migliorare la resistenza alla velocita'
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
kimmino
- Ultramaratoneta
migliorare la resistenza alla velocita'
ciao a tutti,non so se sono nella sezione giusta,ho un problema che mi porto appresso da un po,non riesco pero' a capire come risolverlo.ve lo espongo:se corro ad esempio 10km ad un ritmo di 4:50 min km riesco con fatica a terminare l'allenamento,ma vorrei riuscire ad aumentare la resistenza fisica alla corsa sotto sforzo,e non solo anche quella mentale,se faccio ad esempio le ripetute tipo 6 x 1000 al ritmo di 4:35 ce la faccio,ma se faccio 6 x 500 mt al ritmo di 4:18 sono a pezzi gia alla 3-4 ripetuta.perche?eppure sono mooolto piu brevi,stesso discorso si presenta se cerco di correre al massimo delle mie capacita' per il tempo piu lungo possibile,soffro come una bestia.ora vi chiedo,come posso aumentare la resistenza fisico-mentale a questo tipo di allenamenti?tenete presente che corro 4 giorni a settimana per circa 55-60km cosi composti 1 lungolento,1 medio sui 12-14 km,1 corto veloce(o ripetute),1 fartlek o corsa a sensazione.grazie a tutti e buone corse

ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
-
michelerossi4
- Ultramaratoneta
Re: migliorare la resistenza alla velocita'
intanto 3 sedute di qualitĂ su 4 sono troppe...
se ti alleni 4 volte almeno 2 devono essere di c.l...
quindi io cambierei il fartlek con la c.l...
lunedi - medio
mercoledi - c.l
venerdi - ripetute
domenica - lungo
l'unico modo per aumentare la resistenza alla velocità ...è con i medi e le ripetute, però la cosa essenziale sono i ritmi...che devono essere giusti per il tuo passo...
un pò di tuoi dati???
tempi, altezza, peso...
lunedi - medio
mercoledi - c.l
venerdi - ripetute
domenica - lungo
l'unico modo per aumentare la resistenza alla velocità ...è con i medi e le ripetute, però la cosa essenziale sono i ritmi...che devono essere giusti per il tuo passo...
un pò di tuoi dati???
tempi, altezza, peso...
-
kimmino
- Ultramaratoneta
oooo grazie!!!!dunque 10km in 49:12 ma credo di essere anche sotto.(9km in 42:15 sicuro)oppure 5km in 23:15.altezza 185 cm peso 91 kg..........ciao michelemichelerossi4 ha scritto:intanto 3 sedute di qualitĂ su 4 sono troppe...
lunedi - medio
mercoledi - c.l
venerdi - ripetute
domenica - lungo
un pò di tuoi dati???
tempi, altezza, peso...
-
castoro
se corri 6x1000 a 4.35 è normale che se provi a correre 6x500 a 4.18 crolli, prova a correre i primi 3 a 4.25 e poi se ne hai provi ad andare in progressione gli ultimi 3 (tipo 4.22, 4.20, 4.18). Cmq 6 da 500 sono un pò pochini per migliorare la resistenza, l'ideale è magari correrne 10/12 a 4.25/4.30 di passo e con un recupero breve se da fermo o un recupero attivo

-
kimmino
- Ultramaratoneta
ciao ho alcune domande da porti.la prima:come faccio a regolarmi col passo?mi spiego meglio io corro a sensazione perche non ho un modo per misurare esattamente la velocita' istantanea ne ho la sensibilita' per capire se corro 5 sec in piu o in meno,come faccio a regolarmi?seconda domanda:perche soffro terribilmente le ripetute brevi?a volte mi capita di fare allenamenti tipo 20 min risc. piu 1 lento 1 veloce per almeno 15-20 ripetizioni (il lento e' corso appunto a ritmo della cl mentre la parte veloce la corro quasi a tutta)e pure li soffro da morire,forse sara' per la mia inesperienza o perche mi alleno da febbraio con tempi in miglioramento(ad aprile ho superato il moribondo dopo 2 mesi di allenamento)e tra una corsa e l'altra piano piano sto imparando,ma la corsa veloce proprio mi massacra,potrebbe essere perche sono ancora un bisonte?aiuto plz e se hai suggerimenti tipo una tabella da seguire io accetto tutto,alla fine migliorero' grazie ai consigli di tutti.grazie ancoracastoro ha scritto:se corri 6x1000 a 4.35 è normale che se provi a correre 6x500 a 4.18 crolli, prova a correre i primi 3 a 4.25 e poi se ne hai provi ad andare in progressione gli ultimi 3 (tipo 4.22, 4.20, 4.18). Cmq 6 da 500 sono un pò pochini per migliorare la resistenza, l'ideale è magari correrne 10/12 a 4.25/4.30 di passo e con un recupero breve se da fermo o un recupero attivo
-
castoro
se non hai un gps per verificare la velocità istantanea o almeno il passo giro, l'unico modo è correre a sensazione.
L'errore secondo me sta nel fatto di correre a tutta, se fai 5 ripetute con 5' di recupero allora va bene, ma se vuoi migliorare la resistenza alla velocitĂ e quindi devi correre dalle 10 alle 15 ripetute con un recupero breve, allora devi cercare di non dare tutto, o cerchi di correre costante o quantomeno in progressione, se corri le prime 3/4 a tutta, finisce le energie e poi "scoppi"

L'errore secondo me sta nel fatto di correre a tutta, se fai 5 ripetute con 5' di recupero allora va bene, ma se vuoi migliorare la resistenza alla velocitĂ e quindi devi correre dalle 10 alle 15 ripetute con un recupero breve, allora devi cercare di non dare tutto, o cerchi di correre costante o quantomeno in progressione, se corri le prime 3/4 a tutta, finisce le energie e poi "scoppi"
-
kimmino
- Ultramaratoneta
hai esattamente centrato la situazione.da ora in poi cerchero' di educare il passo senza ammazzarmi fin da subito,cosa che nelle corse medie riesco a fare,le ripetute invece le "sparo" tutte a quanto ne ho e finisco inevitabilmente per scoppiare!!!!!a proposito di gps,sono quasi deciso a prenderlo,solo sono indeciso tra 2 modelli garmin il 410 e il 310xt,tu quale prenderesti?castoro ha scritto:se non hai un gps per verificare la velocità istantanea o almeno il passo giro, l'unico modo è correre a sensazione.
-
castoro
io ho il 310xt e mi trovo veramente strabene

-
kimmino
- Ultramaratoneta
ho deciso,oggi carico la postepay e eseguo.............
se posto poi i risultati mi aiuti???