primo tutti i giorni?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

primo tutti i giorni?

Messaggio da gab_spencer »

ciao! apro il topic per avere un consiglio GENERALE sulla questione in oggetto. Specifico che vengo da un anno di dieta a zona (seguita quasi sempre senza problemi e quasi sempre più o meno alla lettera) fatta da un nutrizionista! ultimamente mi sta balenando in testa l'idea di interromperla (per motivi vari: il principale è che sono d'accordo con molti quelli che scrivono sul forum che è utile per dimagrire ma per mantenere sei poi portato a sgarrare più spesso...o almeno è il mio caso)...tanto per farla parziale o non farla ma seguendo un'alimentazione corretta penso sia meglio il secondo caso.

veniamo all' oggetto del topic: seguendo appunto la zona mi sono abituato a mangiare pasta 3 pasti la settimana, al massimo; questo di per se non mi ha mai creato problemi solo che ultimamente sento il bisogno e la voglia di mangiare pasta e riso e visto che non ho intenzione di farmi del male visto che il peso l'ho raggiuto (anzi, nelle ultime due settimane ho perso 2,5 kg senza particolari rinunce ma solo seguendo la mia tabella...e non mi spiego come sia possibile visto che per un anno il peso era stato fermo e non era mai sceso...ora mi trovo a 74 senza sapere come ho fatto :nonzo: )...
a mangiare pasta tutti i giorni (o comunque i giorni in cui mi alleno che poi sono 5/6 se conto palestra e corsa) c'è qualche controindicazione che dovrei conoscere? ovviamente senza pane accoppiato, non in quantità industriali e cmq a mezzogiorno e mai la sera

allenamento: come già detto faccio palestra 2 volte (sempre tardo pomeriggio e penso che aprile sarà l'ultimo mese...forse tiro fino a maggio ma non è detto) e corro 3/4 volte (per un totale che va dai 40 ai 50 km settimanali con picchi superiori se, come in questo periodo, sto preparando la maratona...ma sono cmq rari) e aggiungo pure 1/2 partite di calcetto (perchè mi piace anche rischiare di farmi male, altrimenti non sono contento :smoked: )...
sono 1,79 per 74 kg (ma il mio peso è 75/76! meno di quello sembro davvero un malato terminale e sembra pure che ho la faccia da cocainomane...non piace neanche a me scendere troppo!)

menu tipo questo potrebbe andare bene? (tenendo un giorno un po' più libero e un giorno per la pizza che solitamente è la sera prima di una gara)

colazione: 200g yogurt con un cucchiaino di fruttosio e biscotti enerzona (che prontamente sostituirò con "non so bene cosa" appena li finisco)

spuntino mattutino: qui sono barrette enerzona finche non le finisco (non le posso buttare via...sono pari a 2 blocchi...circa 200 e qualcosa kcal) e poi con cosa le potrei sostituire? :nonzo: (questo spuntino non lo faccio sempre! se mi sveglio tardi faccio solo la colazione, prima di pranzo)

pranzo: 100 g di pasta/riso (o meno se i miei fanno condimenti strani), verdura che ho in casa (abituato a quantità industriali della zona non manca mai in casa mia) ...frutta si o no??? un secondo di carne/pesce si o no???? (vedo che mancano le proteine ma non saprei da dove prenderle! con la zona mangiavo bresaola/wurstel di pollo/tonno o cose di questo genere, senza contorno e senza frutta)

spuntino pomeriggio: gli altri 200 g di yogurt con un frutto (solitamente mela o banana) oppure un toast con il prosciutto crudo

cena: carne/pesce con verdura, 30/40 g di pane integrale e frutta (mela/arancia/banana ... solitamente 2 dei 3 ... ovviamente andando verso l'estate qualcosa cambierà sui frutti) ... qui il dubbio è che questo pasto sarebbe uguale a quello di quando ero in zona :nonzo: ma può andare bene?

eventualmente qualche volta potrei sostituire la pasta/riso con legumi e/o ( :nonzo: ) patate...non sono solito (e non mi piace) mangiare passati di verdura o cose in brodo (con un' unica eccezione...ma è quasi un pasto completo credo)! non è questione di palato fine (mangio praticamente di tutto tranne melanzane e carciofi che proprio non sopporto) ma che non piace a me :asd2:

leggendo il forum ho imparato qualche cosa ma mi rimangono i dubbi sulla frutta a pranzo (ma io sono sempre stato abituato a farlo e non mi ha mai dato problemi di stomaco) e sulle proteine da dove prenderle, su colazione da affiancare lo yogurt e sullo spuntino eventuale al mattino

sul resto potete dirmi cosa c'è eventualmente di sbagliato?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Chilis
Top Runner

Re: primo tutti i giorni?

Messaggio da Chilis »

Fondamentalmente credo che le aggiunte debbano esser giusticicate da ció che realmente cerchi di ottenere con la dieta. Tutto sommTo mi sembra un'alimentazione abbastanza bilanciata, unico neo l'assenza quasi totale di proteine. Non che siano fondamentali per carità ma appunto dipende cos vuoi ottenere dal tuo regime alimentare. Visto che vai in palestra sarebbe opportuno aumentare l'Apporto delle proteine al fine di aiutare la muscolatura ed evitare quindi u a condizione catabolica. A quanto dici la tua assunzione di frutta non ti crea problemi ragion per cui non farei modifiche in quel senso. Visto che poi racconti che nelle 2 ultime settimane hai perso 2,5 kg che non riuscivi a smaltire da tempo, analizzerei questo periodo proficuo per ricostruire la tua recente alimentazione e scoprire ció che ha reso possibile il dimagrimento.
Top Runner

il problema delle proteine l'ho notato anche io! il fatto che con la zona non sono mai mancate però modificando in questo modo (che cmq non è drastico, però con il reinserimento della pasta diciamo che è "rivoluzionario") mi trovo con il pranzo senza proteine

- meglio quindi inserire un secondo come facevo prima? (carne, pesce, bresaola da affiancare alla verdura)

- a colazione e spuntini come le trovo? (sono sufficienti quelle dello yogurt?) l'alternativa sarebbe continuare a mangiare biscotti e barrette enerzona...rimarrebbe una dieta a zona con però sempre la pasta/riso a pranzo
Chilis ha scritto:Fondamentalmente credo che le aggiunte debbano esser giusticicate da ció che realmente cerchi di ottenere con la dieta
la dieta non deve essere più una dieta! semplicemente vorrei mantenere inserendo quei cibi di cui ho bisogno e prima non avevo quasi mai (e per ho bisogno lo intendo proprio fisicamente dopo certi allenamenti...non è un problema per me non mangiare pasta se non mi alleno ma quando mi alleno ultimamente sento il bisogno di avercelo un aiuto a base di carbo ad assimilazione veloce...la verdura non penso che sia male ma non sempre riuscivo a rispettarne le qta e quindi ne mangiavo forse pochina)
Chilis ha scritto:Visto che poi racconti che nelle 2 ultime settimane hai perso 2,5 kg che non riuscivi a smaltire da tempo, analizzerei questo periodo proficuo per ricostruire la tua recente alimentazione e scoprire ció che ha reso possibile il dimagrimento.
proficuo se lo avessi cercato questo dimagrimento! ma è arrivato senza che lo cercassi (con la zona mi sono asciugato tanto e 75/76 era il peso limite che mi ero posto! a cercare di abbassare stavo male anche fisicamente oltre che visivamente)...cmq cerco di analizzare e capire da dove è arrivata questa diminuzione (non sono stato male...magari è stato l'aumento km dell' ultimo periodo però mi sembra eccessivo :nonzo: )
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

tipico raggiungimento del limite di esasperazione del zonista, che conferma ancora una volta come sia un regime dietetico non praticabile a lungo, invece che l'assunzione di un sano stile (alimentare) di vita.

per soddisfare il tuo bisogno di carboidrati (che salta fuori ora perchè hai aumentato il carico in preparazione della maratona, ma che sarebbe saltato fuori in ogni caso, prima o poi) puoi tranquillamente mangiarti il piatto di pasta a mezzogiorno, però magari se vuoi assumere anche una discreta porzione di proteine, potresti diminuirne la quantità (invece che 1 etto, 60-80gr) e compensarne il rimanente con ciò che assumi abitualmente per la quota proteica (dal quale però mi pare manchino le 2 fonti più disponibili e salutari: uova e legumi...) e spostando la frutta da fine pasto allo spuntino pomeridiano.

p.s. butta pure via le barrette, che hai solo da guadagnarci in salute ;)
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

premessa, io mangio tutti i giorni un primo (pasta riso) e spesso ho in casa dolci che mi piace cucinare ma non e' un consiglio e' semplicemente per questioni di gusto, pero' a livello di forma pur senza seguire diete rigorose sto perdendo qualcosa
venendo alle domande
gab_spencer ha scritto: a mangiare pasta tutti i giorni (o comunque i giorni in cui mi alleno che poi sono 5/6 se conto palestra e corsa) c'è qualche controindicazione che dovrei conoscere? ovviamente senza pane accoppiato, non in quantità industriali e cmq a mezzogiorno e mai la sera
beh che in realta' dovresti consumare il pasto di carboidrati dopo l'allenamento, quindi se ti alleni al pome a cena non sarebbe cosi' sbagliato
spuntino mattutino: qui sono barrette enerzona finche non le finisco (non le posso buttare via...sono pari a 2 blocchi...circa 200 e qualcosa kcal) e poi con cosa le potrei sostituire? :nonzo: (questo spuntino non lo faccio sempre! se mi sveglio tardi faccio solo la colazione, prima di pranzo)
se il problema e' che credi di esagerare con i carboidrati vai di frutta secca, e' ricca di nutrienti, grassi insaturi, e' pure comoda da portare in giro
pranzo: 100 g di pasta/riso (o meno se i miei fanno condimenti strani), verdura che ho in casa (abituato a quantità industriali della zona non manca mai in casa mia) ...frutta si o no??? un secondo di carne/pesce si o no???? (vedo che mancano le proteine ma non saprei da dove prenderle! con la zona mangiavo bresaola/wurstel di pollo/tonno o cose di questo genere, senza contorno e senza frutta)
boh puoi fare pasta con qualcosa, pasta al ragu', pasta al tonno, anche pasta e fagioli, proteine un po' meno nobili ma meglio di niente, riso ci metterai formaggio di solito quindni qualcosa c'e' sempre, poi se vuoi aggiungere 2 fette di carne non vedo perche' no...
frutta a me piace, quindi vado + a gusto che secondo un programma, la frutta cmq e' + controindicata con grassi e proteine di lenta digestione, la pasta e' relativamente veloce quindi se come dici non hai problemi tu direi che ci puo' stare
cena: carne/pesce con verdura, 30/40 g di pane integrale e frutta (mela/arancia/banana ... solitamente 2 dei 3 ... ovviamente andando verso l'estate qualcosa cambierà sui frutti) ... qui il dubbio è che questo pasto sarebbe uguale a quello di quando ero in zona :nonzo: ma può andare bene?
come detto sopra secondo me se ti alleni al pomeriggio/sera qualche volta potresti pure mangiarci la pasta oppure qualcosa di misto tipo a me la sera piacciono molto i tortellini/ravioli :mrgreen:
eventualmente qualche volta potrei sostituire la pasta/riso con legumi e/o ( :nonzo: ) patate...non sono solito (e non mi piace) mangiare passati di verdura o cose in brodo (con un' unica eccezione...ma è quasi un pasto completo credo)! non è questione di palato fine (mangio praticamente di tutto tranne melanzane e carciofi che proprio non sopporto) ma che non piace a me :asd2:
beh se non ti piace...
nutrizionalmente andrebbe bene, magari cerca qualcosa che ti soddisfi, certe vellutate son spettacolari eh
sul resto potete dirmi cosa c'è eventualmente di sbagliato?
ma di sbagliato nulla, certo che se il tuo equilibrio era con la zona senza mangiare mai pasta e ora cambi completamente e ti metti a mangiare pasta tutti i giorni direi solo di stare attento a non esagerare, anche se a intuito dato che continuavi a perdere peso pur raggiunta la forma direi che eri in netto deficit di carboidrati...
del resto e' impossibile con la zona essendo uno sportivo attivo stare in equilibrio, la zona e' iperproteica tu che ti allenti 5 6 volte a settimana hai requisiti di carbo molto alti, quindi sicuramente ne mangiavi troppi pochi prima
Top Runner

finalmente con un pc a disposizione posso rispondere
RiccardoS ha scritto:per soddisfare il tuo bisogno di carboidrati (che salta fuori ora perchè hai aumentato il carico in preparazione della maratona, ma che sarebbe saltato fuori in ogni caso, prima o poi) puoi tranquillamente mangiarti il piatto di pasta a mezzogiorno, però magari se vuoi assumere anche una discreta porzione di proteine, potresti diminuirne la quantità (invece che 1 etto, 60-80gr) e compensarne il rimanente con ciò che assumi abitualmente per la quota proteica (dal quale però mi pare manchino le 2 fonti più disponibili e salutari: uova e legumi...) e spostando la frutta da fine pasto allo spuntino pomeridiano
ok! dicevo 1 hg ma forse 80g rimangono una quota accettabile! allora potrei fare così mantenendo poi il sercondo di carne/pesce così non elimino le proteine...mi parli anche di uova e legumi e quindi quando mi è possibile cercherò di inserire anche quelli (il menu tipo che ho proposto era una linea generale...non quello preciso e spaccato...per quello probabilmente mancavano quegli alimenti e cmq mancherà sicuramente qualcos altro di cui mi posso accorgere man mano) :thumleft:
dontknow ha scritto:se il problema e' che credi di esagerare con i carboidrati vai di frutta secca, e' ricca di nutrienti, grassi insaturi, e' pure comoda da portare in giro
non credo di esagerare con i carbo, credo semplicemente di non sapere cosa mettere in questo particolare spuntino :nonzo: frutta secca e basta?
dontknow ha scritto:come detto sopra secondo me se ti alleni al pomeriggio/sera qualche volta potresti pure mangiarci la pasta oppure qualcosa di misto tipo a me la sera piacciono molto i tortellini/ravioli
questa era una cosa che avevo pensato anche io...se l'allenamento pomeridiano è stato pesante un piattino di tortellini/ravioli cerco di non farmelo mancare allora :mrgreen:
dontknow ha scritto:beh se non ti piace...
nutrizionalmente andrebbe bene, magari cerca qualcosa che ti soddisfi, certe vellutate son spettacolari eh
è più forte di me! cmq era un po' che certe vellutate mi attiravano (quella di zucca in primis :slurp: ) quindi cercherò di farmene piacere qualcuna in piu ogni tanto (tra l'altro pensavo di averlo scritto: io adoro riso-latte-zucca e ogni tanto mi capita di mangiarlo...ma lo vedo più come un pasto quasi completo in questo caso e avvicinandoci all' estate inizia anche a fare caldo per certi piatti)...
dontknow ha scritto:ma di sbagliato nulla, certo che se il tuo equilibrio era con la zona senza mangiare mai pasta e ora cambi completamente e ti metti a mangiare pasta tutti i giorni direi solo di stare attento a non esagerare, anche se a intuito dato che continuavi a perdere peso pur raggiunta la forma direi che eri in netto deficit di carboidrati...
esagerare no! sto davvero attento all' alimentazione! il seguire un certo regime alimentare per quasi un anno e il perdere quei kg in più che avevo mi hanno fatto capire l'importanza dell' alimentazione...ultimamente quella perdita di peso non l'ho capita ma inizio a pensare anche io che sia dovuta a un deficit troppo forte di carbo in primis :nonzo:
la mia "paura" è quella di passare da un meno iperproteico (come era la zona...le proteine non mancavano mai) a uno con troppi carbo...è per questo che faccio tante domande e vi rompo le palle a voi, sicuramente molto più esperti di me in materia di alimentazione :smoked:

ora sperimento un po' e vedo come va! se non prendo troppo peso (e sto sui miei 75/76 kg) e mi sento meglio direi che l'alimentazione così è promossa :thumleft:

ultime domande riguardanti la mattina:
- allo yogurt se ci affianco 2/3 fette biscottate con marmellata (senza zuccheri aggiunti! anche solo per il fatto che troppo dolce non mi piace) è troppo sbilanciata da qualche parte o può andare bene? altrimenti cosa è meglio mettere vicino allo yogurt? un frutto anche a colazione o meglio questa opzione tenerla solo per il post allenamento come faccio ora?
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

la frutta va bene sempre, soprattutto se la usi per sostituire altri carboidrati meno nobili
le fette biscottate non e' che siano il massimo ora come ora, se ti piacciono ok, e'+ che altro questione di abitudine e anche di momenti, io a volte ho voglia di un te' e tociare qualcosa e quindi vado di fette
o cereali se ti piacciono sia con lo yogurth sia a parte

frutta secca idem va bene sempre, se e' per lo spuntino boh, 4 5 noci roba cosi', se sei a casa 1 mela e 2 3 noci magari
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Ciao a tutti!

Scusate se mi "intrometto" nella conversazione, ma fino ad ora questo thread e' il piu' attinente che ho trovato rispetto alla domanda che vorrei porvi... spero di non essere OT :wink:

Premetto che ho cominciato a correre in maniera regolare dallo scorso giugno soltanto. Sono passata (piu' o meno gradulamente) da tre a quattro uscite settimanali. Ad oggi, riesco a correre 4 volte a settimana per un'ora in media (per un totale di 25-30 km a settimana, ma mooolto lenti :mrgreen: ).

Circa due anni fa ho iniziato a seguire una dieta per peredere peso presso una nutrizionista, arrivando a perdere, ad oggi, circa 15 kili. Attualmente peso 65 kili per 1,68 di altezza. A grosse linee, la dieta - o meglio, il regime alimentare - prevedeva il consumo di latte parzialmente scremato/yogurt magro + 30 gr di cereali/3 fette biscottate/3 biscotti tipo petit a colazione, cereali + proteine vegetali a pranzo, proteine animali. + pane a cena. Inoltre prevedeva consumo di verdura (quasi illimitato :D ) almeno due volte al giorno e frutta solo negli spuntini (a meta' mattinata e nel pomeriggio).
Dopo piu' o meno un anno, sono arrivata ad un punto di stallo, per cui la nutrizionista mi ha consigliato di eliminare i carboidrati alla sera. Dopo di cio', continuando a constatare che il peso non scendeva, di mia iniziativa ho sottratto i carboidrati anche a pranzo, consumandoli solo la mattina, ed ho eliminato i condimenti grassi (principalmente olio, che era l'unico che usavo).

Tuttavia, iniziando a correre ho dovuto a malincuore reinserire i carboidrati nella dieta sotto forma di spuntino pre-allenamento (tre fette biscottate o tre gallette o una fetta di pane di 30gr con del miele). Inoltre, la settimana precedenta e quella della mia prima (e finora unica) gara di 10km ho mangiato carboidrati anche nei giorni in cui mi allenavo ed il giorno della gara, prediligendo sempre pane o pasta integrale, riso integrale o cereali integrali nella quantita' di 50gr e mangiando solo proteine a cena. Questo perche' ho notato che non consumando carboidrati (oltre alla colazione) non riuscivo a sostenere piu' di 30-40 minuti di corsa - peraltro fatti con troppa fatica - ed inoltre arrivavo ad avere cosi' tanta fame da mangiare qualsiasi cosa avessi sottomano... come e' abbastanza prevedibile, credo. :pig: Ho anche dovuto aumentare enormemente il consumo di frutta, nonostante precedentemente la mia nutrizionista l'avesse relegato ad una mela al massimo, due volte al giorno. Cosi', per bilanciare il consumo dei carboidrati ho ridotto la cena ad una yogurt magro e frutta... ma la fame si fa sentire anche peggio.

La mia domanda e': dato il mio allenamento settimanale (4 uscite, per un massimo di 30 km settimanali), se volessi reinserire i carboidrati a pranzo (nella quantita' di 50gr) e soltanto nei giorni di allenamento, cio' potrebbe comportare un aumento di peso nel tempo? Potrei recuperare quei chili faticosamente persi? Da quando ho iniziato a correre in realta' non ho avvertito nessun aumento di peso, ma neanche perdite - anche se mi e' stato fatto notare che sembro piu' "asciutta" di prima. Ma vi assicuro che per chi e' stato in sovrappeso (non che adesso possa definirmi magra, ma sicuramente l'aspetto e' migliorato parecchio) il terrore di recuperare i chili persi e' indescrivibile :afraid:

Grazie in anticipo per ogni consiglio possiate darmi!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Occhio che la corsa richiede parecchia energia ed è facile finire in deficit. :asd2:

Se non dai benzina a sufficienza il corpo se ne accorge subito.
Carbo anche la sera senza paura, soprattutto se la mattina dopo ti devi allenare.
Non dar segnali di "carestia" al corpo: soprattutto ora che corri ha bisogno di energia.

Eliminando i carboidrati quasi totalmente stai facendo un errore davvero grave e imperdonabile!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Noe
Novellino

Messaggio da Noe »

Hai ragionissima.
Che abbia commesso degli errori eliminandoli, me ne sono accorta quando ho cominciato a correre. Se prima (quando non praticavo nessun tipo di sport) potevo resistere quasi senza problemi mangiando solo tre fette biscottate al giorno, adesso mi e' impossibile e finisco col mangiare anche peggio quando la fame vince sulla forza di volonta'... :(

Tuttavia, ho il dubbio che con i miei ritmi di allenamento - abbastanza blandi - reintrodurre i carboidrati non abbia senso, non sia giustificato ed incrementi di troppo l'apporto di calorie rispetto a quello che consumo. Ho il timore che con la scusa della corsa finisca col concedermi un po' troppo...

Grazie comunque per la tua risposta!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”