primo tutti i giorni?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Oscar78
- Top Runner
Re: primo tutti i giorni?
Guarda per me devi proprio cercare di cambiare ottica......posso immaginare che sia difficile e che ti debba scontrare con ricordi passati.
Ma centellinare la fetta biscottata non ti porterà da nessuna parte.
E se devi resistere alla fame con la forza di volontà, a parer mio, non sei sulla strada giusta.
Comunque, ampliando un pò il discorso, prova quando hai tempo a leggerti questi tread:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=7930
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=28443
Potresti trovare qualche spunto parecchio interessante!
Tornando al discorso carbo, se vuoi eliminarli la sera per questioni di dimagrimento, abbonda (alla grande) la mattina accoppiandoli con una buona quantità di proteine.
Una colazione molto abbondante vedrai che ti darà la giusta energia per affrontare la giornata.
Ma centellinare la fetta biscottata non ti porterà da nessuna parte.
E se devi resistere alla fame con la forza di volontà, a parer mio, non sei sulla strada giusta.
Comunque, ampliando un pò il discorso, prova quando hai tempo a leggerti questi tread:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=7930
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=28443
Potresti trovare qualche spunto parecchio interessante!
Tornando al discorso carbo, se vuoi eliminarli la sera per questioni di dimagrimento, abbonda (alla grande) la mattina accoppiandoli con una buona quantità di proteine.
Una colazione molto abbondante vedrai che ti darà la giusta energia per affrontare la giornata.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Anche a me non sembra un' alimentazione equilibrata.
Ma poi, perché yoghurt e frutta la sera? Perché non proteine + verdura e /o frutta?
Quoto Oscar, la colazione é il pasto più importante della giornata
Ma poi, perché yoghurt e frutta la sera? Perché non proteine + verdura e /o frutta?
Quoto Oscar, la colazione é il pasto più importante della giornata
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Noe
- Novellino
Ad onor del vero, proteine + verdure per cena era previsto dal mio regime originario. Penso che fosse un regime abbastanza equilibrato, tutto sommato. Il problema è che dopo quasi due anni ho avuto uno stallo nella perdita di peso, per cui ho cominciato ad eliminare carboidrati, prima solo a cena (su suggerimento della nutrizionista, che tra l'altro mi aveva consigliato di fare così solo per tre mesi) e poi anche a pranzo. E poi sono passata allo yogurt e frutta serali pensando fosse una buona scorciatoia per una perdita immediata.. idea stupida, lo sorunningmamy ha scritto: Ma poi, perché yoghurt e frutta la sera? Perché non proteine + verdura e /o frutta?
In realtà ci avevo già dato un'occhiata! E la scorsa settimana ho provato ad aggiungere due uova sode alla fetta di pane con miele. Devo dire che ho retto bene alla pausa pranzo senza sentire particolarmente fame. Per cui pensavo di continuare su questa strada, magari variando con della bresaola o del tacchino. A me il salato a colazione non dispiace per nienteOscar78 ha scritto:Comunque, ampliando un pò il discorso, prova quando hai tempo a leggerti questi tread:
viewtopic.php?f=5&t=7930
viewtopic.php?f=5&t=28443
Comunque, oggi mangiando del riso integrale a pranzo con pollo e contorno di verdure ed una fetta di pane integrale con del miele verso le 4 e mezza (in genere corro tra le 6 e mezza-7, dipende da che ora finisco a lavoro) ho fatto proprio un bell'allenamento! L'ultimo quarto d'ora (sto seguendo la tabella delle 14 ore di Massini, per cui oggi avevo 50 CRF e 10 CRLI, che si sono trasformati in 15 CRI senza volerlo
-
lucaliffo
- Aspirante Ultramaratoneta
"i carboidrati andrebbero assunti prima di fare sport e le proteine dopo": sbagliato.
yogurt (intero, 100g): carbo 4.66g, proteine 3.47g, grassi 3.25g.
concordo con oscar, torturarsi è assurdo e dare segnali di "carestia" può produrre effetti opposti a quelli voluti.
in aggiunta potresti provare:
- prendere sia carbo che proteine che grassi in tutti i pasti
- correre la mattina presto
- ogni tanto fare sedute globalmente lunghe ma con tratti brevi-intensi a recupero da fermo.
è provato da innumerevoli studi che l'hiit (high intensity interval training) fa dimagrire più della corsa continua, perchè:
- si bruciano calorie durante i recuperi
- si continuano a bruciare calorie per molte ore dopo la seduta.
esempio.
una seduta di 1h30 strutturata così:
30' riscaldamento (15' corsa, 10' andature, 5' allunghi)
40' seduta (20x1' veloci rec 1' fermo)
20' forza (piegamenti, trazioni, squat, ecc)
fa bruciare più calorie di 1h30' di corsa continua, anche se fai molti meno km.
yogurt (intero, 100g): carbo 4.66g, proteine 3.47g, grassi 3.25g.
concordo con oscar, torturarsi è assurdo e dare segnali di "carestia" può produrre effetti opposti a quelli voluti.
in aggiunta potresti provare:
- prendere sia carbo che proteine che grassi in tutti i pasti
- correre la mattina presto
- ogni tanto fare sedute globalmente lunghe ma con tratti brevi-intensi a recupero da fermo.
è provato da innumerevoli studi che l'hiit (high intensity interval training) fa dimagrire più della corsa continua, perchè:
- si bruciano calorie durante i recuperi
- si continuano a bruciare calorie per molte ore dopo la seduta.
esempio.
una seduta di 1h30 strutturata così:
30' riscaldamento (15' corsa, 10' andature, 5' allunghi)
40' seduta (20x1' veloci rec 1' fermo)
20' forza (piegamenti, trazioni, squat, ecc)
fa bruciare più calorie di 1h30' di corsa continua, anche se fai molti meno km.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
-
AdeleMcqueen
Sai a volte succede che si ha uno stallo in termini di perdita di peso proprio perche si comincia ad essere troppo restrittivi da un punto di vista calorico. Il metabolismo si abitua e smetti di scendere. In questi casi la tecnica da adottare non è un ulteriore diminuzione, ben si un leggero aumento calorico, da mantenimento, per una odue settimane, di modo da riattivare il metabolismo, e poi ritorni a fare la dieta EQUILIBRATA
-
Oscar78
- Top Runner
Ottimo!Noe ha scritto: In realtà ci avevo già dato un'occhiata! E la scorsa settimana ho provato ad aggiungere due uova sode alla fetta di pane con miele. Devo dire che ho retto bene alla pausa pranzo senza sentire particolarmente fame. Per cui pensavo di continuare su questa strada, magari variando con della bresaola o del tacchino. A me il salato a colazione non dispiace per niente![]()
Avanti così!!!
Se posso permettermi, non stare a considerare troppo il peso in questa fase.
Perchè da quando hai iniziato a correre di sicuro hai perso grasso e messo su un pò di muscolo.
Il muscolo pesa più del grasso (a parità di volume) ed il semplice numero che ti dà la bilancia può trarti in inganno: puoi pensare di essere in "stallo" ed invece così non è!
Ed i commenti sul fatto di essere più "ascitta" lo dimostrano.
Ottimo poi il consiglio di variare di lucaliffo, sia nell'alimentazione che nel tipo di allenamento.
Alla grande!Noe ha scritto: Comunque, oggi mangiando del riso integrale a pranzo con pollo e contorno di verdure ed una fetta di pane integrale con del miele verso le 4 e mezza (in genere corro tra le 6 e mezza-7, dipende da che ora finisco a lavoro) ho fatto proprio un bell'allenamento! L'ultimo quarto d'ora (sto seguendo la tabella delle 14 ore di Massini, per cui oggi avevo 50 CRF e 10 CRLI, che si sono trasformati in 15 CRI senza volerlo) praticamente volavo!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Come ti hanno già detto, devi proprio cambiare approccio. Hai evidentemente il metabolismo in stallo proprio per la sotto-nutrizione rispetto alle tue esigenze.
Dato che non c'è bisogno di aggiungere nulla a quello che ti hanno già consigliato e segnalato, mi limito a dare dell'incompetente alla tua nutrizionista che relegava la frutta a 1-2 mele massimo al giorno.
Incompetente per essere educata, of course.
Ciao e magna
Dato che non c'è bisogno di aggiungere nulla a quello che ti hanno già consigliato e segnalato, mi limito a dare dell'incompetente alla tua nutrizionista che relegava la frutta a 1-2 mele massimo al giorno.
Ciao e magna
Never complain, never explain.
-
Noe
- Novellino
fujiko ha scritto:Dato che non c'è bisogno di aggiungere nulla a quello che ti hanno già consigliato e segnalato, mi limito a dare dell'incompetente alla tua nutrizionista che relegava la frutta a 1-2 mele massimo al giorno.
Vorrei pero' spezzare una lancia in suo favore: quando avevo cominciato con lei il massimo di movimento che facevo al giorno era dal divano alla cucina
Come sempre, grazie a tutti per i preziosissimi consigli!
Sto diventando veramente dipendente da questo forum, per cui siate sicuri che ci incontreremo di nuovo
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Ancora peggio! I biscotti petit al posto della frutta. Non mi esprimo va che è meglio 
Never complain, never explain.
-
Noe
- Novellino
Mah... delle volte mi domando se la nutrizione sia una scienza esatta, nel senso che leggo/sento in giro pareri discordanti sulle stesse cose.
Prima mi si dice che si puo' mangiare frutta a volonta', poi che in realta' anche quella fa ingrassare (per esempio, avevo anche il limite di una banana alla settimana. E anche quello di due uova una sola volta a settimana...)
Spero solo non salti fuori un giorno che anche le verdure facciano male!