Homebrewing

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Barbara
Top Runner

Re: Homebrewing

Messaggio da Barbara »

Andrà anche bene ma in generale la plastica lascia un gusto che non mi piace. [-(
Devo pensarci su ancora un po'! :wink:
Comunque grazie per i consigli! :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Oscar78 ha scritto:Ma c'è nel forum qualche birraio pazzo che sperimenta qualche diabolico intruglio?
Dopo aver ricevuto in regalo il kit di fermentazione oramai io ci son dentro in pieno! :smoked:
Sono ancora alle prime armi (mi è arrivato giusto oggi il materiale per la 4^ produzione), ma i risultati sono incoraggianti. :beer: :beer: :ubriachi: :ubriachi:

Vorrei fare il passaggio dai kit, che già modifico ed integro, al metodo Estratto+Grani, un pò più laborioso ma con la promessa (così leggo in giro) di risultati degni di nota.

Si, Angelo78!

Credo abbia vinto anche alcuni concorsi dedicati.
Ma trovatemi una cosa che Angelo non faccia :nonzo: :nonzo:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

:hail:
Ok. Ricevuto: sono la mezzasega degli HomeB. :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Potreste spiegare in due righe( o mettere dei link?)
Tipo costo del kit e ingombro (quanto spazio ci vuole per lavorare?) E quanto tempo bisogna dedicare? Di che quantità di prodotto si parla? :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
unalieno

Messaggio da unalieno »

Allora i kit di solito sono da 23 litri, l'ingombro durante la fermentazione è quello di un bidone da 23 litri :)
La fermentazione deve essere fatta in un ambiente con la temperatura più costante possibile e dura circa un paio di settimane. Poi si imbottiglia e l'ingombro diventa quello di 46 bottiglie da mezzo litro che devono aspettare un mesetto prima di essere bevute. La preparazione precedente alla fermentazione richiede un pentolone grande in cui si scaldano i famosi 23 litri d'acqua nei quali andrà poi sciolto il barattolo di malto luppolato, poi finisce tutto nel bidone con aggiunta di zucchero e, appena raggiunta la temperatura giusta, si inoculano i lieviti.
Questo a grandi linee è quello che bisogna fare, però fare la birra è un processo naturale e un risultato lo ottieni anche se esci un po' dagli schemi, quindi puoi decidere di fare una "cotta" con mezzo barattolo e solo 12 o anche 10 litri d'acqua (come sicuramente comincerò a fare io) oppure mettere meno acqua in tutto il barattolo, oppure mettere tutto a fermentare in due bidoni più piccoli. Questo per quanto riguarda le quantità, ma poi puoi sbizzarrirti nella cbinazione degli aromi e dei tipi di zuccheri (o malti) da mettere a fermentare, oltre che scegliere i tuoi lieviti che sono il vero cuore del processo.
Insomma è tutto molto adattabile, su youtube vedi fermentazioni improvvisate in ogni dove, anche nella vasca da bagno :)
Una cosa che comunque suggeriscono tutti è di travasare il composto a metà fermentazione per filtrare i lieviti esausti.
Pink-Moderator

Grazie, interessante :thumleft:
Ci faccio un pensierino per un regalo di Natale: qualche consiglio per un kit per principianti ?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
unalieno

Messaggio da unalieno »

Ho dcritto un papiro e non ho messo ne link ne prezzi..
Io avevo preso tutto qui: http://www.mr-malt.it/
Pink-Moderator

Grazie, ora studio un pò :study:

viewtopic.php?t=46765
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

unalieno ha scritto:Allora i kit di solito sono da 23 litri, l'ingombro durante la fermentazione è quello di un bidone da 23 litri :)
La fermentazione deve essere fatta in un ambiente con la temperatura più costante possibile e dura circa un paio di settimane. Poi si imbottiglia e l'ingombro diventa quello di 46 bottiglie da mezzo litro che devono aspettare un mesetto prima di essere bevute. La preparazione precedente alla fermentazione richiede un pentolone grande in cui si scaldano i famosi 23 litri d'acqua nei quali andrà poi sciolto il barattolo di malto luppolato, poi finisce tutto nel bidone con aggiunta di zucchero e, appena raggiunta la temperatura giusta, si inoculano i lieviti.
Questo a grandi linee è quello che bisogna fare, però fare la birra è un processo naturale e un risultato lo ottieni anche se esci un po' dagli schemi, quindi puoi decidere di fare una "cotta" con mezzo barattolo e solo 12 o anche 10 litri d'acqua (come sicuramente comincerò a fare io) oppure mettere meno acqua in tutto il barattolo, oppure mettere tutto a fermentare in due bidoni più piccoli. Questo per quanto riguarda le quantità, ma poi puoi sbizzarrirti nella cbinazione degli aromi e dei tipi di zuccheri (o malti) da mettere a fermentare, oltre che scegliere i tuoi lieviti che sono il vero cuore del processo.
Insomma è tutto molto adattabile, su youtube vedi fermentazioni improvvisate in ogni dove, anche nella vasca da bagno :)
Una cosa che comunque suggeriscono tutti è di travasare il composto a metà fermentazione per filtrare i lieviti esausti.
Se utilizzi i kit di malto luppolato basta una pentola da 5-6 litri. Ci devi scigliere la latta di malto luppolato e lo zucchero ( o estratto di malto) per un paio di minuti. Poi raffreddi il più velocemente possibile (metti la pentola a bagno in acqua fredda e ghiaccio), versi nel bidone e aggiungi acqua sino a raggiungere il volume totale. in genere il volume è 23 litri ma ci sono kit anche da 10-15 litri.
L'unico vero problema è la temperatura di fermentazione. Bisogna un pò ingegnarsi....l'ultima volta ho tenuto avvolto il fermentatore in una coperta lasciando a contatto 3 bottiglie di acqua calda che cambiavo ogni giorno. :mrgreen:
Eh eh...me le coccolo per bene :smoked: :beer:
Comunque se trovi qualche negozio o beershop che li vende sarebbe l'ideale.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
unalieno

Messaggio da unalieno »

Oscar78 ha scritto: Se utilizzi i kit di malto luppolato basta una pentola da 5-6 litri. Ci devi scigliere la latta di malto luppolato e lo zucchero ( o estratto di malto) per un paio di minuti. Poi raffreddi il più velocemente possibile (metti la pentola a bagno in acqua fredda e ghiaccio), versi nel bidone e aggiungi acqua sino a raggiungere il volume totale. in genere il volume è 23 litri ma ci sono kit anche da 10-15 litri.
L'unico vero problema è la temperatura di fermentazione. Bisogna un pò ingegnarsi....l'ultima volta ho tenuto avvolto il fermentatore in una coperta lasciando a contatto 3 bottiglie di acqua calda che cambiavo ogni giorno. :mrgreen:
Eh eh...me le coccolo per bene :smoked: :beer:
Comunque se trovi qualche negozio o beershop che li vende sarebbe l'ideale.
grazie per le precisazioni! :thumleft:
ti faccio due domande al volo...
posso fare cotte da 10/15 lt senza prendere un kit apposta usando il kit da 23, o la troppa aria incide sulla fermentazione?
poi mi chiedevo se si riesce a fare il travaso in una bacinella e poi di nuovo nel fermentatore o è troppo sballottamento per il prezioso contenuto? :afraid:

Torna a “Bar del Forum”