pasto pre gara serale

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

aroldo74
Top Runner

Re: pasto pre gara serale

Messaggio da aroldo74 »

Concordo col fatto che per 10 km ne abbiamo a sufficienza mangiando normalmente.
Se é al mattino non mangio nulla od al limite una mela per rifarmi la bocca dalla nottata e caffè, poi assolutamente devo andare in bagno. :cacata:
La barretta pregara se ce l'ho la prendo ma per me penso sia una cosa psicologica.

Se la gara é serale pasta, riso o couscus con condimenti leggeri come sugo al pomodoro (senza soffritti) e frutta.
Frutta anche a merenda e la gara va liscia come l'olio.
Idem per la mezza (non ho mai corso una maratona).
Sono scarsino. Le 10 km le corro intorno ai 38' e la mezza in 1h24'.

P.S.
Non litigate ragazzi. :wink:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Il fatto che negli anni 70 qualcuno vincesse le medaglie mangiando di tutto non significa proprio nulla! Fino a circa vent'anni fa, ad esempio, nelle gare di ciclismo non c'era l'abitudine di fare colazione come fosse il pranzo (come fanno ora, cioè mangiando la pasta). Anzi, addirittura c'era chi nel latte ci metteva del filetto o addirittura la carne. E nonostante questo, c'erano corridori come Merckx o Indurain (solo per citarne alcuni) che avevano tempi a volte anche migliori di quelli che ottengono i fenomeni di oggi.

Ci sono atleti (anche top runners) che bevono alcool senza problemi ma non per questo bisogna consigliarne l'uso!

Io ad esempio ho fatto la scelta di abolire alcool e tutte le bevande zuccherate (succhi di frutta e bibite). Così come ho abolito sale e zucchero. So che se mi concedessi qualcosa ogni tanto non cambierebbe nulla (tanto mica devo vincere le Olimpiadi!), tuttavia sono piccoli accorgimenti che nel breve termine non si notano, ma alla lunga sì.

Quindi sappi che la mia osservazione era legata al fatto che tu mi stai portando esclusivamente casi personali. Quello che ho detto io invece è legato non all'esperienza di qualcuno ma ad osservazioni scientifiche, di laboratorio. Nel senso che, per tornare all'esempio, se la banana e il cioccolato inducono una glicemia più elevata della pesca e della mela, dovendo scegliere sono sicuramente meglio questi ultimi due frutti.
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

@ Marco: mi piacciono sempre molto i tuoi consigli alimentari devo però anche dire che Romana ha portato esempi più che attuali.
Ma... lungi da me cercare di rinfocolare una discussione.

L'indice glicemico ha la sua importanza ma, forse, ha più senso parlare di carico glicemico. In ogni caso penso che i meccanismi di reazione del nostro corpo siano molto più complessi e non racchiudibili in una formuletta o in un numero (l'IG ad esempio) per cui ci sono dei meccanismi di adattamento per cui non "funzioniamo" tutti allo stesso modo.
Ad esempio, se mangio una banana sto benissimo, se mangio una mela, dopo poco mi viene una fame da lupo!
Ritengo quindi che ognuno debba provare cosa fa meglio al suo corpo e, soprattutto, debba imparare ad ascoltarsi. Il corpo ci dà sempre segnali.
Prima di una gara, poi, mai fare esperimenti; anche l'alimentazione dev'essere quella di sempre.

Mi è venuto un dubbio, su cui ti chiedo una spiegazione, quando dici:
marcominuti ha scritto:La pizza sarebbe da evitare (sarebbe da mangiare una volta sola a settimana se proprio si vuole) in quanto ha una concentrazione di grassi "cattivi" superiore alla norma (vista la coesistenza contemporanea di olio, sale, formaggio, ecc...)
Il sale rientra tra i grassi cattivi?
Io mangio sempre pizza senza formaggio (mozzarella o altro), soprattutto prima di una gara, l'olio nell'impasto non c'è e nel condimento è veramente poco.
Se me la preparo io la faccio integrale, con pasta madre e condita con salsa di pomodoro (di mia produzione, solo pomodoro) e poco o nient'altro (al limite capperi).
Non vedo tutta questa concentrazione di grassi (cattivi). :nonzo:
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Per quanto riguarda l'alimentazione sportiva molte cose sono ormai provate e consolidate scientificamente, quindi c'e' poco da inventare e provare.
Il fatto che una persona possa mangiare un piattone di pasta 10 minuti prima della partenza senza avere apparenti conseguenze non significa che sia una pratica corretta, e soprattutto non significa che lo fara' andare più forte.
Innanzitutto chiariamo che stiamo parlando di una gara di 10km (se fosse una maratona sarebbe diverso).
In gare brevi ed a ritmo di soglia aerobica (come dovrebbe essere una 10km) si consuma praticamente solo glicogeno, questo e' stoccato in gran prevalenza nei muscoli e mediamente è sufficiente per 30km. Per riempire i serbatoi del glicogeno (da completamente vuoti) il nostro organismo ha bisogno di circa 20 ore. E' chiaro che per chi affronta gare da 10km, l' alimentazione nelle ore immediatamente prima della gara è l'ultimo dei problemi... se non si sono fatti allenamenti impegnativi nelle ore precedenti la gara il nostro corpo ha il pieno di "benzina" e non ha bisogno di altro.
Se poi psicologicamente si ha un "aiuto" nel mangiare qualcosa si è liberi di farlo, ma non ci sono vantaggi se non un effetto placebo.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
marcominuti

@un_podista: nel tuo caso, quel tipo di pizza non è affatto negativa. Sul sale mi sono espresso male: non è tanto il grasso in sé, quanto più che altro il fatto che alza la pressione sanguigna (e non è un aspetto positivo). Il carico glicemico è un indice introdotto molto di recente (e "sponsorizzato" da esperti, tra cui il noto Albanesi) ma alla fine il concetto di base è molto simile a quello di IC. E' vero che ci sono atleti che mangiano banane prima delle gare, ma stiamo parlando di gente superallenata (sono gli stessi che fanno colazione con uova e prosciutto per capirci!). Per gente "normale" come noi, abituata ad un carico di allenamenti ed un'alimentazione normale, ritengo siano meglio altre "soluzioni" (come quelle che ho già elencato).

@Paso: quoto in pieno quanto dici! Ritengo che il tuo intervento sintetizzi alla perfezione tutte le risposte sull'argomento!
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

la prossima volta mi sparo 2 kebab prima di una gara, così a titolo di curiosità... tanto per vedere cosa ne esce fuori. :mrgreen: :mrgreen: Molto probabilmente.... :cacata:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
marcominuti

L'importante è che se dovessi fare un tempo eccezionale, poi però non ti metta a spacciare consigli del tipo: "mangiate kebab prima delle gare"!
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

[quote="marcominuti"]
Grazie per la risposta, adesso ho capito meglio. :thumleft:
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Romana40 ha scritto: - altro top runner (attuale recordman di maratona categoria T46 con 2h26' e medaglia d'argento nei Paraolimpici di Londra 2012) e sabato alle 19.30 ha vinto una gara di 10K (con un profilo un poco ostico) in 33'20",
Ti sei dimenticata che è campione del mondo di maratona (Londra 2013)! :wink:
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Romana40
Maratoneta

Messaggio da Romana40 »

saverioba74 ha scritto:
Romana40 ha scritto: - altro top runner (attuale recordman di maratona categoria T46 con 2h26' e medaglia d'argento nei Paraolimpici di Londra 2012) e sabato alle 19.30 ha vinto una gara di 10K (con un profilo un poco ostico) in 33'20",
Ti sei dimenticata che è campione del mondo di maratona (Londra 2013)! :wink:
no, vice-campione olimpico a Londra. É stato superato dal brasiliano Sena a 300 m dall'arrivo perchè si é dovuto fermare per un attacco di tosse (aveva preso faringite nel villaggio olimpico per colpa dell'aria condizionata)
Per essere campione del mondo si sta allenando (mangiando pasta a casa mia, oggi di nuovo invitato) e correrà a Lione a fine di questo mese.
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy

Torna a “Alimentazione e Integrazione”