Lavoro: speranze per il 2013 ...

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

castoro

Re: voi che fareste ???

Messaggio da castoro »

Adrix ha scritto:Spassionatamente?
È veramente un periodo di merda!
Io cercherei un lavoro che sia l più possibile una attività con spese fisse vicino allo 0. Prima di andare a Roma a guadagnare 400€ al mese proverei a fare quello che hai organizzato a casa.
Io sono sempre favorevole all'impresa, ma …no! Non andrei a Roma per 800 più provvigioni e meno spese. Magari comprerei qualche cosa da vendere a casa a quelli che vengono a farsi i massaggi o mi organizzerei per rivendere a basso prezzo computer usati/rimediati a costo 0 o simili.
Ciao Ro'
Grazie della tua opinione Adriano hai un pò centrato i miei dubbi ....
ora come ora, vado a Roma massimo un paio di volte a settimana per qualche assistenza informatica, questo ha fatto si che metto 2/3 pieni al mese di benzina sullo scooter (rispetto agli 8/9 di prima) e se va male pranzo fuori una volta a settimana, questo ha fatto si che ora come ora spendo al massimo di spese fisse meno di 100 € al mese .... (+ il cellulare ma quello lo userei cmq, con qualsiasi lavoro)
Adrix
Ultramaratoneta

Re: voi che fareste ??? Mi serve un consiglio urgente !!!

Messaggio da Adrix »

Se mi fai sapere di preciso che lavoro svolgi vediamo se si rimedia ancora qualche cosa di buono... Certo non è il 2006!!!
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
emiliano73
Maratoneta

Messaggio da emiliano73 »

castoro...ti dico soltanto lascia perdere !!!...alla fine se ti fai 2 conti vai a guadagnare veramente due spicci :thumbdown:

...se vuoi fare quello che faccio io, di possibilità ce ne sono, anche se all'inizio(per i primi 2 anni, prima del contratto a tempo indeterminato) ti fanno tirare il collo con turni anche di 12 ore...ma ovviamente ti pagano tutto.

...ne parliamo in pvt

ciauzzz
I miei PB:
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Ma e provare a fare il consulente informatico in altro modo? Che so ... pubblicizzarsi in internet ... mettere qualche volantino. Fare qualcosa "home made". Se hai esperienza di 13 anni ... direi che si può fare no?
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
Franci
Maratoneta

Messaggio da Franci »

Accetterei senza pensarci mezza volta.
Il negozio è aperto da anni, ha una clientela consolidata, il settore è uno dei pochi che ancora funziona e con margini di crescita ulteriore.

Il compenso a prima vista non sembra esaltante ma se non ti butti per verificare quanto alta possa essere la parte provvigionale, come fai?
Avrai contatti con molta gente, approfittane!

Piuttosto, quello dei massaggi è un settore inflazionato e sul quale non punterei.
Troppa gente improvvisata, molto nero, molti che lavorano in casa facendo concorrenza sleale su prezzi e prodotti.
In bocca al lupo, comunque!
Próxima Estación: Brescia Art Marathon 9.03-25
castoro

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:Ma e provare a fare il consulente informatico in altro modo? Che so ... pubblicizzarsi in internet ... mettere qualche volantino. Fare qualcosa "home made". Se hai esperienza di 13 anni ... direi che si può fare no?
purtroppo la crisi ha colpito anche questo settore, qualche anno fa, se mettevo l'annuncio di ricerca di lavoro, avevo una marea di richieste, oggi invece mi ritrovo da un anno a questa parte che dopo svariati annunci, iscrizione alle newsletter in internet di diversi siti trovalavoro e conoscenze varie, non chiama + nessuno. Fino a 3 anni fa avevo un buon parco clienti, non avevo alcun tipo di problema, anzi il 2008 è stato il mio anno migliore in termini di fatturato, ma dal 2009 è iniziato un declino continuo e quest'anno ho toccato veramente il fondo. Grazie alla nuova attività qualcosina in + c'è, ma è veramente poco per mantenere la famiglia ....
Figurati che molti anni fa facevo anche il cameriere (ma parliamo di 20 anni fa) e anche lì se mi ci mettevo di impegno in un paio di giorni trovavo lavoro, oggi nemmeno quel lavoro si trova (ho provato in diverse parti e cercando su vari giornali ma ormai oltre al fatto che non c'è richiesta sembra che a 40 anni sei "vecchio x lavorare"...) (a meno che non sei straniero e vieni sottopagato).

Oggi come oggi con 2 attività non riesco a coprire le spese di casa, per ora sopravvivo ma tra pochissimo tempo il conto corrente si vuoterà e saranno veramente dolori ....
castoro

Messaggio da castoro »

Franci ha scritto:Accetterei senza pensarci mezza volta.
Il negozio è aperto da anni, ha una clientela consolidata, il settore è uno dei pochi che ancora funziona e con margini di crescita ulteriore.

Il compenso a prima vista non sembra esaltante ma se non ti butti per verificare quanto alta possa essere la parte provvigionale, come fai?
Avrai contatti con molta gente, approfittane!

Piuttosto, quello dei massaggi è un settore inflazionato e sul quale non punterei.
Troppa gente improvvisata, molto nero, molti che lavorano in casa facendo concorrenza sleale su prezzi e prodotti.
In bocca al lupo, comunque!
il fatto è che se avessi 20 anni e non avessi una famiglia con figli, avrei accettato senza pensarci sopra, ma oggi a 40 anni ho bisogno di certezze e non di "promesse". Premetto che non schifo la cosa, anzi mi è sempre piaciuta la relazione con i clienti e sono sempre stato apprezzato per questo, però oggi come oggi metto chiaramente sulla bilancia tutti i pro e i contro e a conti fatti, per guadagnare la stessa cifra "netta" che mi darebbero (provviggioni eventuali a parte chiaramente), mi basta lavorare come consulente con i pochi clienti rimasti per 1/4 dell'impegno (e soprattutto di spese, perchè fare tutti i giorni 45km con lo scooter, vuol dire 1200km al mese e questo vuol dire spese di manutenzione decisamente + alte ....).

Cmq sto continuando a valutare tutte le possibilità, mi ha dato di tempo fino a fine mese per pensarci, quindi ho anche il tempo di valutare un'altra opportunità
castoro

Messaggio da castoro »

un'altra alternativa è quella de taxi, ho già passato il 1° esame e sono in attesa di essere chiamato per il 2° ed ultimo, ma anche qui non potendomi permettere di comprare la licenza dovrei cercarne una in affitto. Ho fatto un pò di conti e questo è il responso:

€ 1.000,00 affitto mensile taxi
€ 16,67 bollo per 1 anno (ripartito per 12 mesi)
€ 125,00 assicurazione per 1 anno (ripartita per 12 mesi)
€ 200,00 radio taxi (canone mensile)
€ 60,00 manutenzione per 1 anno (ripartita per 12 mesi)
€ 290,00 inps artigiano (costo mensile)
€ 25,00 inail (ripartita per 12 mesi)
€ 10,00 cciaa (ripartita per 12 mesi)
€ 1.726,67 tot. Spese mensili

115,11 corse da effettuare mensili solo x coprire le spese (media corsa 15 €)
5,2 media corse giornaliere da effettuare calcolata su 22 giorni solo x pagare le spese

è anche vero che di notte si guadagna di più, che non avrei problemi a lavorare di notte, ma è anche vero che è anche + pericoloso, essendo un servizio pubblico (anche se non di linea) il taxista (come ci hanno fatto studiare) è obbligato a prendere la corsa anche se si tratta di un drogato, un ubriaco o un ferito sanguinante ..... e di notte è pieno di balordi ....
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

castoro ha scritto:
differentgear ha scritto:Ma e provare a fare il consulente informatico in altro modo? Che so ... pubblicizzarsi in internet ... mettere qualche volantino. Fare qualcosa "home made". Se hai esperienza di 13 anni ... direi che si può fare no?
purtroppo la crisi ha colpito anche questo settore, qualche anno fa, se mettevo l'annuncio di ricerca di lavoro, avevo una marea di richieste, oggi invece mi ritrovo da un anno a questa parte che dopo svariati annunci, iscrizione alle newsletter in internet di diversi siti trovalavoro e conoscenze varie, non chiama + nessuno. Fino a 3 anni fa avevo un buon parco clienti, non avevo alcun tipo di problema, anzi il 2008 è stato il mio anno migliore in termini di fatturato, ma dal 2009 è iniziato un declino continuo e quest'anno ho toccato veramente il fondo. Grazie alla nuova attività qualcosina in + c'è, ma è veramente poco per mantenere la famiglia ....
Figurati che molti anni fa facevo anche il cameriere (ma parliamo di 20 anni fa) e anche lì se mi ci mettevo di impegno in un paio di giorni trovavo lavoro, oggi nemmeno quel lavoro si trova (ho provato in diverse parti e cercando su vari giornali ma ormai oltre al fatto che non c'è richiesta sembra che a 40 anni sei "vecchio x lavorare"...) (a meno che non sei straniero e vieni sottopagato).

Oggi come oggi con 2 attività non riesco a coprire le spese di casa, per ora sopravvivo ma tra pochissimo tempo il conto corrente si vuoterà e saranno veramente dolori ....
Sì mi immagino ... non pensavo anche nel campo assistenza pc ci fosse tutta sta crisi. Anche io ho fatto la cameriera ... e anche pulizie. Una mia amica ha preso "il posto" dove facevo pulizie io quando ho iniziato a lavorare qui, ma anche la sua "datrice di lavoro" ha abbassato le ore che le servivano per la crisi.
Non saprei cosa suggerirti ... non è un bel momento sicuramente. Io non aprirei un negozio adesso ... nemmeno se avviato, poi appunto 800 euro e gli togli anche le spese mi sembra davvero lavorare per niente.
Se sei donna sopra i 30 iniziano a chiederti di firmare contrattini coi quali te ne devi andare se resti incinta ... poi sei pure vecchia per lavorare.
Non è davvero facile affatto :/ cosa comporterebbe provare e caso mai rinunciare???
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:
Sì mi immagino ... non pensavo anche nel campo assistenza pc ci fosse tutta sta crisi. Anche io ho fatto la cameriera ... e anche pulizie. Una mia amica ha preso "il posto" dove facevo pulizie io quando ho iniziato a lavorare qui, ma anche la sua "datrice di lavoro" ha abbassato le ore che le servivano per la crisi.
Non saprei cosa suggerirti ... non è un bel momento sicuramente. Io non aprirei un negozio adesso ... nemmeno se avviato, poi appunto 800 euro e gli togli anche le spese mi sembra davvero lavorare per niente.
Se sei donna sopra i 30 iniziano a chiederti di firmare contrattini coi quali te ne devi andare se resti incinta ... poi sei pure vecchia per lavorare.
Non è davvero facile affatto :/ cosa comporterebbe provare e caso mai rinunciare???
comporterebbe che mi ritengo una persona seria e non mi piacerebbe dare la mia disponibilità per qualcosa e poi tirarmi indietro, anche perchè il tizio poi si trasferisce a Londra e non me la sento eventualmente di lasciarlo nei casini per colpa mia
;)

Torna a “Bar del Forum”