FISIOLOGIA DELLA CORSA

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

simpep
Guru

Re: FISIOLOGIA DELLA CORSA

Messaggio da simpep »

RUNNING Anatomy - Joe Puleo - edit. Human Kinetics.
Mi è arrivato stamattina. L'avevo ordinato su Amazon dopo le vostre citazioni.
Ho dato una prima occhiata, mi sembra interessante e con un bella grafica.
Un po di sforzo per l'inglese, ma mi pare alla mia portata di comprensione linguistica.
Lo leggerò con la (necessaria) calma.
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

jegger ha scritto:
L'avevo addocchiato anch'io, ma non ero sicuro di prenderlo. Te quindi lo consiglieresti?
La parte degli esercizi è preponderante. Quindi è inutile prenderlo se non si ha intenzione di farli. Simpep ne ha colto uno dei suoi punti di forza: la grafica.
Le figure sono tutte molto chiare, i muscoli direttamente coinvolti sono colorati in un modo, mentre quelli sinergici sono di un altro colore.
Ci sono delle dritte su come svolgere gli esercizi nella maniera corretta e sono menzionati gli errori più classici da evitare mentre si eseguono.
Io lo consiglio perchè può essere utile se uno si vuole allenare a casa. Se oltre al libro guardi qualche filmato su youtube per vedere l'esecuzione e poi mentre li svolgi ti fai dare un'occhiata da qualcuno, allora puoi lavorare nella maniera corretta e fare delle cose che sono veramente utili.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

direi che risulta una lettura buona a prescindere, perché si discosta parecchio dal libro "tipo" sulla corsa ( vari : massimini, baldini, gallowey etc). Ha a mio avviso un approccio più approfondito e scientifico sulla fisiologia della corsa a differenza degli altri.
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Peccato che non si trovi la versione in italiano.
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

La versione italiana si trova facilmente.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

@ludovico_van
Ho visto !
Forse è quello che ha il sottotitolo :
- "50 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza nella corsa con descrizione anatomica" :::: Prezzo Amazon 18,70
Io invece ho preso :
- "Running Anatomy: Your Illustrated Guide to Running Strength, Speed, and Endurance" :::: Prezzo Amazon 10,71

Lentamente, ma riesco comunque a leggerlo.
Un bel manualetto.
:salut:

GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GIGANTE1976 »

ludovico_van ha scritto:Il libro in questione ce l'ho anche io.
In realtà il titolo è :
Running Anatomy - 50 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza...
quindi una gran parte del libro in questione sono proprio questi 50 esercizi. Suddivisi per aree, quindi braccia, gambre, tronco, eccetera, c'è la spiegazione dell'esercizio tramite figure , i gruppi muscolari coinvolti nell'esercizio e nella pagina accanto c'è la correlazione del muscolo in questione con la corsa.
La prima parte del libro è anch'essa interessante: vi viene spiegata la meccanica di corsa e le varie fasi del gesto della corsa.
C'è una ulteriore parte del libro che tratta gli infortuni più classici del podista.
Secondo me è un buon libro. Sia che ti alleni da solo a casa, sia che decidi di andare in palestra, prima che trovi un istruttore che non ha mai corso in vita sua e che quindi ti fa tralasciare degli esercizi importanti.
Ragazzi, non pensavo che ci fossero così tanti esercizi per le braccia che possono tornare utili ad un runner.

Mi hai convinto, ordinato su IBS :asd2:
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
john keating
Mezzofondista

Messaggio da john keating »

Ciao, l'esposizione dei vari argomenti com'è? E'abbastanza chiara e semplice?
12/01/2014
P.B. 10000 metri 46'41 (bei tempi)
Selavalhagaigamb
Mezzofondista

Messaggio da Selavalhagaigamb »

Ciao,

a quanto scritto da @ludovico_van e da @riki corre, che condivido, aggiungo che, a mio parere, la lettura si presta per semplicità e chiarezza anche a chi, come me, non ha/aveva mai letto niente in materia.
Senza mai essere pesante il libro permette di dare uno sguardo a 360° sulla corsa, di comprendere le ragioni per le quali per correre non servano soltanto le gambe e, comprese queste, di apprendere gli esercizi necessari per mantenere una certa armonia fisica generale.

Come @ simpep :mrgreen: ho avuto la brillante idea ](*,) di comprare il testo in inglese. Ricordate che non è un romanzo, o un articolo, è un testo scientifico; divulgativo quanto si vuole, ma sempre un testo scientifico.

Buona lettura e buoni esercizi.

Torna a “Libri e Letteratura”