Asfalto vs Sterrato

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Asfalto vs Sterrato

Messaggio da Arrotino72 »

Arrotino72 ha scritto:
"Più il fondo è duro e più ne hai un ritorno in termini di spinta e di velocità, ma con maggiori sollecitazioni alle articolazioni; più il fondo è morbido e maggiore sarà la dispersione della forza, ma le articolazioni sono stressate in misura decisamente inferiore.
Personalmente cerco di unire asfalto e sterrato, privilegiando in termini percentuali quest'ultimo."

Paolo

Jean ha scritto:
"Su quello che dici ho qualche dubbio,se bastasse il fondo duro per avere prestazioni migliori ,non ci sarebbero manifestazioni su pista e negli stadi ci sarebbero piste in cemento anzichè in tartan....Quello che può fare la differenza sui diversi tipi di fondo è la calzatura.Se corro su sterrato con delle scarpe da strada è ovvio che il piede tenda a scivolare....Se fosse come dici tu ,i Kenyani ke svolgono la maggior parte degli allenamenti su terreno naturale non sarebbero quello che sono,ci sono diversi esempi comunque di atleti al top che prediligono il fondo naturale anche per non dover esasperare i ritmi negli allenamenti....poi ovviamente per lavori altamente qualitativi si va in pista....."

Ne facevo esclusivamente un discorso di sollecitazione delle articolazioni durante l'allenamento, non parlavo assolutamente di prestazioni: secondo te perchè i Kenyani si allenano sulla terra?

Paolo
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Arrotino72 ha scritto:Arrotino72 ha scritto:
"Più il fondo è duro e più ne hai un ritorno in termini di spinta e di velocità, ma con maggiori sollecitazioni alle articolazioni; più il fondo è morbido e maggiore sarà la dispersione della forza, ma le articolazioni sono stressate in misura decisamente inferiore.
Personalmente cerco di unire asfalto e sterrato, privilegiando in termini percentuali quest'ultimo."

Paolo

Jean ha scritto:
"Su quello che dici ho qualche dubbio,se bastasse il fondo duro per avere prestazioni migliori ,non ci sarebbero manifestazioni su pista e negli stadi ci sarebbero piste in cemento anzichè in tartan....Quello che può fare la differenza sui diversi tipi di fondo è la calzatura.Se corro su sterrato con delle scarpe da strada è ovvio che il piede tenda a scivolare....Se fosse come dici tu ,i Kenyani ke svolgono la maggior parte degli allenamenti su terreno naturale non sarebbero quello che sono,ci sono diversi esempi comunque di atleti al top che prediligono il fondo naturale anche per non dover esasperare i ritmi negli allenamenti....poi ovviamente per lavori altamente qualitativi si va in pista....."

Ne facevo esclusivamente un discorso di sollecitazione delle articolazioni durante l'allenamento, non parlavo assolutamente di prestazioni: secondo te perchè i Kenyani si allenano sulla terra?

Paolo
......
..................Probabilmente perchè non hanno strade asfaltate???????????? :nonzo: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

Al primo Kenyano che incontro... lo chiedo

Paolo
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

A mio giudizio:

Tartan = molto traumatico causa la risposta elastica, ottimale per la miglior performance

Cemento = molto traumatico perchè non assorbe l'impatto, buono per la miglior performance

Asfalto = +/- come sopra

Sterrato compatto = Ottimo per allenamento, in quanto assorbe bene l'impatto al suolo, non adatto alla miglior performance

Erba = Ottimo per allenamento, anche dopo infortuni, non adatto alla miglior performance

Sabbia = Molto traumatico causa la scarsa risposta elastica (assorbe anche l'elasticità della scarpa e dei tendini), ottima per il potenziamento, chiaramente non adatta alla miglior performance.

:beer:
annarella65

Messaggio da annarella65 »

mauri1965 ha scritto:A mio giudizio:

Tartan = molto traumatico causa la risposta elastica, ottimale per la miglior performance

Cemento = molto traumatico perchè non assorbe l'impatto, buono per la miglior performance

Asfalto = +/- come sopra

Sterrato compatto = Ottimo per allenamento, in quanto assorbe bene l'impatto al suolo, non adatto alla miglior performance

Erba = Ottimo per allenamento, anche dopo infortuni, non adatto alla miglior performance

Sabbia = Molto traumatico causa la scarsa risposta elastica (assorbe anche l'elasticità della scarpa e dei tendini), ottima per il potenziamento, chiaramente non adatta alla miglior performance.

Ti sposerei :mrgreen:
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:

Asfalto = +/- come sopra

Ti sposerei :mrgreen:
Convivenza :perfido: ????
annarella65

Ok...hai ragione meglio provare prima...
Ti avviso io ho il vizio di correre :wink: :D !
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

annarella65 ha scritto:Ok...hai ragione meglio provare prima...
Ti avviso io ho il vizio di correre :wink: :D !
Che hai fretta???? :nonzo:
annarella65

Cerco di essere puntuale... :mrgreen:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

.....specie se ....fumata :smoked: :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”