provare a migliorare i miei tempi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Re: provare a migliorare i miei tempi
ci mancherebbe. prendiamo come base 3 uscite a settimana, puoi fare due lavori di qualità come ripetute variando le distanze e un medio. un'altra uscita invece la usi come lento per fare fondo quindi velocità adatta e aumenti poco alla volta i km fino ad arrivare almeno a 18km. sono indicazioni proprio di base ma sicuramente avrai miglioramenti rispetto a quello che fai attualmente
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
senza dubbio
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Platani
- Mezzofondista
scusami "NomaJean" non vorrei tediarti....
mi sapresti dare un idea (puramente indicativa mi rendo conto) di tempi e distanza?
ovvero il medio a che ritmo e per quale distanza? oggi ho corso 5 km a 5' 06". può andare bene?
inoltre per le ripetute, quante e a che distanza?
infine il lungo va corso al ritmo della mia mezza (5'22" o più alto?)
Grazie della tua esperienza........
mi sapresti dare un idea (puramente indicativa mi rendo conto) di tempi e distanza?
ovvero il medio a che ritmo e per quale distanza? oggi ho corso 5 km a 5' 06". può andare bene?
inoltre per le ripetute, quante e a che distanza?
infine il lungo va corso al ritmo della mia mezza (5'22" o più alto?)
Grazie della tua esperienza........
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Figurati, bé proprio esperienza no però ti dico quello che farei.
Prima di tutto però devi dirmi quando vorresti fare la gara e quante uscite hai a disposizione.
Nel frattempo che 5km sono troppi pochi come allenamento medio. In sostanza dovrai arrivarne a fare 12-13 come medio fatto bene tirato, 18 come fonodo lento.
Poi ci sono diverse "scuole di pensiero", chi preferisce arrivare in allenamento a 22-23 Km per non avere crisi in gara e chi preferisce fermarsi prima 18-19.
Io preferisco la seconda, perchè cmq una mezza non porta i problemi di tenuta di gambe (nel senso si stanchezza vera e proprioa) di una maratona e quindi non c'è rischio di muro.
Prima di tutto però devi dirmi quando vorresti fare la gara e quante uscite hai a disposizione.
Nel frattempo che 5km sono troppi pochi come allenamento medio. In sostanza dovrai arrivarne a fare 12-13 come medio fatto bene tirato, 18 come fonodo lento.
Poi ci sono diverse "scuole di pensiero", chi preferisce arrivare in allenamento a 22-23 Km per non avere crisi in gara e chi preferisce fermarsi prima 18-19.
Io preferisco la seconda, perchè cmq una mezza non porta i problemi di tenuta di gambe (nel senso si stanchezza vera e proprioa) di una maratona e quindi non c'è rischio di muro.
-
Platani
- Mezzofondista
Ciao la gara a cui vorrei partecipare è del 5 maggio.
Ho a disposizione tre uscite settimanali.
Ho a disposizione tre uscite settimanali.
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Allora c'è molto tempo quindi si può impostare anche un lavoro in due fasi.
Premessa, non sono un tecnico prendi i miei consigli con le pinze e se ne trovassi di più validi secondo te, seguili senza problemi.
Quello che ti consiglio è quindi di fare un buon periodo di potenziamento musolare con ripetute molto brevi ma veloci, un medio per tenere comunque le gambe sveglie anche su distanze un pochino più lunghe, e un lungo a incrementare ma con un passo molto lento per ora in modo da fare fondo.
Prima di tutto distanzia bene gli allenamenti, quindi uno lunedi, mercoledi/giovedi, fine settimana.
Potenziamento: ripetute brevi da 400-500 con riposo da fermo di circa 1'20/1'30 (ovviamente riscaldamento e un paio di km di defaticamneto al termine)
Falle per le prime due/tre settimane, ma attenzione, siccome non sei abituato a questi carichi non esagerare, non voler tirare alla morte perchè c'è tempo sia per farle forte sia per aumentare le distanze e fare salita.
Prendi confidenza con l'esercizio almeno la prima volta.
Seconda uscita: medio. Almeno 8km per il momento (dovrai allungare) ma a un passo vivace, anche qualche cosa in meno della tua ultima mezza. Il medio se fatto bene deve essere impegnativo.
Terza uscita: fondo lento per, non te ne deve fregare niente della velocità per il momento, c'è tempo, ma fai quanti più km riesci, serve per stare un pò sulle gambe e per abbassare i bps di base. Parti da almeno 14/15 Km (certo non a 7'00 ma anche 15/20'' più lento del tuo ultimo tempo) dovrai arrivare a farne 18-20, importante, non ti devi stancare non ti imballare le gambe.
Inizia cosi, moderato la prima settimana poi aumenterai il ritmo e starà a te, più ti impegnerai più saranno i risultati.
I percorsi collinari sono sempre ben accetti!!!!
Ripeto: sono consigli proprio base.
Buone corse.
Premessa, non sono un tecnico prendi i miei consigli con le pinze e se ne trovassi di più validi secondo te, seguili senza problemi.
Quello che ti consiglio è quindi di fare un buon periodo di potenziamento musolare con ripetute molto brevi ma veloci, un medio per tenere comunque le gambe sveglie anche su distanze un pochino più lunghe, e un lungo a incrementare ma con un passo molto lento per ora in modo da fare fondo.
Prima di tutto distanzia bene gli allenamenti, quindi uno lunedi, mercoledi/giovedi, fine settimana.
Potenziamento: ripetute brevi da 400-500 con riposo da fermo di circa 1'20/1'30 (ovviamente riscaldamento e un paio di km di defaticamneto al termine)
Falle per le prime due/tre settimane, ma attenzione, siccome non sei abituato a questi carichi non esagerare, non voler tirare alla morte perchè c'è tempo sia per farle forte sia per aumentare le distanze e fare salita.
Prendi confidenza con l'esercizio almeno la prima volta.
Seconda uscita: medio. Almeno 8km per il momento (dovrai allungare) ma a un passo vivace, anche qualche cosa in meno della tua ultima mezza. Il medio se fatto bene deve essere impegnativo.
Terza uscita: fondo lento per, non te ne deve fregare niente della velocità per il momento, c'è tempo, ma fai quanti più km riesci, serve per stare un pò sulle gambe e per abbassare i bps di base. Parti da almeno 14/15 Km (certo non a 7'00 ma anche 15/20'' più lento del tuo ultimo tempo) dovrai arrivare a farne 18-20, importante, non ti devi stancare non ti imballare le gambe.
Inizia cosi, moderato la prima settimana poi aumenterai il ritmo e starà a te, più ti impegnerai più saranno i risultati.
I percorsi collinari sono sempre ben accetti!!!!
Ripeto: sono consigli proprio base.
Buone corse.
-
Platani
- Mezzofondista
Grazie davvero!
Per me, che non sono certo un esperto, un piano di lavoro è sempre una gran cosa. Inoltre così schematizzato è anche molto semplice da capire.
Se non ti stresso, ogni tanto mi faccio sentire così ti aggiorno!!!!!!!!
Grazie ancora
Per me, che non sono certo un esperto, un piano di lavoro è sempre una gran cosa. Inoltre così schematizzato è anche molto semplice da capire.
Se non ti stresso, ogni tanto mi faccio sentire così ti aggiorno!!!!!!!!
Grazie ancora
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
non ti preoccupare fammi sapere come procede. dimenticavo, prima settimana ripetute fanne 6-7 e basta dovrai farne dieci dodici da 400 e 10x500
-
La Stefi
- Ultramaratoneta
NomaJean sfrutto anche io il tuo schema..mi piace 
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto!
-
NomaJean
- Ultramaratoneta
Ok Stefi, sono inidicazioni di massima.
Se avete bisogno sono qui, se trovate altri consigli migliori seguiteli.
Tieni presente le premesse fatte da Platani però, ovvero 3 uscite a settimana e gara a maggio, perchè diversamente il discorso potrebBe cambiare.
Se avete bisogno sono qui, se trovate altri consigli migliori seguiteli.
Tieni presente le premesse fatte da Platani però, ovvero 3 uscite a settimana e gara a maggio, perchè diversamente il discorso potrebBe cambiare.