Asfalto vs Sterrato

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Filei
Novellino

Asfalto vs Sterrato

Messaggio da Filei »

Ciao ragazzi, ho una domanda che per voi, probabilmente, è stupida, ma per me no:
si corre più piano sullo sterrato rispetto all'asfalto?
Lo chiedo perchè io ho sempre corso sull'asfalto, e ieri, per la prima volta, sono andato al parco e ho fatto 10 km (principalmente su ghiaietta e un pochino su erba).
Il mio tempo, su asfalto, è sui 46 min., mentre ieri, al parco, ne ho impiegati 49 abbondanti.
Al di là del dato cronometrico, ho fatto più fatica e, visto che ero in forma, mi è sembrato che la differenza dipendesse dal suolo su cui correvo.
Ha un senso quello che dico?
Grazie a tutti e a presto!
Krily
Moderatore

Re: Asfalto vs Sterrato

Messaggio da Krily »

Ha senso Filei, più è elastico il fondo, più forte vai! Puoi anche fare la prova in una pista di atletica in tartan e vedrai che lì vai ancora più forte che non nell'asfalto. Lo sterrato ammortizza la tua azione di corsa, per cui ti restituisce meno energia rispetto a superfici più dure
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Filei
Novellino

Messaggio da Filei »

Grazie mille Krily, allora non mi sbagliavo!
Devo dire che adesso, ogni tanto, correrò sullo sterrato: mi sembra che anche schiena e ginocchia ne beneficino!
:D
Arrotino72
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Arrotino72 »

Più il fondo è duro e più ne hai un ritorno in termini di spinta e di velocità, ma con maggiori sollecitazioni alle articolazioni; più il fondo è morbido e maggiore sarà la dispersione della forza, ma le articolazioni sono stressate in misura decisamente inferiore.
Personalmente cerco di unire asfalto e sterrato, privilegiando in termini percentuali quest'ultimo.

Paolo
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Aggiungo che secondo me lo sterrato è da privilegiare in caso di ritmi lenti (più ammortizzante), mentre sarebbe meglio evitarlo per prove di qualità. In una ripetuta veloce potresti (o dovresti :nonzo: ) essere concentrato sullo sforzo e rischieresti di prendere una storta per il fondo sconnesso.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Filei
Novellino

Messaggio da Filei »

Grazie davvero ragazzi!
a presto! :salut:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Inoltre correndo su sterrato perdi parte della tua componente di spinta "scivolando" sul ghiaino, hai cioè meno trazione.
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

[quote="Arrotino72"]
Su quello che dici ho qualche dubbio,se bastasse il fondo duro per avere prestazioni migliori ,non ci sarebbero manifestazioni su pista e negli stadi ci sarebbero piste in cemento anzichè in tartan....Quello che può fare la differenza sui diversi tipi di fondo è la calzatura.Se corro su sterrato con delle scarpe da strada è ovvio che il piede
tenda a scivolare....Se fosse come dici tu ,i Kenyani ke svolgono la maggior parte degli allenamenti su terreno naturale non sarebbero quello che sono,ci sono diversi esempi comunque di atleti al top che prediligono il fondo naturale anche per non dover esasperare i ritmi negli allenamenti....poi ovviamente per lavori altamente qualitativi si va in pista..... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
castoro

Messaggio da castoro »

su sterrato vai di sicuro + piano
:wink:
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Diciamo che il problema dello sterrato é che assorbe troppo l'impatto e non offre un buon ritorno di spinta, per questo si ha la sensazione di avere le gambe più imballate.Stesso discorso, anche se più evidente, per la sabbia: l'impatto al suolo viene totalmente disperso senza il minimo ritorno elastico :asd2: .Sulla scelta del terreno poi dipende anche dai ritmi... :salut:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”