inizio a correre

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nestle
Mezzofondista

Re: inizio a correre

Messaggio da nestle »

grazie a tutti dei consigli :wink:

non ho capito bene una cosa: castoro mi hai consigliato di partire con 3minuti di corsa e 3 di camminata. nella tabella indicata nel topic in evidenza si consiglia una partenza più blanda:

Immagine

il primo giorno per esempio farei "solo" 10 minuti così il secondo e 14 il terzo, e intendo 10 o 14 minuti misti.

per arrivare a fare 30 minuti di attività devo arrivare alla settima settimana... è normale?
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

castoro ha scritto:Adrix così mi fai arrossire :-({|=

cmq il trofeo ambisce a magnasse i cornetti dopo la corsa
:mrgreen:
Ed io porterò i cornetti più buoni di tutti :beer:
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
castoro

Messaggio da castoro »

nestle innanzitutto volevo dirti che solo ora si vede la tabella, prima non si vedeva ;)
cmq io non ho mai seguito queste tabelle, ho sempre solo corso, però come detto quello che va bene per me non è detto che vada bene per altri ;)
ti ho dato un esempio di 3+3 perchè secondo me 1+1 è veramente poco, però devi sempre valutare tu cosa sia meglio per te o meno, come dico sempre, qui sul forum possiamo trovare 1000 milioni di consigli, ma poi dobbiamo sempre valutare cosa è meglio per noi stessi
;)
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Rieccomi.

grazie sempre dei consigli ;) oggi ho iniziato a correre.

purtroppo posso andare solo di mattina presto verso le 6 e quindi faceva un po' freschino...

cmq ho provato a seguire la tabella, effettivamente l'inizio sembra molto blando. non mi sono stancato dal punto di vista del fiato (e vorrei vedere dopo soli 5 minuti :D ), sentivo alla fine che i muscoli avevano lavorato ma niente di particolare, quando facevo le uscite in bici tornavo più stanco. cmq credo sia normale iniziando così gradualmente (e forse anche giusto).

la tabella diceva 5x1 di corsa intervallati da 1 minuto di camminata. alla fine ho fatto 6x1 di corsa visto che non mi sentivo per niente stanco.
vediamo come evolve...
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

Io, invece, vado contro-corrente! Ti consiglio, prima di iniziare la corsa a piedi, di dimagrire di almeno 10 kg., i tuoi tendini e le tue articolazioni ti ringrazieranno! Lo dice anche Arcelli, nel suo primo libro, che chi è in forte sovrappeso, prima di iniziare la corsa a piedi, deve dimagrire, pena il rischio di sollecitare troppo tendini e articolazioni, oltre al muscolo cardiaco. La bici è un ottimo sistema per dimagrire e non è vero che è incompatibile con la corsa a piedi. Io ho ripreso a fine ottobre la corsa a piedi, dopo 8 mesi e mezzo senza corsa, causa operazione al menisco, e 3 settimane dopo la ripresa della corsa, ho fatto una "non competitiva" a 4'09" al km. Chiaramente non ho fatto 8 mesi e mezzo di ozio, ma due mesi e mezzo dopo l'operazione ho iniziato il nuoto in mare e dopo 5 mesi e mezzo ho ripreso ad andare in bicicletta, esattamente in mountan bike.
Morale della favola: io tutta questa incompatibilità tra corsa e bici non la vedo
http://paoloisola.altervista.org/
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Rieccomi dopo la prima settimana di corsa.

ho seguito la tabella ma ho fatto un paio di serie in più il secondo e terzo giorno. un minuto è veramente poco...

per ora tutto bene, non ho dolori muscolari e nessun problema di fiato. sinceramente mi sembra di poter fare decisamente di più ma ho deciso di seguire la tabella e per adesso continuo così.

vediamo come andrà la prox settimana con 2 minuti di fila...
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

rieccomi alla fine della seconda settimana.

le cose iniziano a farsi più durette, ma cmq ancora nessun problema...

oggi per la prima volta ho misurato con una fascia e con un orologio la frequenza cardiaca...

cavolo è altina.. a riposo sto sugli 80, durante la corsa vario dai 150 ai 170!!

è troppo?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

dipende da tante cose, lascia perdere per ora (consiglio, ovviamente).
cerca di correre in tranquillità, con una respirazione che ti consenta di parlare, e metti minuti di corsa nelle gambe; il resto arriverà da sè (compresa la riduzione della tua frequenza).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Rieccomi alla quinta settimana.

fin'ora non ho saltato un giorno andando anche con la pioggia... (non è poi così male correre sotto la pioggia :) )

anche se a voi può sembrare poco, non avrei mai pensato di riuscire a correre 6 minuti x3 volte quindi 18 minuti senza stancarmi, eppure ieri ci sono riuscito. anche i battiti sono calati a mx 150.

questa tabella quindi sta andando molto bene :)
avevo un po' di preoccupazione a causa del mio peso, 90 e passa kg non sono pochi, ma devo dire che dopo qualche doloretto iniziale alle gambe, probabilmente normale per chi inizia a correre, ora non ho più niente e le gambe le sento molto più reattive anche nelle cose di tutti i giorni (scale, salite, etc...).

speriamo continui così ;)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

bene, ottime notizie!
per il peso, fai molta attenzione alle scarpe, ma non ti preoccupare eccessivamente; anch'io ero oltre 90kg, ora sto sfidando il muro degli 80 kg (80,1 sabato).
anche noi pesantucci abbiamo una chance!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”