sequenze di allenamento per un trhiatlon

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Francutio
Novellino

Re: sequenze di allenamento per un trhiatlon

Messaggio da Francutio »

Dany79 ha scritto:La bici è la più decisiva e la più pesante da recuperare. Il combinato corsa nuoto a meno che non vuoi darti solo agli aquathlon è inutile.

Comincia ad andare in bici
Su che distanze? :nonzo:

Chiaramente non puoi essere piantatissimo neanche in uno sprint, ma nelle gare con scia ammessa se non ti fai problemi a fare il succhiaruote (e non ci sono motivi per doversi fare problemi a riguardo, secondo me xD) sfruttando il lavoro degli altri guadagni "gratis" un sacco di tempo. Certo che se esci per ultimo dal nuoto...
Dany79

Messaggio da Dany79 »

Partiamo dal presupposto che odio i succhiascia (alla finale del trasimeno pur di staccare un gruppetto di parassiti mi sono fatto l'ultimo tratto oltre i 40 di media pregiudicando la corsa no avendo tale ritmo nelle gambe :-( ) e che comunque anche per stare in scia ad un certo ritmo devi avere birra nelle gambe. Poi se uno legge i risultati metà gara o giù di li si fa in bici e più sale la distanza più diventa decisiva. Se vuoi trascinarti al traguardo per il gusto di dire ho finito allora un approccio trascura bici va bene.

Il triathlon sono 3 discipline strettamente correlate una dall'altra e non 3 sport a sè. Questo è un errore molto comune su cui anche io ho sbattuto la capa tempi addietro.
pino71
Novellino

Messaggio da pino71 »

ciao dany79!la bici lo praticata per una e anche due volte a settimana pèer tutta l'estate ,facendo anche dei combinati bici 30km (mtb)e corsa 10km,quindi ho deciso di dare un allenamento in piu (quello domenicale) al nuoto perche e li che sto partendo quasi da zero,e poi (spero per l'estate 2013)una volta che mi sento pronto col nuoto aggiungere gli allenamenti con la bici.
Dany79

Messaggio da Dany79 »

pino71 ha scritto:ciao dany79!la bici lo praticata per una e anche due volte a settimana pèer tutta l'estate ,facendo anche dei combinati bici 30km (mtb)e corsa 10km,quindi ho deciso di dare un allenamento in piu (quello domenicale) al nuoto perche e li che sto partendo quasi da zero,e poi (spero per l'estate 2013)una volta che mi sento pronto col nuoto aggiungere gli allenamenti con la bici.
si ma non ho ben capito che gare vuoi fare, xterra?

Poi prima di fare i combinati bisognerebbe mettere molti km sul groppone, poi dipende anche dal tuo background atletico. Cosi non è molto chiaro...

Solitamente per fare gare brevi (fino all'olimpico) si fa un periodo generale di molta base aerobica, molto fondo, poi avvicinandosi al periodo specifico si diminuiscono un po le distanze alzando i ritmi (sentire anche fabian alessandro quando descrive in linea di massima i suoi allenamenti). Terminato il periodo generale si alzano molto i ritmi e si fanno i combinati. Tutto va preparato in base all'obiettivo stagionale, il massimo periodo di forma non dura molto.

Io vista la mia incapacità di reggere questi ritmi molto alti ho deciso di anticipare di un anno il mio approccio ai 70.3, pensavo di fare solo olimpici quest'anno ma proverò qualche 70.3 vista la mia incapacità di reggere sedute ravvicinate ad alti ritmi come bisognerebbe fare nel periodo specifico...

In linea di massima non va trascurato nulla delle 3 discipline, sono complementari, trascurarne una non va bene
Francutio
Novellino

Messaggio da Francutio »

Dany79 ha scritto:Partiamo dal presupposto che odio i succhiascia (alla finale del trasimeno pur di staccare un gruppetto di parassiti mi sono fatto l'ultimo tratto oltre i 40 di media pregiudicando la corsa no avendo tale ritmo nelle gambe :-( ) e che comunque anche per stare in scia ad un certo ritmo devi avere birra nelle gambe. Poi se uno legge i risultati metà gara o giù di li si fa in bici e più sale la distanza più diventa decisiva. Se vuoi trascinarti al traguardo per il gusto di dire ho finito allora un approccio trascura bici va bene.

Il triathlon sono 3 discipline strettamente correlate una dall'altra e non 3 sport a sè. Questo è un errore molto comune su cui anche io ho sbattuto la capa tempi addietro.
Bè, diciamo che io partivo dal presupporto che l'OP ha detto di voler fare uno sprint. E non considerare la scia in bici nelle gare dove è permessa è un errore (come hai riconosciuto te stesso descrivendo la tua gara), non è la cosa giusta da fare moralmente. L'OP ha detto di essere un ciclista amatore, quindi si presuppone che anche da solo attuamente i 20 km di bici non li faccia in 1 ora e che un minimo di base ce l'abbia. Mentre di nuoto ha candidamente ammesso di essere un totale neofita (e nel nuoto partire da zero si sa bene cosa vuol dire: vuol dire proprio non andare avanti) per cui non me la sento di condannare la sua scelta di privilegiare (per il momento) il nuoto, almeno fino a quando non ha imparato a nuotare decentemente. Uscire dal nuoto per ultimo e staccato, quello sì sarebbe significherebbe in bici fino al traguardo ^^
Dany79

Messaggio da Dany79 »

ma un combinato nuoto corsa è inutile...

A quel punto è meglio due uscite in bici e una di corsa o almeno una di bici e due di corsa
pino71
Novellino

Messaggio da pino71 »

in effetti come ho gia scritto da linizio voglio fare uno sprint.
Francutio
Novellino

Messaggio da Francutio »

Dany79 ha scritto:ma un combinato nuoto corsa è inutile...
Boh, l'utilità non ce la vedo effettivamente, ma vista la stagione secondo me parla di un allenamento di corsa seguito da uno di nuoto, con una pausa (per breve che sia saranno almeno 10 minuti) in mezzo. Gli serve per ottimizzare i tempi in cui riesce ad allenarsi più che per provare un vero combinato con una transizione rapida da una disciplina all'altra.

Certo che un giretto un minimo lungo, tranquillo, in bici male non gli farebbe. Anche perchè, dal mio punto di vista ovviamente, corsa e nuoto sono decisamente più noiosi ^^
pino71
Novellino

Messaggio da pino71 »

ragazzi forse non mi sono spiegato ,sto cercando di fare quante piu possibili sedute di nuoto ,perche e la mia pecca,per il momento non sto seguendo una sequenza tecnica di allenamento per il trhiatlon,perche non ho ancora prefissato una data.
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

secondo me in inverno è sufficiente nuotare e correre.
nuota 3 volte a settimana (possibilmente con un corso master o con un istruttore) e corri 3 volte a settimana.
da marzo inizia con la bici.
i combinati nuoto-corsa li trovo abbastanza inutili (come gia detto).
da aprile fai 2 volte al mese dei combinati bici+corsa oppure corsa+bici+corsa oppure bici+corsa+bici+corsa.
questo almeno è quello che farei io se volessi preparare gare per l'estate 2013 in italia
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s

Torna a “Triathlon”