5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Adrix
Ultramaratoneta

Re: 5000 sotto 20', non ci riesco: perchè?

Messaggio da Adrix »

marcominuti ha scritto:I tempi di riferimento detti da Adrix sono assolutamente corretti.
Grazie..
Dai tuoi personali, dovresti riuscire a migliorare nei 10k nella prossima gara; la tua mezza è meglio dei tuoi 10k, dove dovresti stare fra i 39'55" ed i 40'05". :study: ..sempre secondo Orlandone. :beer:
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Lo spero! Anche se il personale in mezza è altrettanto "datato". Credo di valere un tempo migliore ora visto il passo che ho nelle gare brevi. Ad ogni modo, prima di settembre non ho gare del genere in programma quindi i personali resteranno questi per un po'!
dgiuliano
Novellino

Messaggio da dgiuliano »

Ciao gente,
grazie per le numerose risposte!
Allora, il mio best sui 10k è di 43:37. Se mi dite che è normale non andare sotto i 20 sono giá più tranquillo, credevo che mantenendo i 4:25 sui 10k, dimezzando la distanza si dovesse riuscire "fisiologicamente" a tenere un ritmo notevolmente più elevato. Non è che i 5k sotto i 20' siano il mio obiettivo, anzi, con la bella stagione mi piacerrebbe di più preparare una mezza "tranquilla", diciamo sotto 1:45... è solo che mi sembrava strano non riuscirci, e anche il fatto di riuscire a stare sotto i 4min/km agevolmente per 3km per poi perdere improvvisamente "il fiato".
Quanto alle ripetute, qualche consiglio per farle su strada? Sono ignorantello in materia, dovete perdonarmi... praticamente si tratta di fare 1km "a tutta", recuperare da fermo, altro km "a tutta", recuperare, eccetera? Questo serve a migliorare i tempi su tutte le percorrenze?
Ho cambiato scarpe di recente, non so se avete letto il mio post in merito. Peso 58kg*167cm, neutro sul destro e supinatore sul sinistro, appoggio nettamente su avampiede. Mi avevano venduto delle A4, senza che lo sapessi (semplicemente, mi sono fidato del negoziante), e correndo con quelle non andavo mai in crisi: a parte il calvario di piccoli infortuni che ho sofferto nei mesi in cui le ho usate, di solito mi fermavano il male ai piedi o l'indolenzimento quando avevo molto altro nelle gambe e nel fiato. Ora ho delle Adidas Boston3, e da quando le uso mi sembra di "volare": adesso perdo il fiato molto prima di sentire dolori/indolenzimenti, e il ritmo è aumentato di parecchio. Anche per questo ho voluto vedere cosa succedesse sui 5k, ma, a differenza che sui 10km, dove ho abbattuto qualche minuto solo cambiando scarpe, sui 5 le differenze sui tempi sono trascurabili.
Ancora grazie per la pazienza ed i consigli. Buone corse! :beer:
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

dgiuliano ha scritto:Ciao gente,
grazie per le numerose risposte!
Allora, il mio best sui 10k è di 43:37. Se mi dite che è normale non andare sotto i 20 sono giá più tranquillo, credevo che mantenendo i 4:25 sui 10k, dimezzando la distanza si dovesse riuscire "fisiologicamente" a tenere un ritmo notevolmente più elevato. Non è che i 5k sotto i 20' siano il mio obiettivo, anzi, con la bella stagione mi piacerrebbe di più preparare una mezza "tranquilla", diciamo sotto 1:45... è solo che mi sembrava strano non riuscirci, e anche il fatto di riuscire a stare sotto i 4min/km agevolmente per 3km per poi perdere improvvisamente "il fiato".
Quanto alle ripetute, qualche consiglio per farle su strada? Sono ignorantello in materia, dovete perdonarmi... praticamente si tratta di fare 1km "a tutta", recuperare da fermo, altro km "a tutta", recuperare, eccetera? Questo serve a migliorare i tempi su tutte le percorrenze?
Ho cambiato scarpe di recente, non so se avete letto il mio post in merito. Peso 58kg*167cm, neutro sul destro e supinatore sul sinistro, appoggio nettamente su avampiede. Mi avevano venduto delle A4, senza che lo sapessi (semplicemente, mi sono fidato del negoziante), e correndo con quelle non andavo mai in crisi: a parte il calvario di piccoli infortuni che ho sofferto nei mesi in cui le ho usate, di solito mi fermavano il male ai piedi o l'indolenzimento quando avevo molto altro nelle gambe e nel fiato. Ora ho delle Adidas Boston3, e da quando le uso mi sembra di "volare": adesso perdo il fiato molto prima di sentire dolori/indolenzimenti, e il ritmo è aumentato di parecchio. Anche per questo ho voluto vedere cosa succedesse sui 5k, ma, a differenza che sui 10km, dove ho abbattuto qualche minuto solo cambiando scarpe, sui 5 le differenze sui tempi sono trascurabili.
Ancora grazie per la pazienza ed i consigli. Buone corse! :beer:
con il tuo tempo sul 10000, puoi raggiungere, oggi, i seguenti risultati:
5000 - 20'58"
21097 - 1:36'56"
42195 - 3:23'30"

ciao
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
dgiuliano
Novellino

Messaggio da dgiuliano »

max cave ha scritto: con il tuo tempo sul 10000, puoi raggiungere, oggi, i seguenti risultati:
5000 - 20'58"

ciao
Ciao Max, che intendi per "oggi"?
Perchè al di là dei tempi, non credo di essere in grado di finire una maratona... considera che al momento, anche correndo a ritmi piuttosto blandi, al km 16-17 sono stracotto, e già la mezza mi pare un miraggio... ](*,)
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

dgiuliano ha scritto:
max cave ha scritto: con il tuo tempo sul 10000, puoi raggiungere, oggi, i seguenti risultati:
5000 - 20'58"

ciao
Ciao Max, che intendi per "oggi"?
Perchè al di là dei tempi, non credo di essere in grado di finire una maratona... considera che al momento, anche correndo a ritmi piuttosto blandi, al km 16-17 sono stracotto, e già la mezza mi pare un miraggio... ](*,)
intendo che se oggi prepari la mezza o la maratona puoi correrle con quei tempi.
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
marcominuti

Per me non ha nessun senso parlare di tempi in proiezione in mezza o in maratona. Qui si tratta di gare brevi. Ha molto più interesse invece parlare di cosa potrebbe e/o dovrebbe fare su distanze da 1 a 10 km. Oltre, ripeto, è insensato.
dgiuliano
Novellino

Messaggio da dgiuliano »

...appena tornato. 21:37, ma sputando l'anima l'ultimo km e mezzo :cry:

Domani mi faccio un lungo lento. Poi pensavo di iniziare con ripetute di 1000m a 4'/km * 6 con recupero da fermo una volta a settimana, da infilare tra il lungo lento e i 10k veloci. Che ne dite? Qualche consiglio?
marcominuti

Mi sembra fatto male come programma. 10 km veloci non mi sembrano l'ideale visto che la gara è lunga la metà. Meglio 3 km da ripetere due volte con 4' di corsa lenta in mezzo. Ripetute: 10x400, rec. 200 da fermo in modo da lavorare in acido lattico. Ok il lungo.
dgiuliano
Novellino

Messaggio da dgiuliano »

marcominuti ha scritto:Mi sembra fatto male come programma. 10 km veloci non mi sembrano l'ideale visto che la gara è lunga la metà. Meglio 3 km da ripetere due volte con 4' di corsa lenta in mezzo. Ripetute: 10x400, rec. 200 da fermo in modo da lavorare in acido lattico. Ok il lungo.
Dicevo i 10 veloci perchè nonostante mi sia intestardito con i 5 sotto i 20min, 10k rimane comunque la mia distanza target... e non vorrei perdere sui 10 quello che guadagno sui cinque... poi non so, non ho mai seguito un vero programma e riconosco che sono abbastanza alle prime armi in merito, nonostante io corra da qualche anno :emb:
I 400 devo farli "a tutta"? e 200 di recupero al passo, ho capito bene?
Grazie mille per la risposta! :hail:

Torna a “5000 - Allenamento”