Proteine e/o carbo dopo la corsa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

paoletto74
Mezzofondista

Re: Proteine e/o carbo dopo la corsa

Messaggio da paoletto74 »

gab_spencer ha scritto:scusa la domanda! Vedo pochissima verdura oltre la mancanza di frutta che già hai detto...non le mangi perchè non ti piacciono o per qualche altro motivo? Perchè almeno a cena sarebbe un modo migliore per aumentare i carbo (così da evitare la pasta), aumentare la sazietà e anche il dimagrimento secondo me
Ciao,la frutta non la compatisco soprattutto di inverno. D'estate cambia un pò ma non tutti i giorni. Per la questione carbo se tu intendevi di integrarli con i legumi nel mio caso la vedo da sempre difficile perché tipo ceci, lenticchie ecc ecc non li ho mai compatiti come la frutta se non peggio.
ilmara ha scritto:Secondo me mangi troppa pasta, soprattutto la sera potresti farne a meno.
La mattina eviterei il toast e lo sostituirei con yougurt, muesli mela, banana, ecc..
La mattina e a pranzo cercherei di mangiare di più rispetto la sera.
La pasta a pranzo la sostituirei proprio con un insalata con tonno e fagioli o ceci e sgombro o altra frutta.
Lo spuntino lo farei equilibrato con frutto, fesa di tacchino, latte, ecc. (eviterei il toast).
La sera prevalentemente pollo, tacchino, pesce accompagnati sempre da piselli, frutta, verdura, frutta secca.

Ovviamente le calorie ingerite devono essere sempre quelle stabilite, ma eviterei tutta la pasta ed il pane che mangi, non tutti i giorni almeno.
Vedo se riesco a trovare delle alternative ai carbo attuali ma calarli ulteriormente secondo me faccio più danno che utile sul metabolismo basale. Mi è già successo di mangiare troppo poco e di ritrovarmi con un metabolismo adattato piuttosto rallentato e per riportarlo su ho dovuto farmi un certo mazzo. E un percorso che francamente non rifarei. Anzi a volte ho il sentore di mangiare troppo poco e non calo per questo.
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

no io non parlavo di integrarli con i legumi (cioè anche quella può essere un'alternativa) ma proprio sostituirli con la verdura! Al posto di un piatto di pasta alla sera ti mangi un' insalata mista (a me piace molto con pomodori, peperoni e sedano) con un po' di pane, un po di verdura cotta (bollita, al vapore o alla piastra) oppure un passato di verdura o anche solo una vellutata

però a cena io eviterei proprio la pasta (magari, e ti sottolineo il magari, la puoi prevedere in caso di allenamento pesante al pomeriggio) mantenedola solo a mezzogiorno!

Se poi il problema è che i legumi, la frutta e la verdura non vanno bene a te per vari motivi cercherei cmq di limitarla al minimo indispensabile la sera...però io proverei a fare uno sforzo (io i miei kg di troppo li ho persi mangiando tantissima verdura! Io ho usato la dieta a zona...chi non la pratica solitamente non ne parla benissimo ma ti assicuro che se la segui per dimagrire funziona! A lungo andare diventa complicata per chi fa sport di resistenza (io ho reintrodotto la pasta a mezzogiorno ma cmq cerco sempre di seguirne i dettami di massima))
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
paoletto74
Mezzofondista

Ok dai provo a limitare o togliere i carbo alla sera nei giorni che non mi alleno.Provo per una settimana/10gg la resa in allenamento poi vedo come reagisco....

e grazie...
paoletto74
Mezzofondista

Torno a scrivere per aggiornare il post. Allora ho sostituito la pasta con le patate o fagioli alla sera ma a pranzo l'ho lasciata. Mi interesserebbe pero' per quanto riguarda le patate, capirne l'indice glicemico quando lessate, perché' ho trovato pareri discordanti su questo. C'è' chi sostiene che nelle patate bollite l'IG e' alto mentre altri sostengono che sia basso, Altri ancora che e' alto quando calde ma basso quando raffreddate. Non si capisce nulla insomma. Premesso questo una mia porzione e massimo 350 crude. Sembrano tanto ma sono due patate abbastanza piccole.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io ho provato tutte le diete alla fine ho mixato i principi della gift e della zona....secondo me la sera ci vuole un carboidrato da cereale in quantità limitata NON raffinato e NON lievitato (ORZO , SEMOLA , ECC) con tante verdure e delle proteine
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

topic interessante per un sovrappeso come me...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
paoletto74
Mezzofondista

Ma io sto calando di brutto :D ... Comunque a distanza di qualche settimana posso dire che alla sera soprattutto se non si e' a riposo ha effettivamente senso ingerire carbo a lento rilascio (basso IG) perché evita sbalzi glicemici e quindi interventi dell'insulina.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Molti atleti ora seguono soprattutto un REGIME alimentare basato su alimenti a basso IG , poi l'eccezione (es.torta) dopo allenamento è umano
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

acqua e zucchero... :shock:
:D :D
paoletto74
Mezzofondista

Scusate una domanda, sono 2 settimane che mi e' aumentata la fame e maggiormente in particolare da una settimana a questa parte che ho iniziato a correre fuori . Poi alle sera dopo circa un ora e mezza dopo la cena mi torna un po' la fame. Puo' essere una questione metabolicalegata alla primavera o altro? Capita solo a me?. Un esempio , unora fa ho fatto merenda con un toast cotto e fontina e 10 minuti fa mi sono mangiato 40gr di stria di quella secca e sottile. Non mi sembra fame glicemica ma prorpio una necessita' ad aumentare i carbo...boh.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”