Quei maledetti 10

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maxter
Mezzofondista

Re: Quei maledetti 10

Messaggio da maxter »

Se hai iniziato a novembre e già a dicembre provavi i 10 km...forse ti manca quel periodo di avvicinamento a stare sulle gambe per un'ora continuata. Io sono più o meno come te: 50 anni, 17 di inattività, 176 cm e 74 kg e ho iniziato a novembre con misto camminata/corsa come da tante tabelle sul web. Ora sono tre settimane che faccio sempre un'ora di corsa a respirazioen facile e due su tre ilo moribondo lo supero. Però copme dicono gli altri corri sempre la mtua distanza o iol tuo tempo ed i tempèi miglioreranno da soli con l'aumentare della condizione.
In cerca di endorfine.
Fra80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fra80 »

Come già suggerito tempo al tempo Beppe, e vedrai che arriveranno grandi miglioramenti...l'importante è non forzare troppo la mano, anzi la gamba, e dare tempo al proprio corpo di abituarsi, così da evitare infortuni.
Proverei comunque a partire un pochino più piano, e accelerare poi dopo i 5 km.
Ultima modifica di Fra80 il 4 apr 2013, 20:41, modificato 1 volta in totale.
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Cercherei per un po' di uscire a correre SENZA il cronometro. Secondo me hai solo bisogno di imparare ad ascoltare le tue sensazioni.

Poi, è indubbio che correre in "negative split" (cioè seconda parte di gara più veloce della prima) è la cosa migliore, non solo a livello fisico (perché dai il tempo al corpo di abituarsi) ma soprattutto a livello psicologico (perché con il passare dei chilometri ti sembrerà di stare sempre meglio).
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

carlobonanni ha scritto:Per la mia personale esperienza, i miglior tempi si fanno quando non lo prevedi e non li cerchi!
Sacrosante parole, ieri sono uscito per una corsetta di 3/4 d'ora al mio livello (6'10'' circa) e invece ho fatto 8km a 5'50'' !!!!!
Comunque a me fanno molto bene le ripetute in salita:
10 min riscaldamento
5x150/200 in leggera salita, scendendo con corsetta leggera o camminando
10 min defaticamento

Provaci e dicci come va.

Ciao
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

10km? ...ci arriverai, ci arriverai, fidati; e quando rileggerai il tuo 3d ti metterai a ridere.
costanza, pazienza, senza mai esagerare .......e quando mai te l'aspetti ti ritroverai con 10Km nelle gambe senza neppure faticare
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":

Torna a “Allenamento e Tecnica”