FISIOLOGIA DELLA CORSA

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

riki corre
Ultramaratoneta

FISIOLOGIA DELLA CORSA

Messaggio da riki corre »

Allora è un po' di tempo ormai che cerco insistentemente testi che approfondiscano l'ANATOMIA e soprattutto la FISIOLOGIA della CORSA. Intendo dire: cosa accade nel corpo di un runner (sia mentre corre che mentre riposa) partendo dal livello molecolare per arrivare alle fibre muscolari e ai muscoli, il ciclo del nutrimento e dell'ossigeno, smaltimento del lattato, etc etc.. insomma una roba approfondita e quanto più scientifica possibile che sinceramente non riesco a trovare, tantomeno in italiano.
C'è qualcuno che sa indicarmi Grazie.
I vari libri di Baldini e Gallowey rimangono superficiali sull'argomento (infatti mi aspetterei più un testo da libreria universitaria) ma anche su internet non trovo nulla. Non ci posso credere che qualche professore non si sia impippato sull'argomento :study:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Albertozan
Top Runner

Re: FISIOLOGIA DELLA CORSA

Messaggio da Albertozan »

Lore of Running di Timothy D. Noakes (dic. 2002) Un po' datato ma niente male :thumleft:
riki corre
Ultramaratoneta

Albertozan ha scritto:Lore of Running di Timothy D. Noakes (dic. 2002) Un po' datato ma niente male :thumleft:
Grazie , in italiano non è stato tradotto ve'?
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

riki corre
Ultramaratoneta

:study: :study: :study: 8)

riki corre
Ultramaratoneta

ragazzi l'ho trovato RUNNING ANATOMY .. già dalle prime battute sembra molto molto professionale =D> :thumleft:

marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

autore ed editore?
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
riki corre
Ultramaratoneta

Autori: Puleo Joe; Milroy Patrick
edizioni: Calzetti Mariucci

da leggere :thumleft:

ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Il libro in questione ce l'ho anche io.
In realtà il titolo è :
Running Anatomy - 50 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza...
quindi una gran parte del libro in questione sono proprio questi 50 esercizi. Suddivisi per aree, quindi braccia, gambre, tronco, eccetera, c'è la spiegazione dell'esercizio tramite figure , i gruppi muscolari coinvolti nell'esercizio e nella pagina accanto c'è la correlazione del muscolo in questione con la corsa.
La prima parte del libro è anch'essa interessante: vi viene spiegata la meccanica di corsa e le varie fasi del gesto della corsa.
C'è una ulteriore parte del libro che tratta gli infortuni più classici del podista.
Secondo me è un buon libro. Sia che ti alleni da solo a casa, sia che decidi di andare in palestra, prima che trovi un istruttore che non ha mai corso in vita sua e che quindi ti fa tralasciare degli esercizi importanti.
Ragazzi, non pensavo che ci fossero così tanti esercizi per le braccia che possono tornare utili ad un runner.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
riki corre
Ultramaratoneta

ludovico_van ha scritto: La prima parte del libro è anch'essa interessante: vi viene spiegata la meccanica di corsa e le varie fasi del gesto della corsa.
E' proprio questo che sto cercando, anche a livello "molecolare" o biochimico. Insomma LA CORSA "dalla cellula all'uomo". Urca .. quasi quasi sarebbe il titolo di un nuovo libro :D
Comunque tornando al libro in questione reputo anche interessante la spiegazione dei piani di allenamento progressivi.. La chiarezza sull'importanza dei periodi di base e specifici .. insomma me lo sto leggendo e rileggendo. :study:

jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

ludovico_van ha scritto:Il libro in questione ce l'ho anche io.
In realtà il titolo è :
Running Anatomy - 50 esercizi per la forza, la velocità e la resistenza...
quindi una gran parte del libro in questione sono proprio questi 50 esercizi. Suddivisi per aree, quindi braccia, gambre, tronco, eccetera, c'è la spiegazione dell'esercizio tramite figure , i gruppi muscolari coinvolti nell'esercizio e nella pagina accanto c'è la correlazione del muscolo in questione con la corsa.
La prima parte del libro è anch'essa interessante: vi viene spiegata la meccanica di corsa e le varie fasi del gesto della corsa.
C'è una ulteriore parte del libro che tratta gli infortuni più classici del podista.
Secondo me è un buon libro. Sia che ti alleni da solo a casa, sia che decidi di andare in palestra, prima che trovi un istruttore che non ha mai corso in vita sua e che quindi ti fa tralasciare degli esercizi importanti.
Ragazzi, non pensavo che ci fossero così tanti esercizi per le braccia che possono tornare utili ad un runner.
L'avevo addocchiato anch'io, ma non ero sicuro di prenderlo. Te quindi lo consiglieresti?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -

Torna a “Libri e Letteratura”