A riguardo del rafforzamento muscolare mi sono già sottoposto a quasi 3 mesi di fisioterapia (rafforzamento vasto mediale, ecc...) e qualche beneificio l'ho avuto, anche se non troppi.
Allo stato attuale delle cose riesco di nuovo a fare sport normalmente (corsa, bici, tennis) ma il fastidio lo sento lo stesso, in sostanza non è cambiato moltissimo da prima.
Per quanto attiene il taping, qualche mese fa mi sono rivolto ad un fisioterapista abbastanza esperto in materia.
Ho dato un'occhiata a dei filmati su youtube circa il taping mcconnell; non è proprio la stessa cosa del taping che mi è stato insegnato da questo fisioterapista. Praticamente io applico il tape in due parti, una sotto il ginocchio di modo da sostenere il tutto mentre un seconda parte (mi risulta difficile spiegarlo a parole ma è simile al metodo mcconnell che hai indicato) va a "bloccare" la rotula evitando che la stessa si sposti.
Bene o male in questa maniera riesco a limitare il fastidio, quello che mi chiedevo e se esista una ginocchiera (o qualcosa di simile) che possa garantire lo stesso effetto...è più che altro un discorso di comodità e non dover ogni volta applicare il tape sul ginocchio (come già scritto, a lungo andare il tape costicchia abbastanza...)
ciao ciao