migliorare la resistenza alla velocita'

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

michelerossi4
Ultramaratoneta

Re: migliorare la resistenza alla velocita'

Messaggio da michelerossi4 »

oooo grazie!!!!dunque 10km in 49:12 ma credo di essere anche sotto.(9km in 42:15 sicuro)oppure 5km in 23:15.altezza 185 cm peso 91 kg..........ciao michele
Certo che 91kg sono ancora tanti...io ci andrei piano ancora con i lavori di qualità...purtroppo il peso nella maggiorparte dei casi è il motivo principale degli infortuni, di sicuro farei molta, moltissima attenzione alle scarpe...
Non correre mai con delle scarpe scariche(quindi facci max 700-800km)mi raccomando che siano della A3 molto protettive...poi non trascurare mai doloretti vari, meglio un giorno di riposo in più ed un massaggio che ritrovarsi con un infiammazzione da qualche parte...quindi concentrati molto sulla perdità del peso...con una alimentazione equilibrata e con l'attività aerobica che già fai in 4-5 mesi vedrai che butti via 10 kg tranquilli...
Io ti consiglio di seguire una alimentazione pulitissima fino al sabato(cioè niente stravizzi, alcool, dolci,sughi pesanti, fritti, troiai in genere) e poi la domenica ti mangi quello di cui più hai voglia(senza esagerare) ed il lunedi ricominci...io faccio sempre cosi.
Dopo queste premesse arriviamo all'allenamento...per aumentare la resistenza alla velocità(e quindi non la velocità) bisogna concentrarsi maggiormente sul recupero e non sulla ripetuta...mi spiego...quando fai le ripetute che siano 1000m o 500m non vanno fatte alla morte e poi recuperare da fermo...per quello che vuoi fare te non ti serve...devi fare la ripetuta con la velocità giusta e poi un bel recupero di corsa media...nel tuo caso più o meno cosi:
8x1000m a 4'35"/4'40" recupero 550/600m in 3'(cioè a 5'15"/5'20")
10x500m a 4'25"/4'30"(cioè 2'13"/2'15" ogni 500m) recupero 300m in 1'35"(cioè a 5'20")
molto meglio che venga la ripetuta 1-2" più lenta che non il recupero...
spero di essere stato chiaro...
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

michelerossi4 ha scritto:
oooo grazie!!!!dunque 10km in 49:12 ma credo di essere anche sotto.(9km in 42:15 sicuro)oppure 5km in 23:15.altezza 185 cm peso 91 kg..........ciao michele
Certo che 91kg sono ancora tanti...io ci andrei piano ancora con i lavori di qualità...purtroppo il peso nella maggiorparte dei casi è il motivo principale degli infortuni, di sicuro farei molta, moltissima attenzione alle scarpe...
Non correre mai con delle scarpe scariche(quindi facci max 700-800km)mi raccomando che siano della A3 molto protettive...poi non trascurare mai doloretti vari, meglio un giorno di riposo in più ed un massaggio che ritrovarsi con un infiammazzione da qualche parte...quindi concentrati molto sulla perdità del peso...con una alimentazione equilibrata e con l'attività aerobica che già fai in 4-5 mesi vedrai che butti via 10 kg tranquilli...
Io ti consiglio di seguire una alimentazione pulitissima fino al sabato(cioè niente stravizzi, alcool, dolci,sughi pesanti, fritti, troiai in genere) e poi la domenica ti mangi quello di cui più hai voglia(senza esagerare) ed il lunedi ricominci...io faccio sempre cosi.
Dopo queste premesse arriviamo all'allenamento...per aumentare la resistenza alla velocità(e quindi non la velocità) bisogna concentrarsi maggiormente sul recupero e non sulla ripetuta...mi spiego...quando fai le ripetute che siano 1000m o 500m non vanno fatte alla morte e poi recuperare da fermo...per quello che vuoi fare te non ti serve...devi fare la ripetuta con la velocità giusta e poi un bel recupero di corsa media...nel tuo caso più o meno cosi:
8x1000m a 4'35"/4'40" recupero 550/600m in 3'(cioè a 5'15"/5'20")
10x500m a 4'25"/4'30"(cioè 2'13"/2'15" ogni 500m) recupero 300m in 1'35"(cioè a 5'20")
molto meglio che venga la ripetuta 1-2" più lenta che non il recupero...
spero di essere stato chiaro...
dunque per le scarpe corro con delle asics gel kayano 17(leggerissima pronazione piede sx)ma penso di passare alle neutre a3 il prossimo dicembre(gel cumulus 13)con queste ho corso circa 590 km e sembrano reggere ancora benino contando che ci corro da 5 mesi e pesavo over 100 kg.concordo sui dolorini,gia ho provato un infiammazione al ginocchio sx,una dolorosa scocciatura rimessa in ordine con 15gg di riposo e voltaren come piovesse(con ghiaccio 3 x al di)comunque non oltre gli 800km e andranno in pensione anticipata!!!per la dieta non mangio mai schifezze,cerco di tenermi leggero,no fritti no mcdonald's,no sughi grassi,poca pasta e non tutti i giorni,ma il peso e' in calo anche se meno dell'inizio,ora sono intorno ai 90 kg etto piu o in meno.ho appena comperato un gps(310xt garmin)cosi ho raggiunto la felicita' massima per me,come ai tempi della massima sedentarieta' in cui acquistai la ps3..............!!!!!provero' a seguire i tuoi consigli e postero' eventuali cambiamenti sia di peso che di prestazioni.grazie michele dell'attenzione.buone corse e a presto!!!!
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

castoro ha scritto:certamente
:wink:
comprato garmin 310xt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!felice come un bambino!!!!! :smoked: :smoked: :smoked: :smoked: :smoked:
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”