pioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fabio Pollero
Maratoneta

Re: pioggia

Messaggio da Fabio Pollero »

@patrick, parlo ovviamente a titolo personale e basandomi su esperienze personali. Nel mondo del trail dove spesso dalle performance di questi materiali dipende la propria sicurezza, sono ormai in molti, peró, ad avere abbandonato goretex proprio perché non traspira proprio per nulla, ci sono prove su prove su youtube che dimostrano come sia molto impermeabile ma si gonfi e non produca bolle d'aria se sottoposto ad aumento di pressione

una giusto per esempio, ma ne trovi a migliaia

http://m.youtube.com/watch?v=aKIe6bSO6Y ... re=related

in pratica che goretex traspira, lo dice solo.... la Gore.

Mountain Hardwear: la trovi su Maxi Sport a 109 euro (la ho indosso ora) ed è ben nota invece in ambiente trail.
Posseggo inoltre un guscio LIM II Jacket in Goretex della Haglof che uso nei tornado. Bellissima giacca, se la conosci sai che è solo lamina goretex monofilm. Tiene l'acqua, questo è certo, ma - mio parere - è come avere un sacco di plastica addosso e se te la metti, vuol dire che hai smesso di correre e stai cercando di non annegare.
Quando piove non è tanto importante il non bagnarsi, quanto mantenere la temperatura corporea, se correndo non ci si bagna per la pioggia ma ci si inzuppa di sudore, non hai risolto il tuo problema, perciò ritengo sia più importante il primo strato (breath thermo sopra tutti, per me) e poi un guscio leggero e più traspirante che impermeabile.

YMMV, ovviamente ;-)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Fabio Pollero ha scritto:@patrick,
...
Scusami, ma faccio fatica a seguire il ragionamento...

Questo topic è "pioggia", quindi impermeabilità (e NON traspirabilità).
Tu stesso ammetti che il GoreTex è MOLTO impermeabile ("Guaranteed to keep you DRY", in etichetta), ergo assolve la sua funzione in modo egregio.
Chiaramente se "isola" dalla pioggia non può avere una traspirabilità elevata (botte piena e moglie ubriaca?), e il GoreTex è nato proprio per questo: non bagnarti.

Anche se dipende dal tipo di Gore (visto che tu hai messo dei filmati "del tubo"), io ti cito (ad esempio) qui:
http://www.shop-denali.com/gg_wbbrands2.aspx
Vedi il Gore 3-Layer, Event e Marmot Memebrain? Superiori sia per impermeabilità e traspirabilità al Mountain.

Il problema della non eccezionale traspirabilità (ripeto, stiamo parlandi di capi ANTI-PIOGGIA) la risolvi tranquillamente con un intimo Craft, Loffler o - portafoglio permettendo - X-Bionic): la tendenza a sudare di più (con QUALSIASI CAPO ANTIPIOGGIA) la gestisci con un intimo (e nei giorni più freddi magari anche con un secondo strato) tecnico, che asporti e tenga lontano il sudore dalla pelle.
Problema risolto.
Se ti inzuppi "come in un sacco" anche con un intimo di qualità, allora non è un problema del capo in Gore, ma della tua traspirazione, che è assolutamente particolare.

Se cerchi invece un capo che traspira (ma allora NON è davvero ANTI-PIOGGIA!) allora ANCHE la Gore lo fa, si chiama Windstopper, e per me è il top (ho secondi e terzi strati, e una calzamaglia in Windstopper, e per vento e pioggia leggera/intermittente è semplicemente perfetto), e i prezzi sono allineati a quelli della marca che citi.

Poi permettimi un ultimo commento a questa frase:
"Quando piove non è tanto importante il non bagnarsi, quanto mantenere la temperatura corporea, se correndo non ci si bagna per la pioggia ma ci si inzuppa di sudore, non hai risolto il tuo problema, perciò ritengo sia più importante il primo strato (breath thermo sopra tutti, per me) e poi un guscio leggero e più traspirante che impermeabile".

Per me quando piove è importante PRIMA DI TUTTO non bagnarmi, nè per la pioggia, nè per il sudore (hai provato a bagnarti e restare bagnato a 5, 6 gradi, con vento gelido?), e la temperatura corporea la gestisci, ripeto, con un intimo adeguato, e BREATH THERMO NON gestsce la temperatura (ho un intimo manica lunga), ma TI SCALDA (la linea Thermo è specifica per questo, non per la termoregolazione!), che è cosa ben diversa!
Per gestire la temperatura si va da X-bionic in giù (ripeto, Craft, Loffler,...). Mizuno proprio no.
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

Patrick, evidentemente abbiamo esperienze diverse, guarda che è una cosa normale e naturalissima!

:thumleft:

L'argomento mi sembrava più che 'come difendersi dalla pioggia' (la cui risposta migliore sarebbe stata: restando a casa) 'come vestirsi per correre sotto la pioggia'
io posso rispondere che la mia esperienza personale è che è meglio non avere strati poco traspiranti e prediligerne altri che garantiscano una buona ventilazione e
minimizzino il raffreddamento magari grazie a capacità termogeniche come Mizuno BT che uso da anni in condizioni che vanno dalla riviera ligure ai 2800 metri del monte Fraiteve.

Windstopper=fermavento ma se molto traspirante potrebbe andare benone! Io anche sotto la pioggia forte corro con una giacca in microfibra mizuno che non lascia entrare fiumi di acqua e non
si inzuppa ma è ventilatissima e non mi provoca l'effetto 'sacco di plastica'

Mizuno Breath Thermo=trasforma l'umidità corporea in calore per mezzo di uno strato di una fibra con capacità termogeniche se bagnata, non conosco altri materiali che facciano
la stessa cosa, e ti assicuro che corro spesso in montagna, a temperature negative e sulla neve, e non mi hanno mai dato il minimo problema. Uno strato + guscio, stop. Ovvio che non puoi restare a spasso finito di correre ma si parla di uscite che partono da casa e finiscono a casa... oppure ti cambi e ti rivesti con abiti asciutti.

Sudo mediamente come una persona normale, anzi, forse pure un pò meno. Fattosta che preferisco bagnarmi con maglia e pantalone lungo breath thermo e restare caldo, anche a 4-5 gradi SOTTO zero, che chiudermi in un sacco di plastica. Parere mio personale, ovvio. Poi a quelle temperature non piove, nevica.

Tabella che mi hai quotato: non parliamo della stessa cosa, io mi riferisco al Dry-Q Evap e non al Conduit, e comunque non si tratta di prodotti da corsa ma da montagna, inoltre se leggi poche righe sotto parlando del goretex dice propio che per sua caratteristica è molto impermeabile ma a discapito di una minore traspirabilità.

Poi non voglio 'duellare' in argomenti che sono molto soggettivi, qui ognuno deve contribuire parlando delle esperienze personali, permettendo ad altri di farsi un'idea... ed io spero di aver fatto così...

:beer:
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Ragazzi, qua state spaventando francescocures, che ha iniziato a correre da due mesi ed ancora non sa bene come comportarsi quando piove.
Ebbene, IMHO, se si tratta di correre sotto una semplice pioggia (e non si tratta di uragano), se si ha la possibilità di cambiarsi/farsi la doccia appena finito, e se c'è una temperatura comunque primaverile/estiva (>15°C), io sono dell'avviso di uscire in maglietta a maniche corte e pantaloncini, senza grosse precauzioni, se non quella di un cappellino con visiera per non prendersi le sferzate d'acqua negli occhi.
Prima di spendere centinaia di euro, io proverei così, poi magari ne riparleremo questo autunno inverno... :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giusto! saggissimo deuterio come sempre.
:asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Luca[Celtics]

Messaggio da Luca[Celtics] »

quotone per deuterio!!

il mio set up è semplicissimo: come sempre (pioggia-sole ecc...) cappellino con visiera e occhiali leggeri leggeri antimoscerinonellocchio, poi ho 3 varianti: se piove poco non uso nulla, se piove un pò deciso metto k-way ipertraspirante leggera leggera, se infine pio moltotantotantissimo mi rassegno e...cyclette a casa!!

semplice no!? 8)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

deuterio ha scritto:Ragazzi, qua state spaventando francescocures, che ha iniziato a correre da due mesi ed ancora non sa bene come comportarsi quando piove.
Ebbene, IMHO, se si tratta di correre sotto una semplice pioggia (e non si tratta di uragano), se si ha la possibilità di cambiarsi/farsi la doccia appena finito, e se c'è una temperatura comunque primaverile/estiva (>15°C), io sono dell'avviso di uscire in maglietta a maniche corte e pantaloncini, senza grosse precauzioni, se non quella di un cappellino con visiera per non prendersi le sferzate d'acqua negli occhi.
Prima di spendere centinaia di euro, io proverei così, poi magari ne riparleremo questo autunno inverno... :wink:
esatto!! se poi c è un po vento o sei freddoloso un gilet antivento di quelli leggeri e ECONOMICI!!
penso che le tue uscite non superino l ora..e quindi quanto sopra è sufficiente :asd2:
Patrick

Messaggio da Patrick »

deuterio ha scritto:Ragazzi, qua state spaventando francescocures, che ha iniziato a correre da due mesi ed ancora non sa bene come comportarsi quando piove....
Beh, credo che qui non si stia spaventando nessuno... semmai si informa sull'argomento per il quale si è chiesto lumi, e credo in un modo corretto e quantomeno abbastanza completo e approfondito.
Come precisato nel mio primo post, io ho parlato fin da subito e specificato di gamma "top" e di prezzi medio-alti.

Poi va da sè che uno che inizia a correre può scegliere da dove partire, se da Decathlon o da altro, ma se sceglie con cognizione di causa, conoscendo quanto più possibile di quanto il mercato offre, credo che sia meglio.

E non è detto che si debba partire per forza da Decathlon et similia, perchè ci sono capi che possono essere usati anche in altre occasioni (penso all'intimo di qualità, o alle giacche anti-pioggia e anti-vento), come escursionismo e attività all'aperto in generale...
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, io uso cappellino e gilet, che è sempre molto più traspirante di qualsiasi giacca. Inoltre protegge il busto, che è la parte più importante. Gambe e braccia non soffrono più di tanto!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
panico71
Maratoneta

Messaggio da panico71 »

deuterio ha scritto:Ragazzi, qua state spaventando francescocures, che ha iniziato a correre da due mesi ed ancora non sa bene come comportarsi quando piove.
Parole sagge.....più ci si veste più ci si bagna !!!!!
43 anni - 81kg - 192 cm
P.B.: 10k : 43'23" Strafoligno 2013
P.B.: 21k : 1h33'45" Invernalissima 2013
P.B.: 42k : 3h27'02'' Lucca Marathon 27/10/2013

Torna a “Abbigliamento Running”