pasto pre gara serale

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

franzo
Ultramaratoneta

pasto pre gara serale

Messaggio da franzo »

come vi alimentate nelle ore precedenti a un gare veloce (10k) che si corre alla sera (attorno alle 20:30)
16/02/2014 PB 21.97 k 1h20'15'' Giulietta&Romeo HalfMarathon
12/05/2013 PB 25k Trofeo internazionale del Custoza 1h44'46''
16/10/2016 PB 30k Garda Lake Marathon 2h03'31''
15/11/2015 PB 42.195k VeronaMarathon 2015 2h53'57''
Romana40
Maratoneta

Re: pasto pre gara serale

Messaggio da Romana40 »

ricca colazione e un bel piatto di pasta verso l'1.30.
Alle 5.30 merenda con una banana e 2 fette biscottate con Nutella o marmellata

Prima del via, se mi sento "famelica" una barretta (anche di quelle del super, müsli o cereali e frutta - credo che sia piú un fattore psicologico) :asd2:
Ro

KTF - se tocca correre, si corre!
Train Hard, Race Easy
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non vorrei fare il "saputello", ma quanto suggerito da Romana è assolutamente SBAGLIATO!

Innanzitutto anticiperei di mezz'ora sia il pranzo che la merenda. E poi evita la banana, Nutella e marmellata. Causano picchi glicemici troppo elevati che di fatto "svuotano" il corpo al termine della loro digestione (cioè circa tre ore dopo=quando devi correre!).

Opta per due mele o due pesche (dovendo scegliere, meglio le pesche).

Per una 10 chilometri il corpo avrebbe già energie a sufficienza. Non serve esagerare.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Mangerei normalmente con al limite uno spuntino leggero verso le 16, tipo una mela.
Come dice marcominuti, non è che il corpo ne abbia proprio bisogno, lo spuntino è più un aiuto psicologico che altro.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
marcominuti

Per riconfermare quanto detto, aggiungo che (magari non sarà da imitare) però lo stesso Orlando Pizzolato pochi anni fa (quindi da amatore) corse una maratona completamente a digiuno e senza assumere nulla durante la gara e riuscì a completarla in poco più di tre ore.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Come ti hanno già detto, per una 10km non serve nulla di particolare e nessuna integrazione ... se ben alimentato nei giorni pre-gara, il nostro corpo ha glicogeno in abbondanza per terminare una 10km (la teoria dice che ne abbiamo mediamente per 30km) , casomai bisogna seguire qualche accortezza per non avere inconvenienti.

Durante la giornata :
Idratarsi bene
Evitare alimenti ricchi di fibre

Entro 4 ore prima della gara :
Evitare alimenti con alto indice glicemico (zuccheri semplici) ... o meglio evitare di mangiare qualsiasi cosa
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Romana40
Maratoneta

Messaggio da Romana40 »

mamma mia ....tutto sbagliato ? a me funziona, nessun problema di picco glicemico in assoluto. E lo stesso posso dire per mio marito ....
Ma forse, avendo uno stomaco tritasassi, sarà che digerisco più in fretta di altri . :shock: :nonzo:
Quando ho gare di mattina, la sera prima faccio la pizza in casa per cenare e il giorno della gara stessa la colazione é la pizza avanzata dal giorno prima, con la sua mozzarella e qualche volta pure le acciughe!! :asd2:

se mangio una mela a merenda é come se avessi bevuto un bicchier d'acqua o poco piú ...e sono allergica alle pesche. Banane ne mangio un paio quasi tutti i giorni, anche quando non alleno ...

vedo che come consiglio sembra che non valga [-X però a me funziona :asd2:

per non parlare della colazione pre-maratona : io mi rifiuto di svegliarmi 4 ore prima per farla. La faccio due ore prima, come per qualsiasi altra gara, e mangio la mia nutella e le mie banane senza problemi :nonzo: :nonzo: :nonzo:
Ro

Train Hard, Race Easy
marcominuti

Sarebbe anche interessante capire su che ritmi corri intanto! Anche io credo di poter correre 25 chilometri a 5'/km dopo aver mangiato un panettone intero!

Io nelle gare brevi (da 8 km in giù) che sto correndo in questi periodi, in cui tengo una media intorno a 3'40''/3'50'', la sento tutta la differenza tra aver mangiato pesche/mele oppure marmellata (e non lo dico solo io). Posso dirtelo in quanto ho provato entrambe le soluzioni.

Di mele intanto mangiane due invece che una (e comunque le mele sono tra i frutti più calorici, viste le dimensioni). La pizza sarebbe da evitare (sarebbe da mangiare una volta sola a settimana se proprio si vuole) in quanto ha una concentrazione di grassi "cattivi" superiore alla norma (vista la coesistenza contemporanea di olio, sale, formaggio, ecc...). Le acciughe invece sono una delle cose che fanno più bene!

Ad ogni modo, non bisogna neanche troppo essere "dei professionisti", tuttavia se si cercano consigli è meglio fornire quanto di più corretto possibile e non basarci semplicemente su cosa si è abituati a fare!
Romana40
Maratoneta

Messaggio da Romana40 »

non voglio entrare in polemiche sterili per cui dopo questo messaggio considero chiuso il "malinteso"
per me una gara rapida, essendo donna e incamminata verso i 45 anni, sono 10km a 4'05"-4'10", in una 5km mi mantengo sotto i 4'/km.

La mia alimentazione, anche se non mi considero un'esperta, é basata su consigli ed esempi di diestisti e atleti professionisti, con i quali ho la fortuna di condividere allenatore e fisio.
Oltretutto sono biologa e qualcosa ci capisco di mio. E ho fatto 10 anni di atletica da giovane, e già allora curavo molto l'alimentazione.

sabato verso le 14.00, a casa mia intorno al tavolo e ognuno con i suoi bei 150 gr di pasta conditi con salsa di pomodoro e ricotta salata c'erano :
- un top runner, che ha poi vinto una gara di 8100m in 25'09" (2h13'41" nella maratona di Barcellona 2013 , minima IAAF per il mondiale di Mosca)
- altro top runner (attuale recordman di maratona categoria T46 con 2h26' e medaglia d'argento nei Paraolimpici di Londra 2012) e sabato alle 19.30 ha vinto una gara di 10K (con un profilo un poco ostico) in 33'20",

Per merenda ci siamo fatti una scorpacciata di datteri e banane.
E tutti contenti, e senza disturbi né niente.
Io ho corso quella da 10K in 45'21" e visto che solo da 2 mesi sono tornata ad allenarmi dopo 6 mesi di stop, direi che siamo sul buon cammino. Mio marito, presente al pranzo, ha corso in 33'42" la stessa gara.
Negli anni 70 Marcello Fiasconaro mangiava piatti di pasta aglio oglio e peperoncino un paio di ore prima do correre un 800 che fu allora record del mondo e lo é tuttora italiano

evidentemente non funziona solo per me ....

Però riconosco che ognuno é un mondo a parte, una cosa che funziona per qualcuno, é dannosa per qualcunaltro (in tutto: alimentazione, scarpe, tipo di allenamento, integratori). Io l'unico picco glicemico che ho avuto in vita mia correndo é stato 3 anni fa Maratona di Parigi, bevendo troppa isotonica nei ristori. dovetti ritirarmi e mi ripresi della diarrea e dello svarione dopo 3-4 gg.
Adesso solo frutta secca, i miei gel e acqua.

comunque a partire da adesso mi guarderò bene dal dare consigli alimentari. :asd2:
Ultima modifica di Romana40 il 3 lug 2013, 21:48, modificato 1 volta in totale.
Ro

Train Hard, Race Easy
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: pasto pre gara serale

Messaggio da deuterio »

Romana40 ha scritto: Però riconosco che ognuno é un mondo a parte, una cosa che funziona per qualcuno, é dannosa per qualcunaltro (in tutto: alimentazione, scarpe, tipo di allenamento, integratori).
Parole sante. In pratica: dare ascolto a tutti, non fidarsi di nessuno. :cool:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Alimentazione e Integrazione”