Prima Mezza: idea giusta o sbagliata?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Physicist
Maratoneta

Re: Prima Mezza: idea giusta o sbagliata?

Messaggio da Physicist »

mmm. Si io debutto, quindi penso che imposterò un ritmo in base soprattutto al lungo da 22 o cmq 20, se non circa uguale al lungo magari un po' più veloce ma poco poco,
ho letto che ci saranno i pacemaker, quindi poi in base al ritmo potrei attaccarmi a uno, cosa dite?
wally64
Novellino

Messaggio da wally64 »

Physicist ha scritto:mmm. Si io debutto, quindi penso che imposterò un ritmo in base soprattutto al lungo da 22 o cmq 20, se non circa uguale al lungo magari un po' più veloce ma poco poco,
ho letto che ci saranno i pacemaker, quindi poi in base al ritmo potrei attaccarmi a uno, cosa dite?
Ciao e benvenuto nel forum,
volevo condividere la mia esperienza di novellino (ho iniziato a correre un anno fa a 47 anni): ho appena concluso la mia prima mezza, preparata in poco più di 5 settimane, a Busto Arsizio. Come mi avevano consigliato in molti con lo spirito di divertirmi e arrivare in fondo.
Mi sono attaccato ai pacer delle 2 ore così da avere un riferimento, mi manca ancora la sensibilità del ritmo gara, e non volevo starafare. Completata in 2.01.10
Questo per dirti che tu non avrai difficoltà a stare sotto le due ore, segui i consigli del forum e otterai degli otimi risultati. :thumleft:
10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

Ottimo allora farò così. Intanto diciamo che non ho ambizioni cronometriche, solo finire dignitosamente per l'età che ho!!!!
Ho notato anche che ho una certa propensione a distanze lunghe, nel senso mi viene più facile stare a 5:50 per tanto che a 5 per 5km.
Quindi diciamo che l'idea è di divertirsi e di allungare poi! :D
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

Doriano ha scritto:
oedem ha scritto: come si fa a stabilire il ritmo in base a questi?

credo si debbano togliere dei secondi, ma quanti?

se nei 10km si viaggia sul passo della san, sulla mezza che %fc rispetto alla max orientativamente?
sulla Fc non ti so rispondere, come sai non la misuro quasi mai... :afraid:

con riferimento al ritmo gara, dipende dalla preparazione: nella mia risposta mi riferivo ai lunghi perchè Physicist debutta e quindi gioco forza ci si dovrà basare sui suoi lunghi per cercare di stabilire un ritmo fattibile; per il resto, dipende anche dagli obiettivi, che man mano cambieranno col procedere della preparazione e delle gare.

in generale comunque, hai ragione: io per esempio dovrei fare la corsa lenta a circa 5.15 e il mio RG nell'ultima Mezza è stato di 4.45 (Circa).
ok, grazie mille

lo chiedo perché non ho letto di pacer nella mezza in cui debutterò io e quindi mi interessa capire che passo cercare di tenere come riferimento
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da King Julien »

oedem ha scritto: ok, grazie mille

lo chiedo perché non ho letto di pacer nella mezza in cui debutterò io e quindi mi interessa capire che passo cercare di tenere come riferimento
Io ho pochissima esperienza avendo fatto una sola mezza , ma una cosa l'ho capita, i pacer li lascio seguire a chi ha più esperienza e preparazione di me..quelli vanno al loro ritmo con qualsiasi condizione atmosferica , magari tu stai già sfiorando il limite, poi come è successo a me inizi a prendere vento contro ( vento che sembra una leggera brezzolina per i pacer, ma per te pare quello sparato a 300 km/h nelle gallerie aerodinamiche..) e miseramente i tuoi sogni di gloria svaniscono..poi tu magari percorri naturalmente un km più veloce o più lento dell'altro e magari in quel km ti " raffiati " invece questi sono meglio di un cruise control e quando vorresti " raffiatarti " non lo fai per stargli dietro ..
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

King, grazie per aver riportato la tua esperienza.

il fatto di non avere un orologio gps ma solo il cell, non mi fa capire il passo che ho (perché dovrei avere il cell in mano e non ci penso proprio) ma, soprattutto all'inizio, nelle 2 10km che ho fatto mi sono sempre fatto un po' "trascinare" dalla folla e quindi essere partito un po' troppo veloce e scoprirlo solo al 1° km

credo che l'unica cosa che potrò fare sarà guardare il cardio e avere un riferimento orientativo (in base agli allenamenti pregressi) sul passo che ho
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Physicist
Maratoneta

Messaggio da Physicist »

King Julien ha scritto:
oedem ha scritto: ok, grazie mille

Io ho pochissima esperienza avendo fatto una sola mezza , ma una cosa l'ho capita, i pacer li lascio seguire a chi ha più esperienza e preparazione di me..quelli vanno al loro ritmo con qualsiasi condizione atmosferica , magari tu stai già sfiorando il limite, poi come è successo a me inizi a prendere vento contro ( vento che sembra una leggera brezzolina per i pacer, ma per te pare quello sparato a 300 km/h nelle gallerie aerodinamiche..) e miseramente i tuoi sogni di gloria svaniscono..poi tu magari percorri naturalmente un km più veloce o più lento dell'altro e magari in quel km ti " raffiati " invece questi sono meglio di un cruise control e quando vorresti " raffiatarti " non lo fai per stargli dietro ..
infatti comunque io tipo non è che prendere il pacer del tempone, quello che so che sarei al limite. se faccio un lungo da 22km e lo faccio a 6min al km allora mi regolo.
Insomma arriverò alla prima mezza molto probabilmente avendo già un tempo in allenamento su quella distanza. prendo quello e al limite ci limo qualche minuto.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

@oedem: seguire i pacer può essere un'idea, ma certamente ci sono problematiche varie; talvolta, in mezze molto affollate, i pacer partono davanti e tu non riesci a raggiungerli, quindi non ce la fai a metterti in pari, di fatto; certamente, dipende anche dal tuo approccio: se devi fare un pb in mezza e devi quindi stare molto attento al tuo passo, i pacer sono una pessima idea; se invece debutti e non hai assillo dei tempi allora ci può stare; se riesci ad agganciarli e il ritmo ti è comodo, può essere ok (vengono meno le contro-indicazioni citate da King).
sul gps: io dopo due gare (Cernusco e Monza) in cui il cellulare mi ha mollato, sono alfine passato a un Garmin base (il 110, come gli euro che costa..); un'altra vita..non è che ti dia il passo istantaneo (come tutti i gps), ma è perfetto, dai un'occhiata e via, senza dover strumentare col cellulare in mano durante una gara.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
iddilla
Novellino

Messaggio da iddilla »

ciao a tutti,
è il mio 1° messaggio in questo forum e spero di non combinare pasticci..
io mi sto allenando per la mia 1° mezza che si terrà a Roma il 24 febb. punto come obiettivo di finirla nelle 2 ore..
spero di farcela ancora non ho ben chiaro il mio passo nei lunghi perchè li sto affrontando per la prima volta in questi mesi..
bè mi piace questo forum e sbircerò altri argomenti :D
ciao a tutti!!!
PB 10km gara 53'.34
PB Half-Mar. H.2.01' (R/O '13)
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

Physicist ha scritto:Ottimo allora farò così. Intanto diciamo che non ho ambizioni cronometriche, solo finire dignitosamente per l'età che ho!!!!
Ho notato anche che ho una certa propensione a distanze lunghe, nel senso mi viene più facile stare a 5:50 per tanto che a 5 per 5km.
Quindi diciamo che l'idea è di divertirsi e di allungare poi! :D
Se riesci a stare a 5.50 per 15 km puoi chiudere la mezza tranquillamente sotto le 2 ore. Vedo e prevedo :mrgreen: : se mi fai da qui alla gara 3 lunghi sopra i 20 km e 4 progressivi a 5.40 (direi da 14 km) puoi chiudere la tua prima mezza intorno a 1.53/1.54. Significherebbe chiuderla a 5.30: considerando che il pettorale fa miracoli la faresti 10 secondi a km più veloce del progressivo a 5.40. Puoi farcela, ma devi tenere di testa e cercare di non partire troppo piano. Non avere paura di andare troppo forte; molti non riescono ad esprimere il massimo sulla mezza perchè corrono i primi 10 km troppo frenati. Certo, non devi farli a 5.10 ma neanche a 6. A 5.30 tutti i km è il ritmo giusto. Ti consiglio di fare così: a metà gara, quando vedrai il cartello dei 10k, aspetta 500 metri e vedi il tempo: se stai sotto i 56 minuti e ti senti bene, senza affanno, la finisci come ti ho detto.
:smoked: :wink:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”