Quei maledetti 10

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

GhiaCCioNoVe
Novellino

Quei maledetti 10

Messaggio da GhiaCCioNoVe »

Non c'è verso, non ci arrivo proprio al morto, leggendo sui vari forum, pare una passeggiata e invece...
ho iniziato a correre a novembre (2012) ho provato una prima volta a fine dicembre facendo un 9 Km in 1.04 , lo so una tartaruga, l'allenamento dopo mi son infortunato, nulla di grave sia chiaro in un paio di settimane son ripartito :-(, ora ho provato domenica e ho fatto 9.1 Km in 1:11, anche questa volta non ci son arrivato nemmeno vicino, che fare? fino a 5/6 km va tutto bene, ma dopo brrrrrrrrrr, che fatica!!!
Dimenticavo, alcuni dati, mi alleno 2/3 volte la settimana, ho 50 anni, altezza 1.70 e un peso di 74/75 km

Ciao

Beppe
Barbara
Top Runner

Re: Quei maledetti 10

Messaggio da Barbara »

Ciao! Non è per caso che parti troppo forte? :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Non te l'ha mica prescritto il medico il superamento del test del "moribondo". E' un nome un po' infelice che Albanesi ha dato ad un possibile obiettivo sui 10 km, non ci trovo grossa differenza ad avere come obiettivo i 50' o 40'. Per dire, mia moglie corre da un po' di anni e sui 10 km non ha mai fatto meglio di 1h05' credo. Non usa GPS, non misura i tempi, del test del moribondo ignora l'esistenza, non si fa grossi problemi ed è felice :mrgreen:
Take it easy! :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ciao.
Se sei stato sempre sedentario, sei sovrappeso (non mi pare poi di tanto) e che ne so magari ti fai 50 cicche al giorno e bevi 1 litro di vino ti posso assicurare che i tuoi risultati sono ottimi. :thumleft:

Se invece sei salutista e vuoi soltanto migliorarti che fretta hai?

Prendi qualsiasi utente di questo forum che abbia qualche migliaia di messaggi vai a vedere dai suoi primi post come era combinato e ti assicuro che ti sentirai pieno di motivazione. :mrgreen:
Da novembre ad oggi stai facendo molto.
Io ci ho messo tre mesi a fare 10 km in un' ora, e per tutta la settimana seguente non riuscivo quasi più a correre a causa dei dolori muscolari.....
Stai tranquillo e non metterti problemi, l'importante è la costanza.... continua almeno 3 volte la settimana.... senza saltare allenamenti però ed alla fine ti troverai a correre i 10 km in 50 minuti od anche meno ed a dire:-"Come ho fatto? :nonzo: "
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Credo sia questione di stili di vita. Già il fatto che tu sia sovrappeso si "porta via" parecchio tempo sul cronometro. Solo il fatto di "mettersi un po' in regola" aggiusta molte cose. Per farti un esempio, mio padre ha 51 anni e pratica da sempre ciclismo (a livello amatoriale) da aprile a settembre. Ogni anno corre da febbraio a marzo "per fare il fiato". Ti posso dire che, con 2 allenamenti settimanali (a volte 3 ma non sempre), nessuno dei quali "specifico" (cioè niente ripetute, progressivi o roba simile; solo corsa basata sulle sensazioni del momento), ha fatto 45'50'' sui 10 km dopo un mese e mezzo. Però ti dico che è uno che se ne sta lontano dall'alcol, la sera va a letto presto e non mangia stupidate!
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@marcominuti Complimenti a tuo padre, però non penso che abbia fatto quel tempo semplicemente stando alla larga dall'alcool e dalle "schifezze". Quel tempo è derivato senz'altro dai numerosi periodi in bici!

Ritornando invece alla domanda iniziale, penso che la cosa fondamentale sia quella di non pensare ai ritmi/tempi. Hai iniziato da qualche mese e scommetto che le prime tue uscite saranno state lunghe 1/10 di quanto sei in grado di fare oggi. Quindi pensa a quanto sei migliorato fin'ora e non a quanto ti manca per superare un TEST. E' come dire che tu vuoi leggere un libro solo per il gusto di arrivare alla fine e non per il gusto di leggere, capirci qualcosa e rimanerne coinvolto.

Come ti hanno già scritto, Take It Easy!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
GhiaCCioNoVe
Novellino

Barbara, troppo veloce ? certo, nel percorso alcune lumache le ho pure superate :D
GhiaCCioNoVe
Novellino

Dimenticavo, non fumo, bevo con moderazione, non mangio nulla di particolare, ecco forse sulle quantità ci si potrebbe lavorare :mrgreen:
avete ragione, ho rivisto le prime uscite.. 1.7 km-2.5 km, peso calato e forma migliorata (credo), in previsione della primavera, che io sento a "naso" me la prenderò comunque facile :D
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

@ChippZ: staccare dalla bici a settembre e riprendere a febbraio a correre significa aver perso praticamente tutta la condizione (sono 5 mesi!). Che poi sia comunque completamente diverso da un cinquantenne che ha vissuto da sedentario per tutti gli anni precedenti è vero!
carlobonanni
Novellino

Messaggio da carlobonanni »

Per la mia personale esperienza, i miglior tempi si fanno quando non lo prevedi e non li cerchi!
Questa mattina, ad esempio, ho fatto il mio PB sui 10km in 49'20'' ma ero partito con in testa l'idea di fare un medio ed ho percorso anche tratti in salita.
Alla fine dei 12 km che mi ero programmato, quando ho visto il gps ero stupefatto e contentissimo!
Quando invece mi metto in testa di fare il PB, lo manco :nonzo:

ciao!

Torna a “Allenamento e Tecnica”