso che tu debba selezionare i tuoi allenamenti altrimenti rischi di consumarti invece di progredire nella forma.
Gli allenamenti devono essere equilibrati,siccome sono "allenamenti" non c'è a necessità di "gareggiare" con i risultati ottenuti su ogni seduta.
Ciao, cosa intendi per "selezionare"?
Il mio fine non è quello di cercare un risultato sempre migliore ma quello di ottimizzare l'allenamento ai fini di trarne i maggiori benefici per salute e benessere, la misurazione del battico cardiaco per allenarsi nelle zone ottimali ottimali la vedo pertanto in questo senso.
E grazie allo strumento ho forse imparato che è bene non arrivare ai picchi di frequenza cardicaca che fino ad ora inconsciamente raggiungevo in parte dell'allenamento.
POD4PASSION
Guru

Pure io cerco di allenarmi nella "zona verde" cioè in quel range dove mi permette di migliorare il mio stato di forma nel tempo,senza dover incappare in sforzi,i quali mi toglierebbero il piacere di uscire per correre.

COme stai correndo adesso,senza un metodo,non è ottimale per stare in salute,devi sapere che a certi ritmi ad esempio i tuoi mitocondri regrediscono dandoti sempre piu un senso di fatica generale,per di piu per rinforzare il cuore e correre con meno fatica devi cambiare tipo di allenamento ad ogni seduta,altrimenti si impigrisce.

Il miogliorare nel tempo è sintomo di un giusto allenamento,non deve essere per forza basato sulla velocità,puo essere
sulla resistenza,sull'agilità ecc.

Quindi selezionare significa
1)capire cosa ti interessa della corsa
2)allenarti di coneguenza,con uscite mirate al tuo obiettivo.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

POD4PASSION ha scritto:Pure io cerco di allenarmi nella "zona verde" cioè in quel range dove mi permette di migliorare il mio stato di forma nel tempo,senza dover incappare in sforzi,i quali mi toglierebbero il piacere di uscire per correre.
Questione di opinioni pero' non sono molto d'accordo con questa teoria.
Se non "incappi" mai in certi sforzi non credo i miglioramenti siano apprezzabili.
Ripetute,progressivi,salite e' vero alla lunga stancano pero' ti fanno crescere e ti fanno aprezzare i progressi.
Senza farsi venire il voltastomaco sia chiaro ma un po' di sofferenza ci vuole secondo me...a correre sempre "goduto" si ok e' divertente, saro' piu' sciolto,meno stanco ma saro' sempre li' e alla fine stanca anche cosi'.
Opinione personale :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
POD4PASSION
Guru

GabydiCorsa ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Pure io cerco di allenarmi nella "zona verde" cioè in quel range dove mi permette di migliorare il mio stato di forma nel tempo,senza dover incappare in sforzi,i quali mi toglierebbero il piacere di uscire per correre.
Questione di opinioni pero' non sono molto d'accordo con questa teoria.
Se non "incappi" mai in certi sforzi non credo i miglioramenti siano apprezzabili.
Ripetute,progressivi,salite e' vero alla lunga stancano pero' ti fanno crescere e ti fanno aprezzare i progressi.
Senza farsi venire il voltastomaco sia chiaro ma un po' di sofferenza ci vuole secondo me...a correre sempre "goduto" si ok e' divertente, saro' piu' sciolto,meno stanco ma saro' sempre li' e alla fine stanca anche cosi'.
Opinione personale :wink:
Q8 gaby :wink:
Pero a me non interessa il limite,cioe arrivare al mio stato di forma mssimo in un dato momento dell'anno,quindi preferisco non fare mai ripetute (che sono il pane dello sportivo)ma
fare magari piu progressivi o cambi di ritmo brillanti.
Salite ne faccio tantisime anche di quelle,ma non come ripetute.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”