Ho un problema...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ho un problema...

Messaggio da dontknow »

Azur ha scritto:Mangi davvero poco.. é strano che tu non scenda di peso
mangia anche da schifo, e' strano che sia vivo :mrgreen:

come si puo' mangiare pan carre' e marmellata dalle 7 di mattina alle 7 di sera?
dontknow

Messaggio da dontknow »

lgio002 ha scritto: Non ho capito cosa vuoi dire, secondo te come dovrei variare l'alimentazione considerato
che finché farò il lavoro che svolgo non potrò permettermi di fare il pranzo?
ma non puoi permetterti perche' non hai pausa, perche' non puoi portarti roba sul lavoro (ma che fai il sub? :D ) o che ?
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

dontknow ha scritto:
lgio002 ha scritto: Non ho capito cosa vuoi dire, secondo te come dovrei variare l'alimentazione considerato
che finché farò il lavoro che svolgo non potrò permettermi di fare il pranzo?
ma non puoi permetterti perche' non hai pausa, perche' non puoi portarti roba sul lavoro (ma che fai il sub? :D ) o che ?
Senza addentrarmi troppo nel merito, diciamo che salta per motivi logisitici quindi alla fine arrivo direttamente a cena.
Potrei però portarmi qualcosa, ma cosa? Soprattutto che sia compatibile con un ambiente di lavoro open space....
PB's
5k 21'49" Intermedio Albarace 01/06/16
10k 44'15" CorriRoma 18/06/16
15k 1h09'48" Intermedio RomaOstia 13/03/16
21k 1h37'59" RomaOstia - 13/03/16
42k 3h32'16" Maratona di Roma - 10/04/16
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

dontknow ha scritto:
Azur ha scritto:Mangi davvero poco.. é strano che tu non scenda di peso
mangia anche da schifo, e' strano che sia vivo :mrgreen:

come si puo' mangiare pan carre' e marmellata dalle 7 di mattina alle 7 di sera?
Ora ti faccio ridere, ho scoperto pane e marmellata a febbraio, prima neanche facevo colazione......
Comunque sia la pressione che il livello di energia non mi mancano anche se salto il pranzo.
PB's
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

Ciao, secondo me
1.
mangi poco, anche meno di me se questo è possibile.
Abbonda di più nella colazione ad esempio.
Leggendo qua e là ho visto che un organismo poco alimentato, quando ha dei nutrienti li assorbe tutti, generando inoltre una sostanza (mi pare serotonina, ma non vorrei dire una ca...ta) che anzi tende a trattenere tutto : grassi, zuccheri, ecc.
In questo modo si cade in una speci di circolo vizioso... cerchi di mangiare meno per perdere peso, ma in realtà rimani costante.
Quindi fai come ho fatto io : a mezzogiorno snche se per problemi logistici fai fatica, fatti un bel panino (bresaola o cotto) e un frutto.
non so cosa intendi per open space, io lavoro in un ospedale. un buco per mangiare lo trovi secondo me. poi un panino non mi sembra così impegnativo. io ho guadagnato anche in prestazione dell'allenamento pomeridiano.

2.
il picco di forma a gennaio ci sta, ma poi con l'inverno secondo me è logico che la forma perda un po'
io arrivo a natale in forma ( grazie all'estate-autunno) poi fino ad aprile mi riduco uno straccio! prendo 1-2 kg, faccio fatica..
Sono cicli dell'organismo.
quando ti alleni segui cicli di carico e scarico? anche questo aiuta a rimanere in forma (senza farti venire paranoie se nella settimana di scarico un mezzo chilo magari lo prendi)
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Green Dolphin
Mezzofondista

Messaggio da Green Dolphin »

Al di là di scendere sotto i 46, perché logico che perdendo kg vai più forte, in teoria, ma abbattere i propri record non passa tutto dal l'alimentazione!!! Ci vuole altro.

Chiedi a me come dovresti alimentarti?!? Ma ti rendi conto del numero di calorie ridicolo che assumi?
Non c'è tanta filosofia dietro, mangia mangia mangia.

Poi se ne riparla. Il pan carre come le fette biscottate son robaccia.

Non ragionare in pranzo cena etc. Ragiona in prima e dopo l'allenamento. Ragiona in termini di carico e di recupero migliore. Non mangi niente dopo l'allenamento? Male!

Potenzia la colazione, uova oppure prosciutto, bresaola, parmigiano, frutta secca. Insomma proteine e qualche grasso.
Se non hai tempo di fare un pasto 2-3 ore prima la corsa, fallo liquido: prepara un frullato a casa che sia bilanciato. Carboidrati, proteine, grassi. Bevi in qualche sorsata e sei ok. Ci metti qualche minuto
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

[quote="ilbaio74"]
Ho sempre pensato di mangiare il giusto, su internet i nutrizionisti affermano che uno sportivo deve assumere nel pasto principale del giorno, la colazione, almeno 600calorie, e pane e marmellata viene considerato un ottimo aggregato di carboidrati e proteine...io mi sono attenuto a questo schema:

2 fette di pancarrè = 100gr = 300 calorie
150 gr di marmellata suddivisa nelle due fette = 400 calorie
250 di latte e caffè = 150 calorie
Totale 850 calorie, non mi sembrano poche.
Ho un metabolismo basale di 1600 calorie e ad ogni sessione di allenamento (4 a sett) brucio dalle 900 alle 1100 calorie.
A cena mi mangio un pollo sano (o affini) con una scodella di insalata condita con olio e aceto e almeno 4 pesche. Dopo tutto questo
sinceramente non riesco proprio a mettere null'altro nello stomaco.

Il pranzo lo dovrei fare in mezzo a 30 colleghi.....ma l'idea del panino può andare questo posso modificarlo.
Fino a poco tempo fa non seguivo cicli li ho inseriti da poco i risultati sono evidenti anche perché il senso di appesantimento che avevo 2 mesi fa
e l'insonnia stanno via via sparendo. Resta sto benedetto nodo del peso! Ho 3kg in più presi da febbraio ad oggi e non riesco a buttarli via!
Ogni kg sono 4" al km! 4x3=12" che su una 10k valgono 2' ovvero ciò che ho ora con i tempo attuali!
PB's
lgio002
Ultramaratoneta

Messaggio da lgio002 »

Green Dolphin ha scritto: Al di là di scendere sotto i 46, perché logico che perdendo kg vai più forte, in teoria, ma abbattere i propri record non passa tutto dal l'alimentazione!!! Ci vuole altro.

Chiedi a me come dovresti alimentarti?!? Ma ti rendi conto del numero di calorie ridicolo che assumi?
Non c'è tanta filosofia dietro, mangia mangia mangia. Poi se ne riparla. Il pan carre come le fette biscottate son robaccia.
Mi stai quindi dicendo che il calcolo delle calorie non conta nulla giusto? Come ho appena scritto la mia colazione assorbe circa 800calorie non mi sembrano poche né tantomeno si possa affermare che la qualità di ciò che mangio sia inadeguata, pane e marmellata sono carboidrati e proteine nella giusta proporzione e non sono io a dirlo, basta farsi un giretto nei vari siti di nutrizionismo nel quale si parla della colazione degli sportivi, e pane e marmellata è considerato un must. Più di quello non riuscirei ad ingurgitare, prova a mangiare 250gr tra pane e marmellata poi vedi se hai ancora voglia di mettere altro in pancia....

Green Dolphin ha scritto: Non ragionare in pranzo cena etc. Ragiona in prima e dopo l'allenamento. Ragiona in termini di carico e di recupero migliore. Non mangi niente dopo l'allenamento? Male!
Se mi alleno la mattina presto alle 5,30 alle 7 faccio colazione mentre se mi alleno alle 19,30 alle 21 ceno....
Green Dolphin ha scritto: Potenzia la colazione, uova oppure prosciutto, bresaola, parmigiano, frutta secca. Insomma proteine e qualche grasso.
Se non hai tempo di fare un pasto 2-3 ore prima la corsa, fallo liquido: prepara un frullato a casa che sia bilanciato. Carboidrati, proteine, grassi. Bevi in qualche sorsata e sei ok. Ci metti qualche minuto
La colazione non posso potenziarla non ci riuscirei ma posso mettere fare il frullatone, che ne pensi delle banane col latte?
PB's
dontknow

Messaggio da dontknow »

lgio002 ha scritto: né tantomeno si possa affermare che la qualità di ciò che mangio sia inadeguata, pane e marmellata sono carboidrati e proteine nella giusta proporzione
invece neanche per idea
il pan carre' son solo carboidrati, pochi pessimi grassi e poche pessime proteine, poi ok se bevi il latte compensi ma rimane pessimo, poi non ci sono fibre vitamine ecc

poi oh a me piace e ogni tanto pane e marmellata ci sta ma non puoi considerarla una scelta saggia
Green Dolphin
Mezzofondista

Messaggio da Green Dolphin »

Le calorie non contano nulla se non sono bilanciate. I cho danno molte calorie, i grassi tante. Le proteine meno.
Mangiare 250 gr. tra pan carré + marmellata non ha senso. Non sono calorie buone e bilanciate.
Non hanno proteine, la marmellata che usi ha il 50% di zucchero, minimo.

Per quello non perdi peso. L'eccesso di carboidrati non utilizzato si trasforma in grasso. E tu mangi solo carboidrati praticamente fino alle 7 di sera.

E quando dico di nutrirsi dopo l'allenamento intendo ripristinare le scorte di glicogeno consumato, perché nell'ora successiva allo sforzo è il momento migliore, perché prendono la strada giusta. Tu invece mangi zuccheri in quantità disarmante lontano dagli allenamenti e ciò crea l'effetto opposto, aggravato da pasti troppo lontani. Il corpo in questo modo riceve un messaggio sbagliato: non c'è nutrimento dalla colazione alla sera, e lui trasforma alcuni carboidrati in grasso per far fronte allo stato di emergenza! Se vuoi svegliare il metabolismo pasti meno ricchi e vari, e frequenti. Tipo spuntini.

Mancano le vitamine, e altre fonti importanti. La verdura cotta, i legumi, ad es. gli spinaci, il ferro della carne rossa e gli omega del pesce e della frutta secca. A parte le pesche la vitamina C è inesistente…

Insomma, una mezza tragedia ;-)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”