10km in 45 min. con la mezza come obbiettivo

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: presentazione e consiglio per un 10km in 45 min.

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:Ciao Castoro, io sono pronto e domani credo di poter realizzare il test,
nel frattempo ti ringrazio moltissimo e appena ho i risultati te li posto immediatamente.
Ti rinnovo le congratulazioni per la tua centesima.

Pablo70
;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

:thumleft:
Eccomi quà,
ebbene si ho i risultati del test però farò prima una premessa:
non sò in base ai valori che cosa salterà fuori, ma la fatica alla fine dell'allenamento è stata inferiore rispetto a 10 km tutti d'un fiato in 49 minuti e di questo ne sono già pienamente contento, ora passiamo ai tempi.
ho corso 3,5 km con un ritmo di 6 minuti e 04, ho eseguito sei allunghi da 80 metri al 80%, 5 minuti di recupero e poi via partiti i 10 km con appunto i primi 4 km lenti e via in progressione per chiudere Udite Udite in 55 e 12 ( ritmo 5 e 31 ).
Gli ultimi 200 metri sono volati via e le gambe andavano da sole, molto probabilmente domani sarò uno straccio ma sono comunque soddisfatto del test ora caro Castoro ( e tutti gli inquilini del forum si intende...) dimmi tu cosa ne pensi.
In attesa di sapere se ho passato l'esame ti saluto cordialmente.
Pablo70
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto::thumleft:
Eccomi quà,
ebbene si ho i risultati del test però farò prima una premessa:
non sò in base ai valori che cosa salterà fuori, ma la fatica alla fine dell'allenamento è stata inferiore rispetto a 10 km tutti d'un fiato in 49 minuti e di questo ne sono già pienamente contento, ora passiamo ai tempi.
ho corso 3,5 km con un ritmo di 6 minuti e 04, ho eseguito sei allunghi da 80 metri al 80%, 5 minuti di recupero e poi via partiti i 10 km con appunto i primi 4 km lenti e via in progressione per chiudere Udite Udite in 55 e 12 ( ritmo 5 e 31 ).
Gli ultimi 200 metri sono volati via e le gambe andavano da sole, molto probabilmente domani sarò uno straccio ma sono comunque soddisfatto del test ora caro Castoro ( e tutti gli inquilini del forum si intende...) dimmi tu cosa ne pensi.
In attesa di sapere se ho passato l'esame ti saluto cordialmente.
Pablo70
una domanda: quando hai corso i 10km in 49' ? Era una gara o un allenamento ?
MI puoi riportare il tempo di ogni km ?
;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Castoro,
allora, purtroppo non ho la strumentazione per poterti dare i raffronti chilometrici in quanto la mia fonte di dati è un ipod mini con al suo interno un software nike fitness che impostando la distanza alla fine ti fa un report con il ritmo, la distanza appunto, le calorie e il tempo di inizio e fine dell'allenamento.

Posso però dirti alcune situazioni di quel 49, infatti gli ultimi 3 km sono sceso a bomba dalla variante alta del nostro autodromo arrivando alle tribune centrali praticamente un mega discesone e forse il tempo è maturato li devo ammettere che sono rimasto abbastanza sorpreso ma tuttavia contentissimo del tempo.

Era comunque un allenamento in solitaria ( difficilmente esco in compagnia ) .
Non ti torna qualcosa del test?
:nonzo:

pablo70
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto:Ciao Castoro,
allora, purtroppo non ho la strumentazione per poterti dare i raffronti chilometrici in quanto la mia fonte di dati è un ipod mini con al suo interno un software nike fitness che impostando la distanza alla fine ti fa un report con il ritmo, la distanza appunto, le calorie e il tempo di inizio e fine dell'allenamento.

Posso però dirti alcune situazioni di quel 49, infatti gli ultimi 3 km sono sceso a bomba dalla variante alta del nostro autodromo arrivando alle tribune centrali praticamente un mega discesone e forse il tempo è maturato li devo ammettere che sono rimasto abbastanza sorpreso ma tuttavia contentissimo del tempo.

Era comunque un allenamento in solitaria ( difficilmente esco in compagnia ) .
Non ti torna qualcosa del test?
:nonzo:

pablo70
il fatto è che anche se in solitaria c'è un abisso dai 49' della gara ai 55 del test, ok per le ottime sensazioni che hai provato, però 6' di differenza su una distanza relativamente corta sono un pò tantini, quando hai corso in 49' è sicuro al 100% che erano 10km ? Te lo dico perchè nel 2006 corsi un ipotetico 10.000 in 41.10" e per 3 anni sono stato convinto di aver fatto quel tempo, ma poi 3 anni dopo un amico corse la stessa gara col gps e mi ha riferito che la gara era lunga 9,5km (stesso identico percorso) e mi ricordo come ci rimasi male ....... perchè a conti fatti si parlava di oltre 2' di differenza sui 10km effettivi
:(
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Per i miei primi 10km ho usato proprio myAsics, e devo dire che mi trovai bene.
Ultimamente l' ho riguardato e l'ho trovato migliorato, soprattutto per quanto riguarda i ritmi per i vari allenamenti.
Secondo me i programmi di allenamento che "confeziona" su misura sono ottimi per l' amatore medio, sono invece un po' blandi per chi è già avanzato e cerca il miglioramento.
PS. per seguirli per bene dovresti avere un GPS.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
castoro

Messaggio da castoro »

Paso® ha scritto: PS. per seguirli per bene dovresti avere un GPS.
questo vale per qualsiasi programma che segui ;)
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

:pale: :pale: :pale:

Castoro oggi hai reso infelicissimo qualcuno ME.
Complice la giornata aperta al pubblico all'autodromo ho obbligato un mio collega ciclista tecnologicamente attrezzato a dovere a compiere lo stesso percorso del 49 che mi aveva fatto credere di essere un runner, ed alla fine è arrivato il responso:
Erano 9388 metri ed ho giurato di non usare mai più l'ipod per allenarmi ma solo per ascoltare musica ( infatti è nato per quella funzione ) e per Natale mi compro un gps serio perchè queste cose oltre a lasciare l'amaro in bocca smontano proprio l'animo.
Sono però sicuro che il percorso del test di ieri erano veramente 10 km in quanto al mio amico ciclista ( dopo a oggi EX ) ho fatto poi percorrere il tragitto di ieri sera per controprova.
Che dire, a questo punto sviluppami tu per favore una tabella discreta per migliorare dal test che hai visto dimenticandoti della mia richiesta iniziale. :emb: :emb:
Che brutta storia.

@Paso dopo questa credo che il gps sia necessario, ](*,) ](*,) ](*,)

Pablo70
MP (Mejor Personal )

Immagine
Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

Pablo70 ha scritto::pale: :pale: :pale:

Castoro oggi hai reso infelicissimo qualcuno ME.
Complice la giornata aperta al pubblico all'autodromo ho obbligato un mio collega ciclista tecnologicamente attrezzato a dovere a compiere lo stesso percorso del 49 che mi aveva fatto credere di essere un runner, ed alla fine è arrivato il responso:
Erano 9388 metri ed ho giurato di non usare mai più l'ipod per allenarmi ma solo per ascoltare musica ( infatti è nato per quella funzione ) e per Natale mi compro un gps serio perchè queste cose oltre a lasciare l'amaro in bocca smontano proprio l'animo.
Sono però sicuro che il percorso del test di ieri erano veramente 10 km in quanto al mio amico ciclista ( dopo a oggi EX ) ho fatto poi percorrere il tragitto di ieri sera per controprova.
Che dire, a questo punto sviluppami tu per favore una tabella discreta per migliorare dal test che hai visto dimenticandoti della mia richiesta iniziale. :emb: :emb:
Che brutta storia.

@Paso dopo questa credo che il gps sia necessario, ](*,) ](*,) ](*,)

Pablo70
Pablo, ti capisco benissimo, pensa a me che per 3 anni andavo in giro vantandomi di aver corso una 10km in 41.10 per poi scoprire di aver corso ad un passo di 43.30 :cry:
castoro

Messaggio da castoro »

non ricordo una cosa, quante volte a settimana puoi correre ?

Torna a “10km Sotto 50 minuti”