la tapasciata

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

davide1977
Top Runner

Re: la tapasciata

Messaggio da davide1977 »

teomat ha scritto:
Anche perché o è una gara, o è una non competitiva (anche se può costituire un bell'ossimoro, ma, a meno di usarlo in poesia, privo di senso).

Nella defizione di Davide, a "gara" andrebbe sostituita la parola "corsa".
:beer: :thumleft:
danieledc
Mezzofondista

Messaggio da danieledc »

davide1977 ha scritto:
Extra300 ha scritto:Sxusate la mia ignoranza, ma che caspita è una tapasciata^ :emb:
:wink: E' una gara non competitiva,solitamente con partenza libera,con percorsi di varie lunghezze non omologate :thumleft:
Cosa s'intende con "partenza libera"???
PB 10Km: 47'40" (PasseggiataDeiGladiatori - SantaMariaCapuaVetere(CE) - 16.11.2014)
PB 21Km: 1h57'10" (MezzaMaratonaReggiaReggia - Caserta - 23.11.2014)
PB 42Km: 4h57’06’’ (MilanoMarathon - 07.04.2019)
insane
Guru

Messaggio da insane »

Di solito alle corse/marce "non competitive" c'è un orario di partenza indicativo,tipo "partenza dalle 8 alle 9".. e tu in quell'arco di tempo puoi partire e percorrere uno dei percorsi indicati dall'organizzazione.
Può comunque capitare la partenza unica simile a quella di una qualunque gara compoetitive.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

Qui dalle mie parti nel Trevigiano, le tapasciate domenicali hanno tutte un'orario fisso di partenza, ad esempio le 9:00 il percorso da 10/11 e 20/21 km, mentre i 5 km partono 5 o 10 minuti dopo, nel Bassanese/Vicentino invece ho spesso partecipato a Tapasciate a partenza libera, dalle 8 alle 9 ...
Paese che vai, usanza che trovi !
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

In tante zone (provincia di Bergamo, Milano, Cremona) la partenza libera è dalle 7 e 30....ma trovi gente che parte anche prima
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Il Manu
Top Runner

la tapasciata

Messaggio da Il Manu »

Qui a Verona e provincia, partenza libera dalle 8.30, ma poi ci sono sempre quelli che partono molto prima. Percorsi di varie distanze, a volte piani, a volte ondulati e poche volte impegnativi. La cosa migliore è il pacco gara ed il giornale compresi :mrgreen: oltre ovviamente ai ristori sul percorso.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Comunque il significato in dialetto lombardo non è proprio così univoco

Tapascià Correre, sgambettare
http://www.zanna86.it/altro/tesi-maturi ... ario.htm#t

“ Tapascià” è scappare.
http://www.milanofree.it/milano/dialett ... besco.html
Immagine
F.Pessoa
Ultramaratoneta

Messaggio da F.Pessoa »

A proposito. mi è capitato in un pacco gara un volantino che recitava "ogni tapascione è bello a mamma sua".e la mia compagna mi ha chiesto chi fosse il "tapascione" :emb:
105,5Kg--->77,0Kg correndo
10K: 48'17" Roma Urbs 2024
21,097K: 1h45'25" Roma Ostia 2025
42,195K 4h08'06"" Maratona di Roma 2025
14 Maratone, 3 Trenta e tante Mezze
"Fin dove il cuore mi resse, arditamente mi spinsi"
carla77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carla77 »

Ho trovato il decalogo del tapascione!

"Prendo direttamente dalla Treccani la definizione di "Tapascione", che significherebbe secondo l'autorevole enciclopedia ”Nel gergo dei maratoneti, chi partecipa alle gare senza intenti agonistici, per il puro piacere di portare a termine il percorso”. Insomma, parrebbe che l'importante per un tapascione doc sia partecipare, nel più profondo spirito de Cubertiniano.

Ma col cavolo! Ecco le 10 regole per essere un vero Tapascione:

1) odiare lo stratching, che puntualmente non fa, o il riscaldamento che fa perdere solo tempo;

2) avere mille mila scarpe da running, alle quali si è affezionato al punto da non riuscire a buttare nemmeno quelle vecchie e consumate che stanno insieme solo perché c'è del fango a tenerle incollate;

3) salutare gli altri podisti incontrati per strada, dopo aver ovviamente accelerato il passo per mettere in chiaro chi comanda da quelle parti;

4) tediare i colleghi a cui non frega una cippa con l'unico argomento di conversazione di cui sa tutto...la corsa!

5) se prima di una gara incontra un vecchio conoscente, fare l'elenco infinito dei tanti acciacchi fisici;

6) partire sempre a bomba come regola di vita;

7) ricordare e classificare le varie tapasciate a seconda dell'abbondanza e varietà del ristoro finale;

8.) correre a tutte le ore, sia con la pioggia che con il sole a mezzogiorno di luglio, perché in fondo è bello volersi male;

9) avere un abbigliamento decisamente insolito e buffo agli occhi dei più, che però lo fa sentire un super eroe in technicolor;

10) svegliarsi nell'unico giorno di riposo della settimana alle 6 di mattina se va bene, per andare a correre in mezzo alla nebbia al palio della sagra della porchetta, per arrivare come al solito merdesimo!"

Fonte: https://iltapascione.wixsite.com/iltapa ... tapascione
Cammina, corri, rotola, salta, quello che vuoi ma muoviti se puoi, muoversi fa bene alla salute!
(Io rotolo!)
lucascut
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucascut »

11) nella chiacchierata di cui al punto 5), dire all'amico "no, ma oggi non me la sento, sono stanco, sono mezzo infortunato, corro solo per la compagnia" e poi ingarellarsi per fare il proprio PB non ufficiale misurato col cellulare su un percorso di 12.47km...
Un comasco a Milano
...if Winter comes, can Spring be far behind? - P.B. Shelley
Fletto i muscoli e sono nel vuoto - Rat-Man

Torna a “Bar del Forum”