Ma voi come fate

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ma voi come fate

Messaggio da mardok80 »

Luca[Celtics] ha scritto:do piena ragione a luke, mangiare sano e equilibrato è molto semplice, sono le scuse del tipo "è ma è defficile" a rovinare tutto
Esatto :beer: ricoediamoci che l'imput maggiore parte dal cervello.
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Al super sono tentato di mettere nel carrello tutto quello che mi garantirebbe una goduria alimentare sfiziosa ma ho imparato a rinunciarvi e devo dire che sto molto molto meglio e se nel frigo non ci sono coche o aranciate ma solo acqua ora me ne faccio una ragione ed il mio organismo mi ringrazia!
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

salvo67 ha scritto:Capisco la motivazione e tutto il resto, ma il mio problema pratico rimane: sul lavoro, come vi organizzate per il pranzo: vi preparate da casa qualcosa ( ed eventualmente cosa ), mangiate a casa ( e quindi vi preparate da voi qualcosa che vada bene per correre nel pomeriggio e non faccia troppi disastri all'organismo ), mangiate barrette e beveroni vari?
Per il lavoro mi preparo sempre io qualcosa la sera prima, certo ci vuole pazienza e voglia, anche quando la voglia non c'è. [-(
A volte mi ritrovo a preparami il pranzo alle 9 di sera, dopo che siamo riusciti a mettere a letto i bambini. [-o<
Mi preparo della pasta da mangiare fredda, o calda (al lavoro abbiamo un microonde) oppure delle insalate con un po' di tutto (verdure e formaggio oppure verdure e tonno) ma anche bresaola o altri affettati.
Ovviamente la spesa al supermercato è mirata proprio a questa necessità di portarsi il pranzo da casa.
Avrei anche la mensa al lavoro ma se mangiassi quello che offrono ... lasciamo perdere che è meglio! :afraid: ed io sono di bocca buona, mi piace di tutto, ma quando mi metto in testa di seguire un'alimentazione controllata ce la metto davvero tutta!
La mattina non facevo mai colazione ma da quando ho iniziato a correre (3-4 volte a settimana) la faccio sempre e varia tra latte e cereali (non sono un amante del latte :-# ) oppure spremuta d'arance e fette biscottate con marmellata.
Poi al lavoro verso le 11 mangio sempre una mela e verso le 15 una banana.

Barrette e beveroni non fanno per me, io adoro la cucina in senso stretto, potrei anche mangiarti un pomodoro o un cetriolo crudo (tanto per rendere l'idea) ma una barretta proprio no! :D
Ho iniziato da poco a mangiare fuori pasto le gallette di riso e di mais... tutto avrei pensato di mangiare ma mai queste cose "bio-dietetiche"... onestamente devo dire che mi piaciono ed aiutano a tappare il cosiddetto buchino! :pig:

Va da sè che quando ho fame nessuno mi distoglie dall'accendere il barbecue e spararmi una bella grigliatina con un litrozzo di vino rosso... oppure una pizza tra amici con una birretta.... ma poi si torna nei ranghi.. e diciamo che da quando mi controllo riesco anche a godermi di più questi momenti d'aggregazione attorno al tavolo bandito!!! :smoked:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

quotone per tutto quanto ha scritto vangogh qui sopra, salvo che io spesso il pasto me lo preparo anche la mattina stessa, svegliandomi circa 1/4 d'ora prima.
Oltre la soddisfazione di prepararsi qualcosa di buono, sano e genuino per se (e per i propri cari, non dimentichiamolo), c'è anche quella di non contribuire al ladrocinio di bar/mense/locali vari che per delle emerite schifezze a caro, carissimo prezzo.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

con un pò di attenzione e un pò di organizzazzione si può fare tutto!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

Avete centrato il mio problema, ovvero cosa mangiare al lavoro; concordo perfettamente sul fatto che mangiare in giro molte volte, oltre al portafogli, nuoce gravemente alla salute ed allo spirito ( mi piace mangiare bene, e difronte a certe schifezze mi deprimo e mi fa passare la voglia.
Ho provato con le varie merendine, cappuccini, gallette, crackers, anche semplice pane e da qualche settimana, anche con della frutta; però poi quando arrivo a casa il pomeriggio ho necessità di mangiare qualcosa se voglio poi andare a correre; ed anche se mangio frutta o qualche biscottino non mi trovo per niente bene.
Il mio errore credo sia rappresentato dal fatto che, pur non saltando il pranzo, mangio comunque poco e comunque prevalentemente carboidrati, per questo volevo qualche suggerimento su qualche alternativa che non fosse portarsi il cibo da casa ( pur riconoscendo che di fatto è l'unica soluzione per mangiare se non bene almeno dignitosamente, lo trovo molto triste e poco pratico per i miei orari di lavoro ).
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

salvo67 ha scritto:.... per questo volevo qualche suggerimento su qualche alternativa che non fosse portarsi il cibo da casa .....
Se non mi porto il cibo da casa quel giorno non vado a correre :D
Ho tralasciato di dire che ogni mattino mi sgolo 1 litro e mezzo d'acqua, poi dopo pranzo ne va giù un altro mezzo e prima di andare a letto sicuramente un altro litro tra prima e dopo cena.
Scherzi a parte non so cosa rispondere :oops:

Se per il pranzo sei "costretto" a mangiare in prevalenza carboidrati magari prova a bilanciarli portandoti sempre un frutto per merenda e magari evitando pasta e pane a cena preferendo carni e verdure.
C'è poco da girarci intorno, se durante la settimana lavorativa l'unico pranzo consentito è quello "obbligato" della mensa non hai molte alternative.
Anche uscendo per un pasto veloce ci si ritrova alla lunga a mangiare sempre le solite cose "pre"confezionate.

... e se al rientro dal lavoro senti di dover mangiare qualcosa limitati a sgranocchiare un paio di gallette di mais o a mangiare un'altro frutto o a bere banalmente solo acqua perchè a volte, gli stimoli della fame vengono mal interpretati da noi e si risolve un leggero languorino con un paio di bicchieri d'acqua.

Poi c'è anche da dire che tante volte quando rientro dal lavoro non ho il tempo di sentire la fame, tra moglie e bambini, supermercati, scuole, ospedali e chi più ne ha più ne metta ogni giorno c'è sempre qualcosa da fare..... quelle poche volte che mi rilasso noto anch'io che la prima cosa a cui penso è cosa poter mangiare finchè arriva cena! :beer:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”