Prima Mezza: idea giusta o sbagliata?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: Prima Mezza: idea giusta o sbagliata?
mmm. Si io debutto, quindi penso che imposterò un ritmo in base soprattutto al lungo da 22 o cmq 20, se non circa uguale al lungo magari un po' più veloce ma poco poco,
ho letto che ci saranno i pacemaker, quindi poi in base al ritmo potrei attaccarmi a uno, cosa dite?
ho letto che ci saranno i pacemaker, quindi poi in base al ritmo potrei attaccarmi a uno, cosa dite?
-
- Novellino
Ciao e benvenuto nel forum,Physicist ha scritto:mmm. Si io debutto, quindi penso che imposterò un ritmo in base soprattutto al lungo da 22 o cmq 20, se non circa uguale al lungo magari un po' più veloce ma poco poco,
volevo condividere la mia esperienza di novellino (ho iniziato a correre un anno fa a 47 anni): ho appena concluso la mia prima mezza, preparata in poco più di 5 settimane, a Busto Arsizio. Come mi avevano consigliato in molti con lo spirito di divertirmi e arrivare in fondo.
Mi sono attaccato ai pacer delle 2 ore così da avere un riferimento, mi manca ancora la sensibilità del ritmo gara, e non volevo starafare. Completata in 2.01.10
Questo per dirti che tu non avrai difficoltà a stare sotto le due ore, segui i consigli del forum e otterai degli otimi risultati.

10k 53' 14" (Runningday Saronno 2012)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
21k 2h 01' 10" (Maratonina di Busto Arsizio 11/11/12)
42k (ancora troppo presto)
-
- Maratoneta
Ottimo allora farò così. Intanto diciamo che non ho ambizioni cronometriche, solo finire dignitosamente per l'età che ho!!!!
Ho notato anche che ho una certa propensione a distanze lunghe, nel senso mi viene più facile stare a 5:50 per tanto che a 5 per 5km.
Quindi diciamo che l'idea è di divertirsi e di allungare poi!
Ho notato anche che ho una certa propensione a distanze lunghe, nel senso mi viene più facile stare a 5:50 per tanto che a 5 per 5km.

-
- Guru
ok, grazie milleDoriano ha scritto:sulla Fc non ti so rispondere, come sai non la misuro quasi mai...oedem ha scritto: come si fa a stabilire il ritmo in base a questi?
credo si debbano togliere dei secondi, ma quanti?
se nei 10km si viaggia sul passo della san, sulla mezza che %fc rispetto alla max orientativamente?![]()
con riferimento al ritmo gara, dipende dalla preparazione: nella mia risposta mi riferivo ai lunghi perchè Physicist debutta e quindi gioco forza ci si dovrà basare sui suoi lunghi per cercare di stabilire un ritmo fattibile; per il resto, dipende anche dagli obiettivi, che man mano cambieranno col procedere della preparazione e delle gare.
in generale comunque, hai ragione: io per esempio dovrei fare la corsa lenta a circa 5.15 e il mio RG nell'ultima Mezza è stato di 4.45 (Circa).
lo chiedo perché non ho letto di pacer nella mezza in cui debutterò io e quindi mi interessa capire che passo cercare di tenere come riferimento
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io ho pochissima esperienza avendo fatto una sola mezza , ma una cosa l'ho capita, i pacer li lascio seguire a chi ha più esperienza e preparazione di me..quelli vanno al loro ritmo con qualsiasi condizione atmosferica , magari tu stai già sfiorando il limite, poi come è successo a me inizi a prendere vento contro ( vento che sembra una leggera brezzolina per i pacer, ma per te pare quello sparato a 300 km/h nelle gallerie aerodinamiche..) e miseramente i tuoi sogni di gloria svaniscono..poi tu magari percorri naturalmente un km più veloce o più lento dell'altro e magari in quel km ti " raffiati " invece questi sono meglio di un cruise control e quando vorresti " raffiatarti " non lo fai per stargli dietro ..oedem ha scritto: ok, grazie mille
lo chiedo perché non ho letto di pacer nella mezza in cui debutterò io e quindi mi interessa capire che passo cercare di tenere come riferimento
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
-
- Guru
King, grazie per aver riportato la tua esperienza.
il fatto di non avere un orologio gps ma solo il cell, non mi fa capire il passo che ho (perché dovrei avere il cell in mano e non ci penso proprio) ma, soprattutto all'inizio, nelle 2 10km che ho fatto mi sono sempre fatto un po' "trascinare" dalla folla e quindi essere partito un po' troppo veloce e scoprirlo solo al 1° km
credo che l'unica cosa che potrò fare sarà guardare il cardio e avere un riferimento orientativo (in base agli allenamenti pregressi) sul passo che ho
il fatto di non avere un orologio gps ma solo il cell, non mi fa capire il passo che ho (perché dovrei avere il cell in mano e non ci penso proprio) ma, soprattutto all'inizio, nelle 2 10km che ho fatto mi sono sempre fatto un po' "trascinare" dalla folla e quindi essere partito un po' troppo veloce e scoprirlo solo al 1° km
credo che l'unica cosa che potrò fare sarà guardare il cardio e avere un riferimento orientativo (in base agli allenamenti pregressi) sul passo che ho
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
-
- Maratoneta
infatti comunque io tipo non è che prendere il pacer del tempone, quello che so che sarei al limite. se faccio un lungo da 22km e lo faccio a 6min al km allora mi regolo.King Julien ha scritto:Io ho pochissima esperienza avendo fatto una sola mezza , ma una cosa l'ho capita, i pacer li lascio seguire a chi ha più esperienza e preparazione di me..quelli vanno al loro ritmo con qualsiasi condizione atmosferica , magari tu stai già sfiorando il limite, poi come è successo a me inizi a prendere vento contro ( vento che sembra una leggera brezzolina per i pacer, ma per te pare quello sparato a 300 km/h nelle gallerie aerodinamiche..) e miseramente i tuoi sogni di gloria svaniscono..poi tu magari percorri naturalmente un km più veloce o più lento dell'altro e magari in quel km ti " raffiati " invece questi sono meglio di un cruise control e quando vorresti " raffiatarti " non lo fai per stargli dietro ..oedem ha scritto: ok, grazie mille
Insomma arriverò alla prima mezza molto probabilmente avendo già un tempo in allenamento su quella distanza. prendo quello e al limite ci limo qualche minuto.
-
Donatore
- Moderatore
@oedem: seguire i pacer può essere un'idea, ma certamente ci sono problematiche varie; talvolta, in mezze molto affollate, i pacer partono davanti e tu non riesci a raggiungerli, quindi non ce la fai a metterti in pari, di fatto; certamente, dipende anche dal tuo approccio: se devi fare un pb in mezza e devi quindi stare molto attento al tuo passo, i pacer sono una pessima idea; se invece debutti e non hai assillo dei tempi allora ci può stare; se riesci ad agganciarli e il ritmo ti è comodo, può essere ok (vengono meno le contro-indicazioni citate da King).
sul gps: io dopo due gare (Cernusco e Monza) in cui il cellulare mi ha mollato, sono alfine passato a un Garmin base (il 110, come gli euro che costa..); un'altra vita..non è che ti dia il passo istantaneo (come tutti i gps), ma è perfetto, dai un'occhiata e via, senza dover strumentare col cellulare in mano durante una gara.
sul gps: io dopo due gare (Cernusco e Monza) in cui il cellulare mi ha mollato, sono alfine passato a un Garmin base (il 110, come gli euro che costa..); un'altra vita..non è che ti dia il passo istantaneo (come tutti i gps), ma è perfetto, dai un'occhiata e via, senza dover strumentare col cellulare in mano durante una gara.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Novellino
ciao a tutti,
è il mio 1° messaggio in questo forum e spero di non combinare pasticci..
io mi sto allenando per la mia 1° mezza che si terrà a Roma il 24 febb. punto come obiettivo di finirla nelle 2 ore..
spero di farcela ancora non ho ben chiaro il mio passo nei lunghi perchè li sto affrontando per la prima volta in questi mesi..
bè mi piace questo forum e sbircerò altri argomenti
ciao a tutti!!!
è il mio 1° messaggio in questo forum e spero di non combinare pasticci..
io mi sto allenando per la mia 1° mezza che si terrà a Roma il 24 febb. punto come obiettivo di finirla nelle 2 ore..
spero di farcela ancora non ho ben chiaro il mio passo nei lunghi perchè li sto affrontando per la prima volta in questi mesi..
bè mi piace questo forum e sbircerò altri argomenti

ciao a tutti!!!
PB 10km gara 53'.34
PB Half-Mar. H.2.01' (R/O '13)
PB Half-Mar. H.2.01' (R/O '13)
-
- Aspirante Maratoneta
Se riesci a stare a 5.50 per 15 km puoi chiudere la mezza tranquillamente sotto le 2 ore. Vedo e prevedoPhysicist ha scritto:Ottimo allora farò così. Intanto diciamo che non ho ambizioni cronometriche, solo finire dignitosamente per l'età che ho!!!!

Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.