veniamo all' oggetto del topic: seguendo appunto la zona mi sono abituato a mangiare pasta 3 pasti la settimana, al massimo; questo di per se non mi ha mai creato problemi solo che ultimamente sento il bisogno e la voglia di mangiare pasta e riso e visto che non ho intenzione di farmi del male visto che il peso l'ho raggiuto (anzi, nelle ultime due settimane ho perso 2,5 kg senza particolari rinunce ma solo seguendo la mia tabella...e non mi spiego come sia possibile visto che per un anno il peso era stato fermo e non era mai sceso...ora mi trovo a 74 senza sapere come ho fatto
a mangiare pasta tutti i giorni (o comunque i giorni in cui mi alleno che poi sono 5/6 se conto palestra e corsa) c'è qualche controindicazione che dovrei conoscere? ovviamente senza pane accoppiato, non in quantità industriali e cmq a mezzogiorno e mai la sera
allenamento: come già detto faccio palestra 2 volte (sempre tardo pomeriggio e penso che aprile sarà l'ultimo mese...forse tiro fino a maggio ma non è detto) e corro 3/4 volte (per un totale che va dai 40 ai 50 km settimanali con picchi superiori se, come in questo periodo, sto preparando la maratona...ma sono cmq rari) e aggiungo pure 1/2 partite di calcetto (perchè mi piace anche rischiare di farmi male, altrimenti non sono contento
sono 1,79 per 74 kg (ma il mio peso è 75/76! meno di quello sembro davvero un malato terminale e sembra pure che ho la faccia da cocainomane...non piace neanche a me scendere troppo!)
menu tipo questo potrebbe andare bene? (tenendo un giorno un po' più libero e un giorno per la pizza che solitamente è la sera prima di una gara)
colazione: 200g yogurt con un cucchiaino di fruttosio e biscotti enerzona (che prontamente sostituirò con "non so bene cosa" appena li finisco)
spuntino mattutino: qui sono barrette enerzona finche non le finisco (non le posso buttare via...sono pari a 2 blocchi...circa 200 e qualcosa kcal) e poi con cosa le potrei sostituire?
pranzo: 100 g di pasta/riso (o meno se i miei fanno condimenti strani), verdura che ho in casa (abituato a quantità industriali della zona non manca mai in casa mia) ...frutta si o no??? un secondo di carne/pesce si o no???? (vedo che mancano le proteine ma non saprei da dove prenderle! con la zona mangiavo bresaola/wurstel di pollo/tonno o cose di questo genere, senza contorno e senza frutta)
spuntino pomeriggio: gli altri 200 g di yogurt con un frutto (solitamente mela o banana) oppure un toast con il prosciutto crudo
cena: carne/pesce con verdura, 30/40 g di pane integrale e frutta (mela/arancia/banana ... solitamente 2 dei 3 ... ovviamente andando verso l'estate qualcosa cambierà sui frutti) ... qui il dubbio è che questo pasto sarebbe uguale a quello di quando ero in zona
eventualmente qualche volta potrei sostituire la pasta/riso con legumi e/o (
leggendo il forum ho imparato qualche cosa ma mi rimangono i dubbi sulla frutta a pranzo (ma io sono sempre stato abituato a farlo e non mi ha mai dato problemi di stomaco) e sulle proteine da dove prenderle, su colazione da affiancare lo yogurt e sullo spuntino eventuale al mattino
sul resto potete dirmi cosa c'è eventualmente di sbagliato?