inizio a correre

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nestle
Mezzofondista

inizio a correre

Messaggio da nestle »

ciao a tutti.

da un po' ho in mente di iniziare a correre per mettermi in forma e fare attività.

negli ultimi mesi ho fatto un po' attività fisica che mi ha portato a perdere un bel po' di kg ma purtroppo i kg sono sempre troppi.

sono alto 178cm per più di 90kg. da giugno a fine novembre sono andato in bici facendo 2-3 volte a settimana 40 km al giorno; questa attività mi ha permesso di perdere una 15ina di kg e ora mi sento molto più leggero.. sono anche un tipo che cammina molto, sempre 2-3 volte a settimana mi sposto a piedi facendo almeno 4-5km al giorno.
mi piace molto sciare e quando posso vado in montagna.

ora ho smesso di andre in bici e prima di riprendere con il bel tempo volevo fare attività fisica visto che ho paura di riiniziare ad appesantirmi troppo.

la prima domanda che volevo farvi è se con il mio peso posso andare in contro a problemi con la corsa. con la bici avevo ottenuto un buon allenamento, alla fine i 40 km non li sentivo più molto ma non ho incrementato per mancanza di tempo...

per iniziare avevo pensato alla tabella che ho trovato nel topic in evidenza. sembra molto blanda per partire ma sicuramente mi sbaglio :D

avete qualche consiglio per una persona in sovrappeso come me che vorrebbe iniziare?

grazie mille ;)
Evakant
Aspirante Maratoneta

Re: inizio a correre

Messaggio da Evakant »

Fra poco qualcuno più espero di me ti suggerirà meglio :)
Sappi solo di non confondere la corsa con il ciclismo. Sono due attività completamente differenti e coinvolgono muscoli opposti.
Sicuramente avrai un'ottima tenuta aerobica, ma ti consiglio di partire dalla tabella base e poi mano a mano aumenti....tanto non ti costa niente...è pur sempre un rodaggio che ti consentirà di avvicinarti a questo sport bellissimo che è la corsa.
Ogni cosa a suo tempo.

Buon allenamento! ;)
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ciao, benvenuto e buone corse.... :beer:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
nestle
Mezzofondista

Messaggio da nestle »

Evakant ha scritto:Fra poco qualcuno più espero di me ti suggerirà meglio :)
Sappi solo di non confondere la corsa con il ciclismo. Sono due attività completamente differenti e coinvolgono muscoli opposti.
Sicuramente avrai un'ottima tenuta aerobica, ma ti consiglio di partire dalla tabella base e poi mano a mano aumenti....tanto non ti costa niente...è pur sempre un rodaggio che ti consentirà di avvicinarti a questo sport bellissimo che è la corsa.
Ogni cosa a suo tempo.

Buon allenamento! ;)
grazie dei consigli ;)

avevo letto che erano due sport "opposti" dal punto di vista muscolare... due mesi fa avevo una buona tenuta,come ho detto ogni 2 giorni facevo 40km di bici anche con buone medie, ora non so... sicuramente inizierò dalla tabella base, non voglio assolutamente strafare, solo correre e perdere qualche kg.

i miei dubbi erano relativi al mio peso. peso 94kg (appena pesato) e sono 178cm. quindi decisamente troppo. ho letto che per le persone sovrappeso ci sono più problemi per la corsa e non vorrei fare cose sbagliate... le articolazioni spero che reggano, come ho detto scio abbastanza bene e prima di iniziare la stagione ho fatto (e sto facendo) un po' di squat. quando posso vado a sciare e durante la settimana bianca, quindi 5 giorni di sci di fila, non ho avuto problemi di gambe.

insomma non so se mi sto facendo troppe paranoie o meno, cmq credo che sia sempre meglio chiedere prima di sbagliare ;)

grazie mille ;)
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Se correrai con costanza, aspettati di perdere 20 kg nel prossimo anno... senza diete ovviamente!
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Come ti hanno già detto la corsa comporta uno sforzo muscolare ben diverso dalla bici o dallo sci, quindi il consiglio che ti posso dare è quello di ascoltare il tuo corpo. Inizia con la tabella che hai trovato e al termine di ogni giorno dovrai "parlare" con il tuo corpo e chiederti se ti senti in grado di proseguire o se è meglio prendere un giorno di riposo in più. Se non sottovaluti questi parametri, allora penso che con la giusta costanza e motivazione potrai iniziare-continuare e divertirti in questo sport bellissimo.

Buone corse! Ciao! :thumleft:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il peso è notevole, ma ce la puoi fare, pesavo lo stesso anch'io, 13 kg fa.
occhio alla scarpa, che sia protettiva: ad ogni passo di corsa scarichi da due a tre volte il tuo peso sulle articolazioni.
fai un test di appoggio dinamica e pigliati un bel paio di scarpe adatte (come la nimbus o la kinsei in casa asiscs se hai appoggio neutro ).

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
castoro

Messaggio da castoro »

visto il tuo peso (ma tranquillo io sono partito da 92kg quando nel 2005 ho ripreso a correre dopo 10 anni di inattività) all'inizio ti consiglio di alternare camminata e corsa, magari facendo 3' di camminata e 3' di corsa leggera. Per bruciare grassi devi superare la mezz'ora perchè proprio dopo la mezz'ora inizi a bruciarli.
Io cominciai con 12' di corsa leggera la prima uscita (ma cmq anche se dopo 10 anni di fermo avevo corso, nuotato e fatto triathlon per tanti anni) e ogni 2 giorni aumentavo 2/3' di corsa, quando sono arrivato a 45' ho iniziato a vedere i buoni risultati sulla bilancia (certo i primi 4kg sono andati via in modo celere dato che erano tutti liquidi).

In bocca al lupo e benvenuto in questa gabbia di matti
;)
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Penso che la cosa migliore sia seguire i consigli del coach romano (còcce per gli amici) Castoro, che ti ha appena indicato la madre di tutte le tabelle, quella dalla quale tutti dovrebbero iniziare.
Fai quello che ti ha detto ed ogni tanto ma dagli un messaggio in privato, lei ti chiederà delle notizie e ti darà, poi, una nuova tabella.
Se sei di Roma, sappi che domani si svolge ad Ostia l'ambito Trofeo Castoro... ci sará un motivo se si chiama così!
Buone corse.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
castoro

Messaggio da castoro »

Adrix così mi fai arrossire :-({|=

cmq il trofeo ambisce a magnasse i cornetti dopo la corsa
:mrgreen:

Torna a “Iniziare a Correre”