Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gian™
Maratoneta

Re: Foglio di calcolo per ritmi e ripetute

Messaggio da gian™ »

marcj 335 ha scritto:se modifico solo il sotto 0,53,20 sopra compare VALORE. :shock:
Devi usare il punto "." non la virgola "," :beer:
Comunque c'è scritto anche nel commento della casellina.. se ti fermi sopra con il cursore del mouse te lo dovrebbe dire.
Così dovrebbe funzionare :salut:
Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giuseppe »

scusate una cosa che non ho capito di questa tabella, per l'allenamento ai 10k, quante ripetute devo fare ad esempio dei 2000 3000 4000 5000 ?
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Giuseppe questa non è una tabella.
Bensì un foglio di calcolo che ti permette di calcolare in breve tempo i ritmi che dovresti tenere nella varie tabelle che stai seguendo.
In pratica inserendo il tuo personal best recente nei 10km calcoli i ritmi corretti che dovresti tenere nella CL, CM, ripetute, ecc..
Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giuseppe »

si ok..
se ad esempio devo fare delle ripetute da 400 metri perché c'è scritto a fianco che il passo deve essere di 5.14?
Berto
Mezzofondista

Messaggio da Berto »

veramente 5.14 te la segna sulla ripetuta da 1k

comunque.

significa che se vuoi fare delle ripetute da 1000m le devi fare alla velocita di 5'14"/km (circa 12km/h)
quello che sta scritto fuori dalla tabella in corrispondenza delle ripetute da 1000 ad esempio (RG -5"-6" ) è solo la formula matematica che viene usata cioè:
"le ripetute sui mille metri le devi correre al ritmo di gara meno 5-6 secondi"

real time credo sia il tempo cronometrato

rec è il tempo di recupero da fare correndo piano
10.000 - 51' (Desenzano d.G. 3/10/09)
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Esattamente come ha detto berto :asd2:
Il passo segnalato nelle ripetute è quello che dovresti tenere in quella distanza per svolgere correttamente l'esercizio.
Il real time invece, è il tempo reale che dovresti impiegare per percorrere i 100-200-300-400m. Non l'ho inserito anche nelle ripetute medie e lunghe perchè mi sembra un dato inutile, dato che in quelle distanze è più facile controllare il passo medio. Nelle distanze brevi invece risulta, forse, più facile confrontarsi con il real time. Ovviamente poi ognuno fa a propria discrezione, io l'ho inserito perchè mi sembrava utile.

I recuperi sulle ripetute sono quelli consigliati da Pizzolato, occhio però che si addicono più ad atleti di medio-alto livello che ad amatori (come me :mrgreen: ) che hanno un PB nei 10km superiore ai 45'. Quindi prendeteli con le dovute precauzioni.
Diciamo che, in linea di massima, come diceva Annarella in un'altra discussione, è consigliato tenere un recupero compreso tra 1' e 4'. L'importante è cercare di riuscire poi a correre la parte "veloce" al ritmo corretto.
Man mano che migliorerete potrete diminuire il tempo di recupero, facendo risultare l'allenamento più "allenante" (scusate il gioco di parole).
CORIO69

Messaggio da CORIO69 »

grazie per la tabella.
Certamente stiamo diventando dei precisini....
E le vecchie sensazioni?????
Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giuseppe »

[quote="Berto"]

in un certo senso l'avevo capito. una cosa.. se voglio fare le ripetute da 400 ( che prima volevo scrivere 5.5 :P) tra una ripetuta e l'altra che recupero dovrei avere ( la mia tabella è bene o male quella) ? il passo 5.5 vuol dire che devo tenerlo su 1km ? come faccio a tenerlo su 1km se tra un 400 e l'altro devo recuperare ?
gian™
Maratoneta

Messaggio da gian™ »

Allora, 5.5 penso siano 5 min e 50 sec
giusto? quindi dovresti avere un PB nei 10km di circa 1h01m00s.
In questo caso se hai un Garmin devi fare in modo di correre i 400m cercando di mantenere il campo "Passo medio" o "Passo giro" (in base a come hai impostato la tua schermata) intorno al valore di 5'50".
Facendo questo dovresti riuscire a correre i 400m in circa 2'20".
Attenzione, il passo medio (al chilometro) indica il tempo che ipoteticamente impiegheresti se tenessi quel ritmo per percorrere un chilometro, ed è usato dalla stragrande maggioranza dei runners come valore di riferimento.
Riguardo al recupero, nel tuo caso il foglio consiglia di fare 1'45" in CL (corsa lenta).
Giuseppe
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giuseppe »

Il mio miglior tempo sui 400 è 1'11''. su distanze lunghe è 2'15'' 2'20'' circa. Scusa Gian ma in base a quale allenamento ? mi spiego voglio fare un 5000. ovvero sono 12 giri da 400 + uno da 200. tra ogni 400 devo fare 1'45'' di CL? alla fine di questo CL riprendo il mio 400 a 2'20''?

Il mio tempo migliore sui 10k è 52-53 minuti. la media al km è 5- 5,50 al km

Ieri ho fatto un 3000 per stabilire il mio Ritmo gara. è uscito 17 minuti tondi tondi.

17x60 secondi fa 1020 secondi. 1020/7,5 fa 136 secondi. ovvero 2'16'' per ogni 400 metri

X=s/t ovvero X= 3000/1020 3 m/s

un mio amico che fa i 10k in 3,30 al km mi ha detto di riprovarlo dopo 5 giorni il secondo 3000 e vedere il tempo migliore.

Da qui posso impostare il mio allenamento; voi che ne dite ?

Torna a “Allenamento e Tecnica”