Lavoro: speranze per il 2013 ...

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

castoro

Lavoro: speranze per il 2013 ...

Messaggio da castoro »

Vorrei fare un sondaggio.

Premetto che il mio lavoro principale va a rotoli e l'attivita' che ho aperto ad aprile fatica a decollare (anzi nelle ultime 2 settimane nonostante ho tentato molte novita' non sta proprio andando ...)

Mi hanno proposto di gestire un negozio di computer (non si tratta di un negozietto aperto da poco, bensi' di un negozio storico di Roma aperto da 22 anni). Gli orari sarebbero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30 (quindi potrei allenarmi durante la pausa pranzo) attualmente chiuso il lunedì' mattina ma mi hanno detto che potrei invece chiudere il sabato pomeriggio vista la poca affluenza.

Questo farebbe si che mi resterebbe solo il tempo dopop cena x la nuova attivita' e sicuramente avrei una drastica riduzione, senza contare che dovrei rinunciare alle poche assistenze informatiche che attualmente mi sono rimaste (stando tutto il giorno al negozio non potrei + seguirle).

Passiamo alla parte economica: 800 euro al mese (con un contratto da definire ma sicuramente non un contratto classico del commercio a tempo indeterminato) + le provviggioni sulle vendite.

Voi cosa fareste ?

Mi date la vostra opinione spassionata ?
Ultima modifica di castoro il 13 mar 2013, 6:55, modificato 5 volte in totale.
fabbb

Re: voi che fareste ???

Messaggio da fabbb »

Non so, non ho il pallino per il commercio, decisamente. Come ti regoleresti con la merce e i prezzi? Riusciresti a garantire dei prezzi competitivi rispetto a quello che offre il mercato online? Non so se conoscevi Microfox, un fornito negozio di pc e robe elettroniche varie in zona Roma sud. Anni fa era molto conosciuto e la gente si spostavapur di raggiungerlo e acquistare lì. C'era sempre una gran fila. A un certo punto ha chiuso :afraid: Io non avrei mai scommesso sulla sua chiusura, pensavo che gli affari andassero bene, e invece...
Tutto questo al netto delle considerazioni che giustamente fai sugli orari di negozio e il tuo tempo libero.
Scusa il pessimismo!
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Purtroppo il "lavoro" scarseggia in tutti i settori.
Per la tua seconda attivita' ti dico che due settimane sono un periodo di tempo troppo breve per valutare , a volte ci vogliono mesi perche' gli affari inizino a girare un po' (e in questo periodo non c'e' comunque gran garanzia).
Se il tuo lavoro ufficiale e' veramente destinato ad andar male e ne hai la certezza a sto punto tanto vale tentare un'alternativa anche se credo che il settore informatico non offra grandi opportunita' di questi tempi.
Comunque in bocca al lupo , a te e a tutti noi :beer: :beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fabiotn »

se si tratta di un rapporto di lavoro subordinato accetterei, viceversa avviare una propria attività in questo periodo in italia mai e poi mai.

ovviamente parere personale.
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
castoro

Messaggio da castoro »

fabbb ha scritto:Non so, non ho il pallino per il commercio, decisamente. Come ti regoleresti con la merce e i prezzi? Riusciresti a garantire dei prezzi competitivi rispetto a quello che offre il mercato online? Non so se conoscevi Microfox, un fornito negozio di pc e robe elettroniche varie in zona Roma sud. Anni fa era molto conosciuto e la gente si spostavapur di raggiungerlo e acquistare lì. C'era sempre una gran fila. A un certo punto ha chiuso :afraid: Io non avrei mai scommesso sulla sua chiusura, pensavo che gli affari andassero bene, e invece...
Tutto questo al netto delle considerazioni che giustamente fai sugli orari di negozio e il tuo tempo libero.
Scusa il pessimismo!

In realtà sono nel settore da 13 anni, ho anche avuto un negozio di computer per 2 anni. Conosco molto bene Microfox ma conosco anche molto bene i motivi per cui ha chiuso, era un negozio che lavorava col giro d'iva (non se mi intendo), quindi prima o poi doveva chiudere per evitare problemi .....

il negozio che prenderei in gestione è Mythos (circonvallazione gianicolense), ma non lavora in competizione nè col web (dove il 99% lavora col giro d'iva) e nè con i centri commerciali, ha una sua clientela consolidata (22 anni di attività non sono pochi), ma quello che mi spaventa maggiormente è: va bene il fisso promesso, ma se poi vista la crisi del settore le vendite non dovessero andare un granchè e le provviggioni sulle vendite fossero scarsine ? C'è anche da considerare che vuol dire andare a lavorare 6 giorni a settimana, quindi usare benzina, manutenzione scooter e anche pranzi, quindi di spese fisse avrei tra le 300 e le 400€ al mese ...
castoro

Messaggio da castoro »

GabydiCorsa ha scritto:Purtroppo il "lavoro" scarseggia in tutti i settori.
Per la tua seconda attivita' ti dico che due settimane sono un periodo di tempo troppo breve per valutare , a volte ci vogliono mesi perche' gli affari inizino a girare un po' (e in questo periodo non c'e' comunque gran garanzia).
Se il tuo lavoro ufficiale e' veramente destinato ad andar male e ne hai la certezza a sto punto tanto vale tentare un'alternativa anche se credo che il settore informatico non offra grandi opportunita' di questi tempi.
Comunque in bocca al lupo , a te e a tutti noi :beer: :beer: :beer:
aspetta forse mi sono espresso male, la seconda attività (i massaggi) è piedi da aprile 2012, le ultime 2 settimane c'è stato un calo specialmente di clienti fissi che avevo e non c'è stato un ricambio.
Attualmente 2 pomeriggi a settimana ho dato disponibilità presso un centro sportivo, finora era stato veramente "moscio" oggi però ho saputo che venerdì sono stati prenotati 4 massaggi (anche se 3 di personale del centro sportivo e solo 1 esterno) ....
castoro

Messaggio da castoro »

fabiotn ha scritto:se si tratta di un rapporto di lavoro subordinato accetterei, viceversa avviare una propria attività in questo periodo in italia mai e poi mai.

ovviamente parere personale.
non si tratta di aprire una nuova attività, anche perchè ho la partita iva informatica da 13 anni (fino ad aprile 2012 ero commerciante, dal 30 aprile l'ho lasciata solo come consulenza informatica). Non abbiamo ancora parlato del tipo di contratto, ma tra le righe mi ha fatto capire che vuole che gli costi il meno possibile (quindi con contributi al minimo). Il titolare il 1° marzo si trasferisce a Londra dove sta aprendo una pizzeria e quindi mi darebbe il negozio in gestione ma "stipendiato", anche se giustamente vuole dare un minimo di fisso + le provviggioni per spronare la persona a lavorare e non a scaldare la sedia (al suo posto farei la stessa cosa).
fabiotn

Messaggio da fabiotn »

quello ci può stare, dal primo messaggio avevo capito poco anche perchè l'ho letto alla svelta.
in bocca al lupo e tienici aggiornati! :wink: :beer:
PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Spassionatamente?
È veramente un periodo di merda!
Io cercherei un lavoro che sia l più possibile una attività con spese fisse vicino allo 0. Prima di andare a Roma a guadagnare 400€ al mese proverei a fare quello che hai organizzato a casa.
Io sono sempre favorevole all'impresa, ma …no! Non andrei a Roma per 800 più provvigioni e meno spese. Magari comprerei qualche cosa da vendere a casa a quelli che vengono a farsi i massaggi o mi organizzerei per rivendere a basso prezzo computer usati/rimediati a costo 0 o simili.
Ciao Ro'
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
adrian

Re: voi che fareste ??? Mi serve un consiglio urgente !!!

Messaggio da adrian »

ti vorra fare senz'altro un contratto a progetto... niente ferie pagate, niente tredicesima, niente malattia.... io ho fatto lo stesso in un negozio di bici e me lo sono solo preso :culone:
comunque per valutare devi chiedere di preciso l'entità delle provvigioni!

ciaooo

Torna a “Bar del Forum”