la tapasciata
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Mezzofondista
la tapasciata
Sxusate la mia ignoranza, ma che caspita è una tapasciata^ 

-
- Top Runner
Re: la tapasciata
Extra300 ha scritto:Sxusate la mia ignoranza, ma che caspita è una tapasciata^

-
- Top Runner
Una Talpa-sciata....

21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
-
- Mezzofondista
Mmmmmm.... gara non competitiva?mmmm e no, non credo esistano gare che non scatenino la competizione
.
Grazie per avermi edotto
ciao

Grazie per avermi edotto

-
- Maratoneta
-
- Mezzofondista
E lo chiedi a me? Io non l'avevo mai sentito primaThundy ha scritto:Manda cosa deriva?

-
- Guru
Anche perché o è una gara, o è una non competitiva (anche se può costituire un bell'ossimoro, ma, a meno di usarlo in poesia, privo di senso).Extra300 ha scritto:Mmmmmm.... gara non competitiva?mmmm e no, non credo esistano gare che non scatenino la competizione.
Grazie per avermi edotto![]()
ciao
Nella defizione di Davide, a "gara" andrebbe sostituita la parola "corsa".
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Ricordo male o c'entra qualcosa il termine dialettale lombardo del corricchiare a ritmo lento, con rumore quasi onomatopeico delle scarpe? 

-
- Guru
Trovato tempo fa vagando a caso su internet:
Forse è bene che racconti l'origine e il significato del termine "tapascioni". Questo termine nacque a Roma negli anni 70 al campo dell'Acqua Acetosa, da un mezzofondista milanese, nazionale trasferitosi a Roma. Osservando un gruppo numeroso di mezzofondisti lenti, e che correvano in modo evidentemente poco atletico, disse: "Ma questi stanno facendo una tapasciata", e da qui nacque il termine tapascioni. Per tapasciata in dialetto milanese si intendeva la gita fuori porta della domenica, in cui si andava a piedi all'osteria fuori porta e si tornava trascinando i piedi, dopo aver bevuto troppo. Quindi tapascioni da allora identifica mezzofondisti poco atletici, non certo atleti da 20 km/h e neanche velocisti poco veloci.
Non so se è vero o meno, in ogni caso ormai viene usato per indicare genericamente questo tipo di corse.
Forse è bene che racconti l'origine e il significato del termine "tapascioni". Questo termine nacque a Roma negli anni 70 al campo dell'Acqua Acetosa, da un mezzofondista milanese, nazionale trasferitosi a Roma. Osservando un gruppo numeroso di mezzofondisti lenti, e che correvano in modo evidentemente poco atletico, disse: "Ma questi stanno facendo una tapasciata", e da qui nacque il termine tapascioni. Per tapasciata in dialetto milanese si intendeva la gita fuori porta della domenica, in cui si andava a piedi all'osteria fuori porta e si tornava trascinando i piedi, dopo aver bevuto troppo. Quindi tapascioni da allora identifica mezzofondisti poco atletici, non certo atleti da 20 km/h e neanche velocisti poco veloci.
Non so se è vero o meno, in ogni caso ormai viene usato per indicare genericamente questo tipo di corse.
Ultima modifica di teomat il 23 ott 2012, 9:45, modificato 1 volta in totale.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Grande Teo, come sempre!
Fa piacere vedere che il mio mononeurone ogni tanto e per brevissimi istanti si accende...

Fa piacere vedere che il mio mononeurone ogni tanto e per brevissimi istanti si accende...